Conciliazione Camere  commercio 2013

24-30 giugno - ReteCamere - spot tv 30 secondi uomini - spot tv 30 secondi donne

Cibus Parma 2011, intervista ad Andrea Zanlari

News Food tv
Intervista ad Andrea Zanlari, Presidente della Camera di Commercio di Parma. In contemporanea con l'apertura di Cibus Tour, si è inaugurata la Borsa Merci di Parma, strumento di sicura utilità per favorire il business dell'agroalimentare. Video

Conciliazione Camere commercio 2010, una scelta felice

18-24 ottobre 2010 - Spot 40 secondi

Retecamere

È il modo più semplice, rapido ed economico di dare soluzione ad una controversia. Con il Servizio di Conciliazione delle Camere di commercio è possibile risolvere una lite tra imprese o tra impresa e consumatore: attraverso l’aiuto del conciliatore, una figura super partes che ha il compito di facilitare il dialogo, il contenzioso tra le parti trova una soluzione amichevole, soddisfacente e condivisa. Dal 18 al 24 ottobre, nell’abituale appuntamento della Settimana della Conciliazione sarà possibile scoprire tutti i vantaggi offerti da questo metodo di risoluzione delle controversie che è in crescita. Il trend è destinato ad aumentare visto che da marzo 2011 diventerà obbligatorio per legge conciliare prima di ricorrere al Tribunale in moltissimi casi.

Il Decreto Legislativo 4 marzo 2010 n. 28– con l’obiettivo di deflazionare i processi e diffondere la cultura del ricorso a soluzioni alternative – adegua infatti la legislazione ad alcune norme comunitarie che disciplinano la mediazione. Tra l’altro, prevede l’istituzione di un registro per gli organismi di conciliazione in materia civile e commerciale e le Camere di Commercio sono iscritte di diritto al Registro, su semplice domanda. Il regolamento attuativo del Dlgs 28/2010 è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

La pratica della leggerezza, 23 giugno 2010

InfoCamere

Spot 4:36

In occasione dell'Assise dell’Unioncamere che si è tenuta a Roma lo scorso 23 giugno, InfoCamere ha realizzato un filmato dal titolo “La pratica della leggerezza” che ripercorre la storia del Registro Imprese dalle origini sino ad oggi e proiettandolo nel prossimo futuro.
Il filmato,  che ha come filo conduttore il Registro, racconta anche la storia del sistema camerale e di InfoCamere, attraverso l’evoluzione della Rete e dei processi di dematerializzazione della carta.

Comunica, 1° aprile 2010

InfoCamere

Spot Comunica 30 secondi.

La Comunicazione Unica diventerà l’unico strumento per gestire le procedure di inizio, modificazione e cessazione delle attività imprenditoriali.
Attraverso ComUnica sarà possibile trasmettere un’unica pratica diretta contemporaneamente al Registro Imprese, all’Agenzia delle Entrate, all’Inps, all’Inail e al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Tutti gli adempimenti dovranno essere effettuati solo per via telematica con firma digitale, tale modalità riguarda anche  gli imprenditori individuali che, pertanto, dovranno abbandonare l’invio cartaceo. Tutti i contatti con l'impresa saranno gestiti dalla Camera di Commercio attraverso la posta elettronica certificata. Dopo la ricezione, sarà cura del registro delle imprese trasmettere, sempre con modalità telematica, le istanze alle varie pubbliche amministrazioni interessate.
Collegandosi al sito di InfoCamere, Società consortile di informatica delle Camere di Commercio -   www.registroimprese.it -  è possibile scaricare tutti i programmi e le procedure per la spedizione delle pratiche.