Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui e consulta la versione online dallarchivio

[IN EUROPA]

Por Fesr: un fondo di 47 milioni di euro in Emilia-Romagna

Al via in Emilia-Romagna un fondo di 47 milioni di euro per il credito agevolato per startup e innovazione energetica, un sostegno alla nuova imprenditorialità e a una maggiore efficienza energetica. Il nuovo Fondo multiscopo di finanza agevolata è uno strumento finanziario che rientra nella programmazione della Regione dei fondi europei Por Fesr 2014-2020. Due gli assi di intervento raggiunti da questa disposizione, che ha una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e privata, bancaria, al 30% a tassi convenzionati e agevolati, gestiti dalla Regione tramite Unifidi, Consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna selezionato con gara pubblica europea. Il Fondo Starter mette a disposizione 11 milioni di euro di finanziamenti in tre anni, per favorire la nascita di nuove imprese e sostenere la crescita di quelle con un massimo di 5 anni di attività. Il Fondo energia, invece, ha una dotazione iniziale di 36 milioni di euro in tre anni per migliorare l'efficienza energetica e incrementare l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. Quest'ultimo prevede anche un contributo a fondo perduto per le imprese ammissibili. Per entrambi, la prima finestra utile per presentare le domande è dal 10 luglio al 30 settembre attraverso siti dedicati cui si accede dal portale di Unifidi. Del bando e delle numerose opportunità per gli imprenditori se ne parlerà in nuovi incontri, dopo quelli organizzati nel mese di luglio, nelle Camere di commercio : a Modena martedì 5 settembre e a Bologna lunedì 11 settembre. Le iniziative seminariali di presentazione, pubbliche e gratuite, promosse dalla Regione Emilia-Romagna, rientrano nell'attività di comunicazione della rete degli Sportelli informativi territoriali POR FESR ubicati presso le Camere di commercio e coordinata dall'Unione regionale. Gli sportelli garantiscono servizi di orientamento e assistenza.

[IN ITALIA]

Al via il cassetto digitale dell'imprenditore

Avere sotto controllo le informazioni sulla propria impresa in qualunque momento accedendo da smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce. E' questo lo scenario che si apre ai 10 milioni di cittadini-imprenditori italiani attraverso il servizio impresa.italia.it, una piattaforma online - realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di commercio - con cui ogni imprenditore potrà accedere senza oneri alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa. Impresa.italia.it, è la nuova piattaforma, punto di contatto tra imprenditore e Pubblica Amministrazione che si incardina nei tre aspetti essenziali del futuro ecosistema del Paese: identità digitale, anagrafe nazionale di impresa, implementazione di servizio secondo linee guida governative. Il nuovo servizio è il punto di accesso in mobilità a informazioni e documenti, ufficiali e aggiornati in tempo reale, della propria impresa: da visure, atti e bilanci dal Registro delle Imprese sino al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i Suap, gli Sportelli Unici delle Attività Produttive. Volano dell'iniziativa sul territorio per raggiungere in modo capillare e diffuso le PMI, saranno le Camere di Commercio che daranno presto il via ad una serie di incontri con il tessuto imprenditoriale locale, dedicati ad approfondire le funzionalità di questo innovativo strumento di lavoro per l'imprenditore e le opportunità di crescita legate all'utilizzo dei servizi digitali delle Camere di Commercio, già a disposizione delle imprese. L'iniziativa è un'azione di servizio che opera in una prospettiva di alfabetizzazione digitale delle imprese e che verrà ulteriormente rafforzata attraverso la costituzione dei Punti Impresa Digitale per l'accesso al mercato, previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0 e affidati alle Camere di Commercio.

