Econerre ottobre 2009

Vi segnaliamo: IN BREVE - PRIMO PIANO Cresce in regione la rete del commercio (...) SCENARI Lavoro qualificato ripresa garantita SETTORI Tecnologia e innovazione al servizio della salute FOCUS PARMA “Proseguire sulla strada del cambiamento” MOTORI Il Made in Italycorre su quattro ruote Motor Sport Expotech L’innovazione in pista QUADERNI&DOCUMENTI Congiuntura 2° trimestre 2009 CREDITO La coesione sociale alla base dello sviluppo (...) RICERCA Faenza pensa al futuro (...) INCHIESTA Bill Gates fa acquisti nella “software valley” AMBIENTE Il consumatore? Meglio se “Abile”

Econerre novembre 2009

EDITORIALE La buona innovazione comincia dall’impresa PRIMO PIANO Tecnopoli, la ricerca si fa impresa In vetrina a R2B Days (...) Imprese innovative (...) INNOVAZIONE Competitività e sviluppo (...) SCENARI Ptr, concluso il “viaggio” negli enti locali TURISMO Quasi 40 milioni preferiscono la Riviera FOCUS PIACENZA Anche a Piacenza è crisi (...) Una Coppa d’Oroin diretta nazionale AMBIENTE Gas frigoriferi “Peggio della CO2” INDAGINE Imprese ai raggi x La parola ai dati Istat Quaderni&Documenti I numeri dell’economia sociale EXPORT Cina, la terra delle opportunità Australia, nuova frontiera per il Made in Italy TERRITORIO Piani di valorizzazione (...) COMMERCIO Vendite in picchiata (...) RAPPORTO Pmi in affanno (...)SETTORI Protagonista a Modena l’edilizia “intelligente” CULTURA Bologna rende omaggio al padre del wireless AZIENDE Macchine per la pasta (...) Artigiani della parola La parabola di Studio Tre SPECIALE ENERGIA Inserto pubbliredazionale

Econerre dicembre 2009

EDITORIALE Un legame più forte tra economia e società PRIMO PIANO Bilancio 2010 (...) SCENARI Regione e Unioncamere insieme (...) INDAGINE Rapporto economia 2009 (...) INVESTIMENTI Il rilancio della crescita (...) EXPORT Anche per la Russia primi segnali (...) FIERE Un'alleanza strategica sulla via Emilia FOCUS BOLOGNA Il capitalismo famigliare (...) QUADERNI&DOCUMENTI Rapporto 2009 (...) IMPRESE L'unione fa la forza (...) OPPORTUNITA' Più competitività con Modena Innova EVENTI Pni (...) COMMERCIO Impresa e integrazione (...) CREDITO Le banche (...) ENERGIA Emilia-Romagna patria (...) AMBIENTE Spazzatura tecnologica (...) AZIENDE Spillatura senza frontiere (...)

Econerre Aprile 2009

Vi segnaliamo: EDITORIALE Strategie e sinergie per il turismo PRIMO PIANO Una manifattura per ricerca e innovazione TERRITORIO Cultura e ambiente per rilanciare il turismo LAVORO Ammortizzare gli effetti della crisi (...)

Econerre Maggio 2009

Vi segnaliamo: EDITORIALE Contro la crisi continuiamo a rinnovare PRIMO PIANO Imprese e laboratori in rete SCENARI I primi effetti del patto per l'occupazione INDAGINE Emilia-Romagna una regione giovane TURISMO Dalla Regione 8 milioni per le strutture ricettive FOCUS RIMINI Nuovo mandato per Manlio Maggioli SETTORI La nautica esplora (...) AZIENDE Un business nato per lo sport RAPPORTO Emilia-Romagna pmi avanti piano (...)

Econerre Giugno 2009

Econerre giugno 2009 Vi segnaliamo: EDITORIALE Crisi reale e gravissima. Ma la produzione resiste PRIMO PIANO Benvenuti nell’era della “green economy” INDAGINE Informatizzazione, questa sconosciuta AMBIENTE La sostenibilità a misura d’impresa FOCUS MODENA “Meno burocrazia, più servizi alle imprese” LOGISTICA Scalo di Marzaglia Costituita la Tie IMPRESE Qualità certificata Traguardo raggiunto AGROALIMENTARE Casa Artusi, bandiera del mangiar bene (...)

Econerre luglio agosto 2009

Vi segnaliamo: EDITORIALE Segnali di stabilizzazione aspettando l’autunno DI ANDREA ZANLARI IN BREVE Qualità per tutti i gusti . E l’east Coast resiste Alberghi “verdi” Ambiente e tradizione Legge per valorizzare le aziende agrituristiche SCENARI Una strada difficile. Ma l’unica possibile SETTORI L’edilizia del futuro. Sociale e di qualità TERRITORI Paesaggio e “urban style” nelle 35 Città del vino EXPORT Internazionalizzazione Pronti oltre 7 milioni RAPPORTO Dalla stretta creditizia al crollo dell’export QUADERNI&DOCUMENTI Sistema Agroalimentare dell’Emilia-Romagna (...)

Econerre settembre 2009

IN BREVE - PRIMO PIANO Regione, un “patto” per attraversare la crisi SCENARI Anche la ricerca ha la sua “notte bianca” SETTORI Il futuro della pesca (...) INCHIESTA Il peggio è passato (...) ENERGIA Un raggio di sole lungo la via Emilia FOCUS RAVENNA (...)INNOVAZIONE Arriva da Ravenna il “decoder unico” CAMERE Da Bologna a Firenze un’alleanza anti-crisi QUADERNI&DOCUMENTI Il partenariato pubblico privato L’ANALISI Così l’Emilia-Romagna ha salvato la manifattura RICERCA Aer-tech, innovazione (...)AGROALIMENTARE Biologico, una nicchia (...)STORIE Saeco, con Philips futuro assicurato AZIENDE Corghi sfodera un nuovo “Artiglio”A Ferrara il gigante dell’equo solidale

Econerre Gennaio Febbraio 2009

Vi segnaliamo: RICORDO. Le istituzioni ricordano l'assessore Manzini. PRIMO PIANO. Per le quotate regionali un atterraggio morbido. TURISMO. La riviera alla conquista di vecchi e nuovi clienti. SCENARI. Fiere, la nuova sfida è l'internazionalizzazione. RICERCA. Democenter-Sipe. (...) SETTORI. Capannoni industriali (...) URBANISTICA. Emilia-Romagna patria delle città sostenibili. (...) CREDITO. Non voglio regali, ma un po di fiducia. SPORTELLO IMPRESE. Per le piccole imprese (...) TRASPORTI. Un sistema integrato (...). INDAGINE. Rapporto Inail (...). INNOVAZIONE. Dagli ausili tecnologici (...).

Econerre Marzo 2009

Vi segnaliamo: EDITORIALE Un sistema coeso per uscire dalla crisi PRIMO PIANO Oltre mille imprese puntano sull’innovazione DI NATASCIA RONCHETTI Accordo sul credito ecco i primi risultati DI SILVIA SARACINO LAVORO Ammortizzatori sociali anche per gli “esclusi” (...)