La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema che sostituisce la raccomandata A/R ed il fax e sopperisce agli svantaggi della normale posta elettronica, in particolare quelli legati alla sicurezza. Infatti una normale e-mail non garantisce né l'autenticità del mittente, né la certezza della consegna e tanto meno l'integrità e la riservatezza del messaggio spedito. Invece la PEC offre elevante garanzie di sicurezza e fornisce ampie certificazioni opponibili a terzi. In pratica, ha un valore legale pari, anzi superiore, alla raccomandata A/R ma è semplice e immediata come l'e-mail pur garantendo assoluta sicurezza.

Un messaggio di posta elettronica certificata vede coinvolti un mittente, uno o più destinatari ed i loro gestori di PEC. Il servizio fornisce al mittente un'unica ricevuta di accettazione del messaggio ed una ricevuta di consegna per ogni casella di PEC destinataria; anche al destinatario viene fornita una attestazione della corretta trasmissione, detta “busta di trasporto”. Tutte queste certificazioni, firmate elettronicamente dai gestori, danno valore legale al messaggio  garantendo l’integrità della trasmissione, l’autenticità della casella mittente, la certificazione del contenuto della trasmissione, data e ora esatta di invio e di consegna.

Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, InfoCert è in grado di produrre una certificazione dell'avvenuto invio o consegna perché tiene traccia informatica (per 30 mesi) di tutti gli invii e le consegne effettuati.