Rotta verso l'estero con il Temporary Export Manager

Sempre più l’internazionalizzazione rappresenta una modalità fondamentale con cui l’impresa crea valore, remunera le risorse investite, estende il proprio vantaggio competitivo, accede a nuove opportunità e mezzi per la crescita.
Grazie al progetto “Temporary Export Manager”, il sistema camerale dell’Emilia-Romagna offre un supporto concreto e personalizzato per incentivare strategie di internazionalizzazione delle imprese interessate ad avviare o consolidare la propria presenza sui mercati esteri facendo leva sul “fattore umano” quale variabile competitiva.
“Temporary Export Manager”, che punta ad integrare diversi interventi camerali in materia di internazionalizzazione, nasce sulla scia di significative esperienze pilota avviate dalla Camera di commercio di Ferrara (“Esportare con metodo”) e Forlì-Cesena (“Temporary Management”) le quali proseguono tuttora.

“Temporary Export Manager” punta ad aiutare le imprese a sviluppare in maniera più efficace la funzione di marketing internazionale, favorendo l’incontro tra i giovani laureati e il mondo produttivo locale, attraverso l’individuazione di nuove ed efficaci strategie che permettano alle aziende di entrare in nuovi mercati.
Il progetto prevede l’inserimento temporaneo in azienda di una risorsa junior specializzata in marketing internazionale che opererà, attraverso lo strumento del tirocinio formativo, con il coordinamento dei vertici dell’impresa e l’assistenza di un funzionario camerale e di una risorsa senior consulente professionista esterno. Questa figura, il cosiddetto “temporary export manager”, metterà a fuoco e realizzerà, in accordo con il management aziendale, il piano di internazionalizzazione. La durata del progetto “Temporary Export Manager” è di circa 6 mesi.

L’iniziativa sarà presentata in due incontri informativi:

Lunedì 20 dicembre 2010, ore 10
Camera di commercio di Rimini,