[IN REGIONE]

In Emilia-Romagna nuovo bando per progetti di impresa sull'Industria 4.0

La Regione Emilia-Romagna mette in campo altri 8 milioni di euro per le imprese che vogliano insediarsi o espandere la propria attività nel territorio regionale, puntando stavolta sugli investimenti collegati all'Industria 4.0, e quindi ad alto tasso di innovazione, con progetti che dovranno riguardare almeno uno dei seguenti ambiti: big data for business, intelligenza artificiale o realtà virtuale e aumentata. È infatti aperto fino al 30 settembre 2017 il secondo bando ("Accordo per l'insediamento e lo sviluppo delle imprese") nell'ambito della legge regionale 14/2014 per l'attrattività degli investimenti. L'Accordo di insediamento ha l'obiettivo di sostenere gli investimenti sia attraverso l'erogazione di incentivi, sia facilitando il rapporto con istituzioni, enti locali e altri soggetti interessati che operano sul territorio. Possono presentare domanda le imprese singole che esercitano attività diretta alla produzione di beni e di servizi non ancora attive in Emilia-Romagna ma che intendono investire sul territorio regionale o le imprese già presenti. Il programma di investimento deve riguardare almeno uno dei seguenti ambiti: big data for business, intelligenza artificiale o realtà virtuale e aumentata. Le tipologie di intervento ammissibili devono prevedere almeno investimenti per la realizzazione di strutture di ricerca; interventi di ricerca e di sviluppo; interventi formativi; assunzione di lavoratori svantaggiati e lavoratori disabili nonché investimenti per l'efficienza energetica, la cogenerazione ad alto rendimento, la produzione di energia da fonti rinnovabili, impianti di tele-riscaldamento e tele-raffreddamento, nonché per il riciclaggio e il riutilizzo dei rifiuti. Le domande devono essere presentate tramite posta elettronica certificata (Pec) all'indirizzo regionale sportelloestero@postacert.regione.emilia-romagna.it.

[SETTORI]

Prorogato il bando sui progetti di filiera

In Emilia-Romagna è stata prorogata dal 31 luglio al 29 settembre la scadenza per la presentazione delle domande del bando relativo ai progetti di filiera, che ha una dotazione di risorse pari a 135,8 milioni di euro, destinati su quattro filoni di intervento, ovvero gli investimenti in aziende agricole, gli investimenti in imprese agroindustriali, i progetti pilota e di sviluppo per l'innovazione e il sostegno alla formazione professionale. L'obiettivo è accrescere la competitività delle aziende agricole, attraverso una maggiore integrazione nell'ambito della filiera agroalimentare attraverso regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli e la promozione dei prodotti nei mercati locali. I contributi sulla spesa ammissibile saranno dal 35 al 45% per gli investimenti nelle aziende agricole di base, per il 35% per gli investimenti nelle imprese di trasformazione e lavorazione e il 70% di cofinanziamento per i progetti di ricerca e innovazione..

[ESTERO]

Deliziando fa rotta verso il Canada: adesioni per le imprese entro il 1 settembre

📷Nell'ambito delle attività di Deliziando, il progetto promozionale del sistema camerale regionale per l'internazionalizzazione del settore agro-alimentare, Unioncamere Emilia-Romagna promuove la partecipazione all'evento "Wine & Travel Italy Presents - La difference est dans le gout" che si svolgerà in Canada a Montréal dal 17 al 21 novembre in concomitanza con la seconda edizione della "Settimana della cucina italiana nel mondo". L'iniziativa è aperta alla partecipazione di aziende regionali produttrici di generi alimentari, bevande e produzioni vitivinicole, inclusi i birrifici, con priorità alle produzioni certificate (DOP IGP Qualità Controllata Biologiche) e/o tradizionali dell'Emilia-Romagna. Per ciascuna tipologia di aziende saranno previste azioni mirate e specifiche. Sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna sono disponibili la circolare promozionale e la scheda di partecipazione che va inviata alla Camera di commercio di appartenenza entro venerdì 1 settembre. Successivamente ogni azienda sarà contattata dalla Camera di commercio italiana in Canada per una prima valutazione sulla fattibilità di partecipazione. Per informazioni, contattare la Camera di commercio di appartenenza o Unioncamere Emilia-Romagna, referente Paola Frabetti, responsabile agroalimentare e-mail:paola.frabetti@rer.camcom.it
.

