Unioncamere Emilia-Romagna ha elaborato i dati relativi agli addetti di tutte le localizzazioni di impresa operanti in Emilia-Romagna, con sede legale in regione o altrove, tratti dal Registro imprese delle Camere di commercio.

La decisa ripresa dell’occupazione nel corso del 2022 ha fatto salire la media degli addetti delle unità locali di impresa attive in Emilia-Romagna a 1.723.140 con un deciso aumento di 73.010 unità (+4,4 per cento) rispetto al 2021, portandosi ben al di sopra del livello del 2019 precedente alla pandemia.

A livello nazionale anche la media annuale degli addetti è aumentata in misura leggermente più consistente (+4,7 per cento) e ha superato quota 18.795.000 andando ben oltre il livello medio del 2019.

Ancora considerando le maggiori regioni del Nord Italia, nella media del 2022 l’andamento dell’occupazione è risultato decisamente positivo ovunque, in particolare è stato lievemente migliore rispetto a quello emiliano-romagnolo e nazionale in Lombardia (+4,8 per cento), mentre è apparso più contenuto in Veneto (+3,8 per cento) e in Piemonte (+3,7 per cento).

L’andamento complessivo dell’occupazione è stato determinato dall’aumento dei dipendenti che sono saliti a quota 1.410.093 unità, con un incremento di 78.338 addetti (+5,9 per cento), il più consistente e rapido da quando sono disponibili i dati Inps attraverso il Registro delle imprese, che ha ampiamente compensato la riduzione di 5.328 unità degli indipendenti (-1,7 per cento) scesi a quota 313.047.

Nella media del 2022 gli addetti dell’agricoltura, silvicoltura e pesca sono risultati 81.762 e hanno fatto registrare un sensibile aumento (+2,3 per cento, +1.842 unità). L’occupazione nell’industria ha invertito la precedente tendenza negativa e nello scorso anno è risultata in media pari a 487.832 unità, con un aumento di 12.478 addetti (+2,6 per cento). L’incremento degli addetti nel settore delle costruzioni (+6.983 unità, +5,4 per cento) è risultato il più consistente e rapido dalla disponibilità dei dati Inps e ha portato gli addetti del settore a quota 137.447. L’andamento dell’occupazione è divenuto positivo anche nel commercio che ha recuperato 5.698 addetti (+2,1 per cento), riportando l’occupazione media nell’anno a quota 279.735. Gli addetti dei servizi diversi dal commercio sono saliti a quota 736.363 con un aumento di 46.009 unità (+6,7 per cento) nonostante un rallentamento progressivo del ritmo di crescita tendenziale trimestrale nel corso dell’anno.

L'analisi completa degli Addetti delle localizzazioni.
I dati degli Addetti delle localizzazioni.

30-05-2023 14:05

Pagina
Addetti delle localizzazioni di impresa
L'andamento degli addetti delle localizzazioni di impresa sulla base dei dati Inps tratti dal Registro delle imprese delle Camere di commercio.
Documento
Addetti complessivi, dipendenti e indipendenti delle localizzazioni di impresa (p-r-n)
I dati trimestrali provinciali, regionali e nazionali per divisioni e settori di attività economica della classificazione Ateco 2007 di fonte Inps tratti dal registro delle imprese delle Camere di Commercio