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[IN EUROPA]

Premio Internazionale 2017: Idee Innovative e Tecnologie per l'Agribusiness

UNIDO ITPO Italy ha lanciato l'edizione 2017 del Premio Internazionale"Idee Innovative e Tecnologie per l'Agribusiness" la cui cerimonia di premiazione si svolgerà il 10 maggio a Milano nell'ambito di Seeds&Chips 2017 The Global Food Innovation Summit in calendario a Rho Fiera Milano dall' 8 al 11 maggio 2017. Nello specifico, la cerimonia avverrà nell'ambito della Special Conference.  Inspire Power"Food Security for Developing Countries”. L'obiettivo del premio, promosso in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Seeds&Chips e sotto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, consiste nell'individuazione delle migliori tecnologie ed idee innovative provenienti da startup, imprese, università e centri ricerca e trasferimento tecnologico che possano condurre ad effetti migliorativi sul piano economico e sociale nei Paesi in Via di Sviluppo; partendo dalla constatazione della centralità delle attività legate all'agricoltura nelle economie in via di sviluppo e dall'ineluttabilità del bisogno di innovazione applicabile al settore in Africa, Asia e America Latina, attraverso il premio in oggetto UNIDO ITPO Italy si propone di creare un circolo virtuoso di connessioni tra il mondo privato, accademico, finanziario e istituzionale che contribuiscano a dare risposte al tema dell'igiene e sicurezza alimentare oltre a costituire un primario fattore di crescita e sviluppo. Le proposte devono essere inviate entro e non oltre il 10 aprile collegandosi all'area del sito di Unido

[IN ITALIA]

Bando Inail Isi Agricoltura 2016: domande fino al 28 aprile 2017

E' stato prorogato il bando Inail Isi Agricoltura 2016 con cui vengono finanziate le microimprese e le piccole imprese agricole per l'acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali. I mezzi acquistati dovranno essere caratterizzati da soluzioni innovative per l'abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole. Il contributo previsto pari al 40% dell'investimento, arriva al 50% per i giovani agricoltori e può variare da un massimo di 60.000 euro a un minimo di 1.000 euro. Il contributo viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto. Per fare richiesta occorrerà compilare la domanda nella sezione"accedi ai servizi online" del sito Inail entro le ore 18 del 28 aprile. Dal 5 maggio, le imprese che avranno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista e salvato definitivamente la propria domanda, effettuandone la registrazione tramite il tasto"INVIA", potranno accedere all'interno della procedura informatica ed effettuare il download del proprio codice identificativo. Le imprese potranno in seguito inviare attraverso lo sportello informatico la domanda di ammissione al contributo, utilizzando il codice identificativo. La data e gli orari di apertura e chiusura dello sportello informatico per l'invio delle domande saranno pubblicati sul sito Inail dal 12 giugno.

[IN REGIONE]

Gestione del credito commerciale: seminario a Bologna

Nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Emilia-Romagna e Studio Andrioli – Mayerson &Partners organizzano venerdì 7 aprile nella sede di viale Aldo Moro, 62 a Bologna un incontro su"Il credito commerciale e prevenzione del rischio di insolvenza nelle Pmi". Curare in modo efficace il credito commerciale permette di ottimizzare la gestione finanziaria riducendo al minimo situazioni di insolvenza e ritardi di pagamento. Nei rapporti commerciali internazionali, la conclusione di affari e la fornitura di beni o servizi sono soggette al rischio di mancato pagamento, particolare attenzione deve essere, quindi, prestata alla scelta delle modalità di pagamento e alla formulazione delle relative clausole che più delle altre possano garantire il buon fine delle transazioni. Ciò vale, in special modo, quando l'impresa che si trova a operare con clienti residenti in Paesi dove il recupero del credito presenta particolari complessità. Nel corso dell'incontro saranno illustrate le principali regole giuridiche alla base della compravendita internazionale al fine di consentire all'azienda di predisporre gli strumenti contrattuali propedeutici al recupero del credito. Saranno esaminate alcune clausole contrattuali utili per prevenire e ridurre il rischio di insoluto e facilitare il recupero dei crediti all'estero. La partecipazione è gratuita. Per effettuare l'iscrizione è necessario compilare il  modulo di iscrizione on-line entro il 6 aprile sul sito

[SERVIZI]

Contributi per sostenere l'efficienza energetica nelle aziende emiliano-romagnole

Ammontano a 2 milioni e 288 mila euro le risorse che la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle piccole e medie imprese, che realizzino diagnosi energetiche o adottino sistemi di gestione dell'energia. Dal 10 aprile fino al 30 giugno, le Pmi emiliano-romagnole potranno accedere alle risorse stanziate dalla Regione e cofinanziate dal Ministero dello Sviluppo economico, a copertura del 50% dei costi sostenuti per migliorare o aumentare l'efficienza energetica. Il contributo andrà a coprire il 50% dei costi ammissibili sostenuti dall'impresa per l'esecuzione di diagnosi energetiche, finalizzate alla valutazione del consumo di energia e al risparmio energetico conseguibile con specifici interventi (contributo massimo 5 mila euro al netto dell' Iva). Previsto il contributo anche per l'attuazione di sistemi di gestione dell'energia, comprensivi di diagnosi energetiche, e rilascio della certificazione di conformità del sistema (contributo massimo 10 mila euro al netto dell'Iva). Le richieste dovranno essere inviate esclusivamente online, attraverso l'applicativo web"Pride” (Programma regionale diagnosi energetiche) che sarà messo a disposizione delle imprese a partire dalla data di apertura dello sportello. I contributi verranno assegnati fino a esaurimento delle risorse e secondo l' ordine cronologico dell' invio della richiesta.