[MERCATI]

Fiera internazionale Vinitaly Russia

PROMEC, Azienda Speciale per l'internazionalizzazione della Camera di commercio di Modena, con il Consorzio di Tutela e Promozione dei Lambruschi Modenesi, segnala l'evento "Vinitaly Russia" organizzato da Vinitaly International e conosciuto a Mosca come il più importante evento B2B dedicato esclusivamente al vino italiano. Programmato all'Hotel Lotte di Mosca, l'evento presenta diverse attività volte a promuovere l'incontro diretto tra i professionisti del settore vinicolo e migliorare la conoscenza del vino italiano all'estero. Tra queste, un "Walk Around Tasting" - B2B pomeridiano, degustazioni libere tra i diversi tavoli delle aziende espositrici, e degustazioni guidate durante le quali i produttori e gli importatori potranno presentare i propri vini ad un pubblico selezionato. PROMEC propone alle imprese modenesi produttrici di vino lambrusco una partecipazione in una postazione condivisa tra 5 imprese, a un costo di 500,00 Euro + IVA ad azienda, permettendo di contenere l'investimento. Ogni azienda partecipante potrà esporre fino ad un massimo di 4 etichette. PROMEC potrà inoltre valutare la possibilità di realizzare una Masteclass della durata di circa 45 minuti presso la Vinitaly Tasting Room. Gli organizzatori offriranno supporto per la spedizione dei vini (cargo diplomatico con groupage) e pacchetto viaggio/pratiche consolari (per il soggiorno nella Federazione Russia è necessario essere in possesso del visto) a tariffe agevolate presso l'hotel selezionato. Per tutti i dettagli di partecipazione si veda la Circolare informativa Il termine ultimo per l'invio della domanda di adesione è il 31 agosto2017. Per informazioni: PROMEC Barbara Bisi tel. 059 208269, e-mail: barbara.bisi@mo.camcom.it

[STRUMENTI]

Un servizio per l'etichettatura nutrizionale

Dal 13 dicembre 2016 è in vigore l'obbligo della dichiarazione nutrizionale per le imprese produttrici di alimenti (Regolamento Europeo 1169/2011). Per agevolare le imprese, le Camere di commercio hanno ideato il nuovo servizio Food Label Check. Grazie a una banca dati di circa 4.000 tra ingredienti e semilavorati, ognuno dei quali con i relativi valori nutrizionali scientificamente provati, l'applicazione consente di compilare e stampare velocemente la propria ricetta il cui valore nutrizionale sarà riportato sull'etichetta che evidenzierà inoltre automaticamente gli ingredienti considerati allergenici, nonché i claim nutrizionali e della salute che caratterizzano la ricetta. E' inoltre a disposizione delle imprese un team di esperti per attività di consulenza. L'utilizzo dell'applicazione è a pagamento (www.foodlabelcheck.eu). Info: Matteo Casadio, Unioncamere Emilia-Romagna, tel. 051.6377013 e-mail: matteo.casadio@rer.camcom.it

[OPPORTUNITA']

Premio "Storie di alternanza": Camera di Ferrara partecipa

La Camera di Commercio di Ferrara aderisce al Premio "Storie di La alternanza", un'iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado. L'iniziativa premia a livello provinciale e nazionale i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte a partire dall'entrata in vigore della Legge 13 luglio 2015, n. 107"La Buona scuola". Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipo di Istituto scolastico partecipante: Licei e Istituti tecnici e professionali della provincia di Ferrara. Possono partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che: fanno parte di una o più classi di uno stesso o più istituti di istruzione secondaria superiore italiani; hanno svolto e concluso un percorso di alternanza scuola-lavoro (presso Imprese, Enti, Professionisti, Impresa simulata, etc.); hanno realizzato un racconto multimediale (video) che presenti l'esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni). Domande per la Sessione - II semestre 2017 a partire dal 1 settembre 2017. Il termine ultimo per la partecipazione e iscrizione è fissato per il 27 ottobre 2017. Per ciascuna sessione temporale, l'ammontare complessivo dei premi è pari a Euro 5.000,00 a livello nazionale ed Euro 2.500,00 a livello locale. La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel corso di un evento organizzato a Verona per la sessione II semestre 2017 (in concomitanza con la manifestazione "Job & Orienta") e a Roma per la sessione I semestre 2018. Per maggiori informazioni: Ufficio Marketing del Territorio, Innovazione e Qualità - tel. 0532 783 813/820, e-mail promozione@fe.camcom.it Sul sito della Camera di commercio di Ferrara, sono disponibili: il Regolamento, la Domanda di iscrizione, una Scheda di sintesi, Liberatoria maggiorenni, Liberatoria minorenni.

