Econerre Ottobre 2010

EDITORIALE Internazionalizzazione Una strada obbligata IN BREVE PRIMO PIANO Tradizione e innovazione per “conquistare” il mondo Parlamento europeo La parola alle imprese FOCUS Mobilità, pronto il piano anti-smog EXPORT Fiere dell’Emilia-Romagna Una finestra sul mondo SCENARI Regione in prima linea per le reti d’impresa Ecco la ricerca “Made in Piacenza” OPPORTUNITÀ Il punto sul Por Fesr INDAGINE La “ripresina” avanza Ma il credito è al palo Continua a crescere la rete del commercio TERRITORI Alta Valmarecchia Un anno dopo QUADERNI&DOCUMENTI Mediazione-conciliazione INNOVAZIONE Plasticsort, una “calamita” per le materie plastiche Giovani imprese a caccia di investitori PROGETTI L’energia pulita che viene dalla terra Bus a idrometano nella patria del mosaico IMPRESE Enterprise Europe Network a Ecomondo EVENTI Valorizzare le “debolezze” Il segreto del bravo coach FORMAZIONE Cl@ssi 2.0, un bilancio delle sperimentazioni AGROALIMENTARE I sapori di Parma conquistano l’Europa INCHIESTA L’alimentare regionale scommette sul biologico AZIENDE Garanzia Made in Italy per gourmet e salutisti La reggiana Save Group “prende il largo” SPECIALE BREVETTI Proprietà intellettuale: la chiave per competere

econerre10.pdf