Congiuntura Industriale 1° trimestre 2022

I risultati dell’indagine congiunturale sull’industria realizzata in collaborazione con Confindustria Emilia-Romagna e Intesa Sanpaolo.

La ripresa è proseguita a un ritmo sostenuto anche nel primo trimestre 2022 e il volume della produzione delle piccole e medie imprese dell’industria in senso stretto dell’Emilia-Romagna ha messo a segno un nuovo notevole recupero (+8,0 per cento) rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, che aveva già visto invertirsi la precedente tendenza negativa.

La produzione ha sostanzialmente raggiunto il livello dello stesso trimestre del 2018 (-0,3 per cento), l’ultimo anno di crescita dell’attività prima della recessione nel 2019 e della pandemia l’anno successivo.

Nonostante i timori legati alle conseguenze dell’inflazione e del conflitto, l’attività è risultata in forte ripresa, ma tra i settori ne varia sensibilmente l’intensità e l’andamento nel lungo periodo.

Le imprese attive dell’industria a fine marzo 2022 subiscono una leggera riduzione (-170 imprese, -0,4 per cento) rispetto all’anno precedente, la più contenuta riferita al primo trimestre fin dal 2010.
Indagine congiunturale Unioncamere ER (.pdf)

RAI3 Emilia-Romagna

Pagina
Congiuntura industriale