Tu sei qui: Portale Studi e statistica Studi e statistica news Studi e ricerche news 2021 Movimprese 3° trimestre 2021

Movimprese 3° trimestre 2021

ultima modifica 12/11/2021 13:07

05.11.2021 Le misure di sostegno, la forza della ripartenza, il controllo della pandemia e accelera la tendenza alla crescita (+0,5 per cento) avviata nel primo trimestre dopo nove anni di riduzione ininterrotta.

La crescita riporta la base imprenditoriale in prossimità della dimensione dello stesso trimestre del 2019.
Le imprese attive, l’effettiva base imprenditoriale regionale, hanno fatto registrare un aumento di 2.167 unità, +0,5 per cento rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Questo incremento conferma che gli effetti negativi della pandemia non emergono dalla sola analisi della variazione dello stock delle imprese e testimonia dell’efficacia delle misure introdotte a sostegno delle imprese, che hanno decisamente invertito la tendenza alla riduzione delle attive che proseguiva ininterrotta da nove anni.

L’andamento delle imprese registrate è stato dato dal permanere delle iscrizioni e delle cessazioni sui livelli dello stesso trimestre dello scorso anno, ovvero ai minimi degli ultimi 10 anni, con valori sensibilmente inferiori a quelli del 2019, in particolare, per le cessazioni che sono state contenute anche grazie agli interventi a sostegno delle imprese.

E' il quadro che emerge da una elaborazione di Unioncamere Emilia-Romagna sulla base dei dati Movimprese delle Camere di commercio.

| Demografia delle imprese - Movimprese | Settembre 2021 (.pdf) | Banca dati | Comunicato stampa |