Avviato dall'inizio del 2022, tra aprile e giugno ha trovato conferma il rallentamento della crescita tendenziale delle imprese femminili attive (+0,4 per cento, +340 unità) che a fine giugno sono salite a quota 85.444, pari al 21,3 per cento del totale delle imprese regionali.
La tendenza positiva si mantiene leggermente più rapida di quella del complesso delle imprese tenuto conto che le imprese non femminili sono aumentate di 866 unità (+0,3 per cento).
Unioncamere Emilia-Romagna ha elaborato i dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio di fonte InfoCamere.
In Italia nella primavera 2022 le imprese femminili sono aumentate in misura leggermente inferiore a quella regionale (+0,3 per cento), ma soprattutto la dinamica delle imprese non femminili a livello nazionale è divenuta negativa (-0,2 per cento).
Aumentano le imprese nei servizi, ma non nel commercio e nella ristorazione, e nelle costruzioni, mentre flettono nella manifattura e in agricoltura la contrazione è sensibile.

L'analisi completa delle Imprese femminili.
I dati delle Imprese femminili.
Il Comunicato stampa.

20-12-2022 09:12