Alla fine dello scorso marzo le imprese attive si sono ridotte a 395.219 con una diminuzione pari a 4.887 unità (-1,2 per cento) rispetto al termine dello stesso mese dello scorso anno, una perdita che è risultata la più consistente dalla fine del 2014. L’andamento dell’imprenditoria regionale si è allineato a quello riferito a livello nazionale, che nello stesso periodo ha registrato una più lieve flessione delle imprese attive (-1,0 per cento).

La tendenza negativa della base imprenditoriale regionale si è rafforzata in agricoltura (-2,1 per cento), ma si è decisamente accentuata nel commercio (-2,5 per cento) e soprattutto nell’industria dove è divenuta particolarmente rilevante (-2,9 per cento). Addirittura, si è invertita in senso negativo la tendenza demografica per le imprese delle costruzioni (-1,0 per cento), mentre la residua spinta all’aumento per la base imprenditoriale del complesso dei servizi diversi dal commercio si è ridotta a ben poca cosa (+0,2 per cento).

Sono in forte difficoltà nell’industria le imprese della moda. In calo le attive nella fabbricazione di macchinari e apparecchiature e di prodotti in metallo; nei servizi, oltre al commercio, si riducono le imprese della ristorazione e del trasporto e magazzinaggio. Scendono anche le imprese delle costruzioni. Tra le variazioni ancora positive si segnalano le attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale, le attività immobiliari e quelle finanziarie.

E' il quadro che emerge da un'elaborazione di Unioncamere Emilia-Romagna sulla base dei dati Movimprese delle Camere di commercio.

L'analisi completa della Demografia delle imprese
I dati della Demografia delle imprese

05-05-2023 11:05

Pagina
Demografia delle imprese - Movimprese
L'analisi delle imprese regionali per settore economico e forma giuridica e i dati regionali e provinciali
Imprese registrate, attive, iscrizioni, cessazioni, dati trimestrali (p-r-n)
I dati trimestrali relativi alle imprese registrate, attive, iscritte, cessate e variazioni, classificate per classe di attività economica e natura giuridica per le province dell'Emilia-Romagna, l'Emilia-Romagna e l'Italia. I flussi di iscrizioni, cessazioni e variazioni riportati nei file relativi al quarto trimestre sono riferiti all'intero anno. Dal primo trimestre 2009 i dati sono classificati con la codifica Ateco2007. I dati sono disponibili dall'anno 2000.

2023-1-movimprese.pdf

L’analisi delle imprese registrate (iscrizioni e cessazioni) e delle imprese attive (stock e flussi) per settore di attività economica e forma giuridica.

Esplora