Consorzi e cooperative di garanzia fidi

I Consorzi  e le Cooperative di garanzia fidi, sostenuti da Unioncamere e dalle Camere di commercio del territorio, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Associazioni imprenditoriali, hanno l’obiettivo di ridurre le difficoltà di accesso al credito dovute ai vincoli finanziari. Unioncamere Emilia-Romagna, fin dal 1981, propone, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni imprenditoriali, un'esperienza pilota a livello nazionale, per l'accesso delle piccole e medie imprese al credito: i Consorzi fidi provinciali e regionali. I Consorzi fidi, di natura prettamente mutualistica, rispondono con incisiva efficacia alle mutevoli necessità ed esigenze degli imprenditori, grazie alla garanzia offerta ed alla creazione di sempre nuovi prodotti creditizi. Il sistema regionale dei Consorzi e delle Cooperative di garanzia fidi interessa tutti i comparti economici: agricoltura, artigianato, industria, terziario, cooperazione. Conta un'ottantina di confidi territoriali, che associano, complessivamente, 130.000 imprese: oltre 1/3 di quelle operanti in Emilia-Romagna.

Fidindustria  Coop.E.R.Fidi   Cofiter    Unifidi