Salta al contenuto

Il riconoscimento del ruolo dell’industria chimica nell’economia europea e mondiale e l’esigenza di assicurarne competitività e capacità innovativa sono state le motivazioni principali che hanno condotto alla definizione di una strategia comunitaria e all’adozione di specifiche misure legislative, che garantiscano al contempo un elevato livello di tutela della salute umana e dell’ambiente. Pilastro di questa strategia è il Regolamento REACH normativa comunitaria sulle sostanze chimiche e sulla loro utilizzazione sicura.

  La registrazione costituisce l'elemento fondamentale del sistema

REACH

. Le sostanze chimiche fabbricate o importate nell’Unione europea in quantitativi superiori ad una tonnellata l'anno devono essere obbligatoriamente registrate in un database comune a tutti gli Stati membri, gestito dall'Agenzia europea delle sostanze chimiche. Circa 30.000 sostanze e prodotti chimici dovranno infatti essere soggetti ad un esame sulla loro pericolosità.

1 dicembre 2008

in assenza di registrazione, la sostanza non può essere fabbricata o immessa sul mercato europeo.

Il regolamento ha implicazioni non solo per l’industria chimica, ma per tutti i comparti industriali in cui si utilizzano sostanze chimiche (tessile, legno e mobili, produzione carta e stampa, gomma e plastica, meccanica, elettronica, petrolifero, automotive).

16 dicembre 2008.

Ulteriori informazioni

Laura Bertella - tel. 051.6377045 - fax 051 6377050 - simpler@rer.camcom.it

Helpdesk REACH

Agenzia Europea per le sostanze chimiche

regolamento REACH

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08