Imprese femminili 4° trimestre 2021

A fine 2021 le imprese femminili attive sono risalite a quota 85.328, pari al 21,3 per cento del totale delle imprese regionali. Dopo avere invertito la pre-cedente tendenza negativa nel primo trimestre di quest’anno, la consistenza delle imprese in rosa ha progressivamente accelerato la sua crescita che nel quarto trimestre ha toccato l’1,2 per cento (+1.041 unità) rispetto alla fine del 2020. La recente tendenza positiva si mantiene leggermente più rapida di quella del complesso delle imprese (+0,7 per cento), tenuto conto che le im-prese non femminili sono aumentate di 1.872 unità (+0,6 per cento). Union-camere Emilia-Romagna ha elaborato i dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio di fonte InfoCamere..

In Italia nell’ultimo trimestre dello scorso anno le imprese femminili sono au-mentate in misura leggermente inferiore (+0,6 per cento) rispetto a quella del-la crescita regionale e anche la dinamica positiva delle imprese non femminili a livello nazionale è stata inferiore e pari  “solo” allo 0,3 per cento.

| Imprenditoria femminile | Banca dati | Dicembre 2021 (.pdf) | Comunicato stampa |