Programma promozionale 2013

MANIFESTAZIONE “I.F.E.” Londra, 17-20 marzo - fiera internazionale a cadenza biennale rivolta al trade che ha registrato nell’ultima edizione 1.140 espositori provenienti da 55 Paesi e 28.350 visitatori. Partecipazione di massimo 8 aziende regionali con propria postazione identificativa di circa 6/8 mq. nello spazio collettivo Deliziando di 66 mq nel Padiglione Italia.

VINITALY Verona, 7-10 aprile: una giornata di incontri B2B (8 aprile) tra 50 aziende wine regionali e 40 buyer esteri (Europa; America; Asia-Pacifico) presso il Padiglione 1 di Enoteca Regionale. Attività co-finanziata da Enoteca Regionale.

MANIFESTAZIONE HOFEX Hong Kong, 7-10 maggio - fiera internazionale biennale tra le più importanti del settore nell’area Asia-Pacifico che ha registrato nell’ultima edizione oltre 1.800 espositori provenienti da 48 Paesi e oltre 33.400 visitatori): partecipazione di massimo 8 aziende regionali con propria postazione identificativa di circa 6/8 mq. nello spazio collettivo Deliziando di 78 mq nel Padiglione Italia. Attività co-finanziata da Enoteca Regionale.

MANIFESTAZIONE “THAIFEX” Bangkok, 22-26 maggio – fiera internazionale biennale principale evento commerciale asiatico per il settore alimentare ed ospitalità che ha registrato nell’ultima edizione oltre 1.000 espositori provenienti da 25 Paesi e oltre 23.000 visitatori provenienti da 118 Paesi): partecipazione di massimo 8 aziende regionali con propria postazione identificativa di circa 6/8 mq. nello spazio collettivo Deliziando di 72 mq nell’ambito della presenza italiana curata da Fiere Parma in base all’accordo sottoscritto con Federalimentare e Fiera Colonia. I prodotti e i vini delle aziende espositrici potranno essere presentati ai visitatori con attività di show-cooking nell’area eventi Italia, a cura di chef e sommelier italiani. Attività in co-marketing con Fiere di Parma.

MISSIONE COMMERCIALE NAZIONALE IN MESSICO E COLOMBIA Città del Messico e Bogotà, 15-22 giugno: partecipazione di massimo 8 aziende regionali all’iniziativa organizzata e gestita dal Progetto America Latina, in collaborazione con l’Ufficio di collegamento in loco, per incontri B2B con importatori messicani e colombiani. In entrambe le tappe Deliziando organizzerà un seminario informativo con degustazione guidata rivolto agli operatori del settore, organizzato con i prodotti delle aziende regionali partecipanti.

MANIFESTAZIONE “S.I.AL. BRAZIL” San Paolo, 25-28 giugno – seconda edizione della fiera internazionale francese che ha registrato nella scorsa edizione oltre 1.000 espositori provenienti da 35 Paesi e 12.000 visitatori): partecipazione di massimo 8 aziende regionali con propria postazione identificativa di circa 6/8 mq. nello spazio collettivo Deliziando di 72 mq nel Padiglione Italia. I prodotti e i vini delle aziende espositrici potranno essere presentati ai visitatori con attività di show-cooking nell’area eventi Italia, a cura di chef e sommelier italiani. Attività co-finanziata dall’Assessorato Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna, in co-marketing con Fiere di Parma.

MISSIONE COMMERCIALE IN CANADA Montreal, giugno/inizi luglio: partecipazione di massimo 10 aziende regionali del settore food per incontri B2B con operatori canadesi e momenti degustativi nell’ambito degli eventi promozionali con il Monopolio canadese SAQ organizzati dall’Enoteca Regionale. Attività co-finanziata dall’Assessorato Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna.

EVENTI PROMOZIONALI CON LA CATENA AUSTRIACA WEIN & CO: ad integrazione delle attività realizzate nel corso dell’ultimo quinquennio ed in sinergia con la Catena, si realizzeranno nel corso del 2013 ulteriori attività promozionali in loco rivolte alle aziende vitivinicole regionali. Da valutare il possibile coinvolgimento anche di aziende del settore food. Attività in co-marketing con Enoteca Regionale.

EDUCATIONAL TOUR DI GIORNALISTI FOOD & WINE IN EMILIA-ROMAGNA (secondo semestre 2013): coinvolgimento di un selezionato numero di giornalisti italiani ed esteri ed organizzazione di una serie di visite mirate alle eccellenze eno-gastronomiche regionali per accrescere la conoscenza dei prodotti emiliano-romagnoli e del loro legame con il territorio d’origine.

EDUCATIONAL TOUR DI 5 GIORNALISTI FRANCESI IN EMILIA-ROMAGNA (periodo da definire): selezione dei giornalisti food & wine per una serie mirata di visite alle aziende regionali che hanno preso parte al progetto “Ospitalità in Tour” a Parigi del mese di ottobre 2012.

CONSOLIDAMENTO ATTIVITA’ CON CATENE ALBERGHIERE (periodo da definire): ad integrazione delle attività realizzate nel 2012 si valuteranno, di concerto con la catena Melìa di Londra e quella scandinava Scandic, ulteriori possibili attività informative e commerciali da realizzarsi nel corso del 2013.

SERVIZIO DI ASSISTENZA IN BRASILE E MESSICO: servizio di assistenza personalizzata e di follow-up per un massimo di 15 imprese regionali che hanno preso parte alle attività promozionali 2013 in Brasile e Messico, a cura rispettivamente del Desk camerale di San Paolo e dell’Ufficio di collegamento di Città del Messico.

Per informazioni sul Progetto Deliziando:
PAOLA FRABETTI - Responsabile Internazionalizzazione Agro-alimentare
Unioncamere Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro, 62 - 40127 Bologna
tel. +39 051 6377019 - fax +39 051 6377050 -
paola.frabetti@rer.camcom.it