[OPPORTUNITA']

Al via il"Fondo per la Sicurezza": contributi per installare sistemi di difesa

La Camera di Commercio di Modena e 29 Comuni della provincia finanziano anche nel 2017 il Fondo per la Sicurezza che da 17 anni interviene a sostegno delle imprese maggiormente esposte a fatti criminosi con contributi per l'installazione di sistemi di sicurezza per prevenire furti, rapine e atti di microcriminalità. Il bando, concertato con le associazioni di categoria, è pubblicato sul sito della Camera di Commercio. I contributi verranno assegnati in via prioritaria alle imprese che installeranno impianti antirapina collegati in video con Carabinieri e Questura; nel caso residuassero risorse, saranno finanziati anche impianti antintrusione, videosorveglianze a circuito chiuso, nebbiogeni e sistemi passivi quali casseforti, blindature, antitaccheggio, inferriate, vetri antisfondamento e sistemi integrati di verifica, contabilizzazione e stoccaggio del denaro. Per le imprese con sede nei Comuni aderenti il sostegno sarà pari al 50% delle spese sostenute, con diversi massimali in base alla tipologia di impianto; nei comuni non aderenti, il contributo coprirà il 40% delle spese ammissibili e anche in questo caso sono previste soglie massime. Le domande telematiche potranno essere presentate dalle ore 8 del 20 aprile con chiusura del bando alle ore 20 del 5 maggio. Sarà possibile precompilare il modello base in WebTelemaco a partire da lunedì 10 aprile. Tutte le informazioni operative sul sito indicato alla voce Promozione, Contributi camerali, o telefonando tel. 059 208816

[FORMAZIONE]

Incontro a Ravenna sulle vendite di beni mobili all'estero

Un nuovo approfondimento sui mercati esteri promosso dall'azienda speciale Sidi Eurosportello della Camera di commercio di Ravenna con l'obiettivo di offrire un'ampia panoramica e analisi delle operazioni specifiche inerenti ogni attività. Il seminario di martedì 11 aprile (dalle ore 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 17) dal titolo"Vendita di beni mobili all'estero e impatto: dalla pratica alla teoria, analisi di casi" è rivolto alle imprese che vogliono gestire l'impatto fiscale e contrattuale delle vendite di beni mobili all'estero in modo efficace. Relatore sarà l'esperto Riccardo Zavatta (studio Gavelli- Zavatti & Associati) Sul sito della Camera di commercioprogramma e scheda di adesione Per informazioni: Cinzia Bolognesi tel. 0544 481415 e-mail: cinzia.bolognesi@ra.camcom.it Il seminario è accreditato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ravenna.

[ESTERO]

Incontro su processi di internazionalizzazione delle Pmi a Reggio Emilia

La Camera di Commercio di Reggio Emilia ha stanziato 1 milione di euro per la realizzazione di iniziative per l'internazionalizzazione di cui: 800 mila destinati a contributi per la partecipazione collettiva a fiere all'estero organizzate da ICE- Agenzia, partecipazione a fiere all'estero e a fiere internazionali in Italia che si svolgono dal 1 febbraio al 31 dicembre 2017; 200mila per servizi specialistici per l'internazionalizzazione (Temporary Export Manager). Su questi aspetti, propone un incontro di approfondimento sulle modalità di partecipazione alle Misure, sulla presentazione della domanda tramite WebTelamco e sull'iscrizione al Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro che si terrà lunedì 10 aprile con inizio ore 10,30 all'Aula Magna di Palazzo Scaruffi, via Crispi, 3 a Reggio Emilia. La partecipazione è gratuita: per motivi organizzativi è obbligatoria l'iscrizione online  Per informazioni: Ufficio Promozione CCIAA di Reggio Emilia tel. 0522 796511 e 0522 796519 e-mail: promozione@re.camcom.it

[BANDI]

