Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2019 Movimprese I trimestre 2019

Movimprese I trimestre 2019

ultima modifica 29/04/2019 12:37

29.4.19 I dati della demografia delle imprese.Prosegue meno ampia la flessione delle imprese attive (-0,6 per cento)

Al termine del primo trimestre la flessione delle imprese attive in regione (-2.437 unità, -0,6 per cento) si è ridotta rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, ma prosegue. La base imprenditoriale nazionale segna solo una lieve flessione (-0,2 per cento). Diminuiscono soprattutto le imprese del commercio (-1.432), quelle dell’agricoltura (-929) e delle costruzioni (-720), come pure quelle della manifattura e dei trasporti. Segnali positivi vengono dai servizi: dalle attività professionali, scientifiche e tecniche (+320 unità) e dalle imprese del noleggio, delle agenzie di viaggio e dei servizi di supporto alle imprese. Accelera decisamente la crescita delle società di capitale (+2.955), ma si ampliano sia la discesa delle società di persone (-2.035), sia la flessione delle ditte individuali (-3.261).

E' il quadro che emerge da una elaborazione di Unioncamere Emilia-Romagna sulla base dei dati Movimprese delle Camere di commercio.

| Demografia delle imprese - Movimprese | Marzo 2019 (.pdf) | Banca dati | Comunicato stampa |