Salta al contenuto
Congiuntura del commercio 1° trimestre 2022

Dopo il potente recupero realizzato tra aprile e giugno 2021, si è andata smarrendo la ripresa delle vendite del commercio al dettaglio, che in accelerazione a fine dello scorso anno è risultata di nuovo in rallentamento con l'inizio del 2022.

Nel primo trimestre 2022 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le vendite a prezzi correnti degli esercizi al dettaglio in sede fissa dell’Emilia-Romagna sono aumentate nuovamente (+3,0 per cento), ma con un ritmo più contenuto di quello del trimestre precedente che ha permesso solo un ulteriore parziale recupero, tanto che sono risultate ancora inferiori a quelle del primo trimestre 2019 del 6,5 per cento.

Nonostante ciò, le imprese attive nel commercio al dettaglio regionale sono lievemente aumentate (+0,2 per cento, +102 unità) al al 31 marzo 2022, mentre la base imprenditoriale del dettaglio nazionale ha accentuato la sua tendenza negativa (-1,4 per cento).

Le indicazioni emergono dall’indagine congiunturale sul commercio al dettaglio realizzata in collaborazione tra Camere di commercio e Unioncamere Emilia-Romagna.

Link utile: Osservatorio della congiuntura del commercio

Ultimo aggiornamento

01-09-2022 13:09