Climate-Kic Startup Accelerator Italy 2017: sviluppo idee di impresa innovative

Sostenere idee di impresa innovative per il contrasto ai cambiamenti climatici con contributi fino a 320 mila euro. È la finalità di Climate-KIC Startup Accelerator Italy 2017, programma europeo promosso da Climate-KIC (partnership pubblico-privata sulla mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici costituita da 200 partner europei) in collaborazione in Italia con Aster, società della Regione Emilia-Romagna per l'innovazione e la ricerca industriale. Per partecipare al primo dei 3 moduli previsti dal bando occorre iscriversi entro lunedì 10 aprile compilando la documentazione presente sul sito di Aster. Al programma possono accedere aspiranti imprenditori che vogliono sviluppare idee o progetti d'impresa per fornire soluzioni, prodotti o servizi a basso impatto ambientale e startup e imprese (costituite dopo il 1° gennaio 2015), già operanti negli stessi settori, alla ricerca di un supporto per lo sviluppo del proprio modello di business o di nuovi progetti. Requisiti indispensabili sono la residenza o la sede legale in Italia, il carattere innovativo delle idee portate in concorso e il basso impatto ambientale dei progetti, che devono avere anche buone opportunità di successo sul mercato. I partecipanti ai 3 moduli previsti dal programma accederanno a servizi di networking e all'assistenza degli organizzatori sulla tutela della proprietà intellettuale e sugli strumenti di finanza agevolata. Il primo modulo (scadenza 10 aprile) sosterrà fino a 16 idee di impresa nella definizione del modello di business del progetto imprenditoriale. I partecipanti usufruiranno di un percorso di formazione e assistenza con un rimborso spese fino a 5.000 euro. Il secondo modulo (scadenza iscrizioni 3 luglio) finanzierà la fattibilità tecnica, economica e finanziaria di 10 progetti imprenditoriali. Il terzo modulo preparazione all'investimento (da gennaio a giugno 2018), sarà oggetto di un ulteriore bando per supportare 3 startup già costituite nell'organizzazione di incontri con potenziali clienti e investitori.

[STRUMENTI]

Focus su come fare innovazione: quattro incontri sul tema a Bologna

Come si fa innovazione e come si racconta? A queste domande vuole rispondere il ciclo di 4 incontri pubblici, organizzato da Aster in collaborazione con Librerie Coop e Il Mulino e in partnership con Corriere di Bologna alle Librerie Coop Zanichelli in piazza Galvani 1/h, Bologna. Quattro serate per parlare di innovazione attraverso le parole dei protagonisti e per dialogare su temi strategici che riguardano la ricerca e il futuro. Che cosa è cambiato oggi nel modo di fare scienza? Come funzionano i meccanismi con cui avanza il sapere scientifico per sostenere una popolazione mondiale che è sette volte quella di un secolo fa e si avvia a vivere fino a 100 anni? Come il cambiamento climatico cambierà l'equilibrio dell'uomo con l'ambiente e quali strumenti abbiamo per evitare questa nuova minaccia globale? Che cosa sono i fab lab e in che modo stanno rivoluzionando il mondo della produzione manifatturiera e del lavoro? Si parte lunedì 10 aprile (ore 18 - 19:30) con la presentazione del volume Scienza, quo vadis? Tra passione intellettuale e mercato, da parte dell'autore Gianfranco Pacchioni, prorettore all'Università di Milano Bicocca, che ne parlerà con Patrizio Bianchi, Assessore alle politiche europee, università, ricerca e lavoro Regione Emilia-Romagna e Paolo Bonaretti, direttore di Aster.

[EVENTI]

Origo Geographical Indications Global Forum sul sistema europeo delle IG

Parma, città creativa UNESCO per la gastronomia ospita da martedì 11 a giovedì 13 aprile"Origo Geographical Indications Global Forum 2017, il primo evento internazionale dedicato alle sfide e alle opportunità del sistema delle indicazioni geografiche dell'Unione Europea. L'evento, promosso dal Governo Italiano e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Commissione Europea, si terrà in due straordinarie location della città. Il Forum si terrà nel complesso dell'Auditorium Paganini , sede di numerosi eventi culturali. La Origo Business Lounge sarà invece allestita all'interno di Cibus Connect , alle Fiere di Parma, fra le più importanti al mondo per il settore alimentare. ORIGO 2017 è realizzato in sharing con Cibus Connect e, nelle parole del Commissario europeo  Phil Hogan, tra i relatori della prima giornata assieme al vicepresidente del Comitato per l'Agricoltura e lo Sviluppo rurale, Parlamento europeo Paolo De Castro, al ministro dell'agricoltura Maurizio Martina, al presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini e all'assessore all'agricoltura Simona Caselli, rappresenta per gli operatori del settore IG una bellissima opportunità per incontrarsi, creare contatti e aumentare la visibilità delle IG con l'obiettivo di migliorarne la presenza sul mercato e gli scambi commerciali. E' possibile consultare il programma dell'evento e a iscriversi sul sito

[APPUNTAMENTI]

Data

Evento

10 aprile

ore 9,30 convegno "Il Commercio con gli Stati Uniti” Unindustria Reggio Emilia sede di via Toschi 30/a

5-7 aprile

50 esima Fiera Avicola Forlì fiera

5-9 aprile

Festival giornalismo Perugia

9-12 aprile

Vinitaly 51 esima edizione del salone dei vini e distillati Verona fiere

12-13 aprile

Cibus Connect Fiere di Parma

Unioncamere Informa 2017

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