[BANDI]

Al via la seconda edizione del premio Cambiamenti CNA

Sono aperte le iscrizioni a Cambiamenti, premio al pensiero innovativo delle neo imprese italiane indetto dalla CNA, che verrà assegnato il 30 novembre a Roma. Seicento imprese candidate, 304 comuni coinvolti e 23 eventi territoriali, 22 finaliste: questi sono stati i numeri dell'edizione 2016. Cifre destinate ad aumentare quest'anno, nella seconda edizione del Premio lanciato da Cna insieme ad Artigiancassa e ai colossi del web Facebook e Google, lancia la seconda edizione del Premio. Ventimila euro e un viaggio a Dublino, per incontrare i maggiori esperti di Facebook e di Google, sono i più importanti premi in palio, oltre a un insieme di servizi e opportunità di confronto con venture capitalist e fondi di investimento grazie all'apporto del partner Italia Startup, e la possibilità di entrare a far parte di una rete che offrirà loro momenti di confronto e workshop di approfondimento. Al premio possono partecipare tutte le imprese costituite dal 1 gennaio 2014, anche se non associate a Cna. Le iscrizioni sono già aperte, e lo rimarranno sino al 20 settembre 2017, sul sito: www.premiocambiamenti.it dove è possibile formalizzare la propria adesione raccontando la propria attività, secondo le modalità indicate e a mezzo di un form di partecipazione.

[SERVIZI]

Collaborazione ricerca e impresa: progetto Inno Infra Share

Gli studenti italiani e appartenenti all'Unione Europea interessati all'innovazione nel settore automotive avranno un'opportunità in più per candidarsi a un percorso di formazione d'eccellenza unico a livello mondiale. È stato infatti prorogato al 3 novembre 2017 il termine per compilare le domande di ammissione alle lauree magistrali internazionali e inter-ateneo promosse dall'associazione Motorvehicle University of Emilia-Romagna (MUNER) dedicate ai sei indirizzi di specializzazione in Advanced Powertrain, Advanced Motorcycle Engineering, Advanced Sportscar Manufacturing, High Performance Car Design, Racing Car Design e Advanced Automotive Electronic Engineering. I sei profili sono stati disegnati dalle quattro Università dell'Emilia-Romagna (Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma) insieme alle nove aziende della Motor Valley (Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1 Team, HPE Coxa, Magneti Marelli, Maserati e Toro Rosso). Costituiranno il corpo docente i migliori professori provenienti dalle quattro Università, insieme a visiting professor e tecnici provenienti dalle aziende che metteranno a disposizione ambienti, laboratori e strumentazioni di ultima generazione: banchi prova motore, banchi statici e dinamici, un simulatore professionale di guida e una galleria del vento. L'inglese sarà la lingua ufficiale dei corsi, a numero chiuso per 150 studenti. Iscrizione attraverso due portali: il primo e il secondo Gli studenti potranno accedere alla fase di selezione che, secondo i due bandi, comporterà una valutazione attraverso un colloquio tecnico, linguistico e motivazionale.

[APPUNTAMENTI]

Data

Evento

4 agosto

Tramonto Divino Cesenatico piazza Spose Marinai

3-14 agosto

Calici di Stelle

Unioncamere Informa 2017

Consulta larchivio delle Newsletter anno 2016 »

Consulta larchivio della rivista Econerre »

>> Per ricevere gratuitamente inviti a convegni, eventi, al proprio indirizzo di posta elettronica basta iscriversi, registrandosi alla pagina di Ciao Impresa, la piattaforma di gestione utenti delle Camere di commercio, selezionando la tematica di interesse. Per essere rimossi dalla  mailing list  CIAO IMPRESA è sufficiente darne comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: benedetta.cavezzali@rer.camcom.it

Grazie alla sua sottoscrizione lei ha ricevuto questa newsletter.
Può cambiare le proprie preferenze al seguente link