Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui e consulta la versione online dallarchivio

[IN EUROPA]

Dossier Est Europa: disponibile nuovo numero

Nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Eurosportello, azienda speciale della Camera di commercio di Ravenna, fornisce un supporto alle aziende regionali interessate a realizzare percorsi di internazionalizzazione nei paesi dell'Est Europa attraverso l'accesso ai Fondi Strutturali UE. All'interno di questo servizio viene pubblicato mensilmente il Dossier Est Europa contenente le principali opportunità di finanziamento in queste aree. Si può consultare l'ultimo dossier n. 10 del 2017 che illustra le opportunità paese relative bandi in scadenza, requisiti di ammissibilità, ed entità dei contributi di Fondi strutturali nei Paesi dell'Europa Orientale sul sito di Unioncamere Per ricevere assistenza : simpler@rer.camcom.it Per informazioni sul servizio: Andrea Giunchi tel. 0544/481440 e-mail: valentina.patano@rer.camcom.it

[IN ITALIA]

DM 93/2017: novità in materia di verifica periodica

A decorrere dal 18 settembre 2017, con l'entrata in vigore del D.M. 93 del 21/04/2017, sono state abrogate le normative precedentemente vigenti in materia di verifica periodica e introdotte importanti novità. In particolare si segnala a tutti gli utilizzatori di strumenti metrici (bilance, erogatori di carburante ecc) l'obbligo di richiedere  la verifica dello strumento almeno 5 giorni lavorativi prima della scadenza riportata nel contrassegno verde ed entro 10 giorni lavorativi dall'avvenuta riparazione (Art.4 comma 8). Inoltre, all'utilizzatore dello strumento, in occasione della prima verifica periodica a decorrere dal 18 settembre, verrà rilasciato senza alcun costo aggiuntivo un libretto metrologico (Art. 4 comma 11) da custodire ed esibire alle autorità di controllo dove andranno annotate le riparazioni e le verifiche effettuate sullo strumento .

[IN REGIONE]

Piccole e medie imprese: 2,4 milioni per l'innovazione di prodotti e servizi

  • Il progetto delle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna di "Promozione export e internazionalizzazione intelligente" approvato dal Mi.S.E. per il triennio 2017-2019 nell'ambito dell'incremento della misura del diritto annuale e condiviso dalla Regione Emilia-Romagna, prevede la concessione di contributi alle imprese in base ad apposito bando regionale. Sono oltre 547 mila euro i fondi che le Camere di commercio destinano per la prima annualità, che la Regione Emilia-Romagna integrerà con risorse proprie. Tre le linee di intervento del bando regionale a cui potranno accedere tutte le imprese e le reti formali di imprese (L. 33/2009) con sede legale e unità operativa in Emilia-Romagna, a esclusione di quelle agricole: Progetti di sistema definiti per Paese e settore, attività di incoming e b2b, iniziative di internazionalizzazione attuate e gestite direttamente dalle imprese. Il bando sarà promosso dal 23 ottobre 2017, sarà aperto alle candidature dal 30 ottobre e si chiuderà il 20 novembre 2017. Le linee A. Progetti di Sistema e B consentono alle imprese di ricevere servizi erogati dalle Camere di commercio e dalle loro Aziende Speciali - i soggetti gestori delle attività - e un contributo a fronte del versamento di una quota di adesione. La linea A comprende tre proposte: Paesi del Golfo per la filiera dell'abitare-costruire verso "Expo Dubai 2020"; Meccanizzazione agricola per l'India: soluzioni e tecnologie per una ortofrutticoltura moderna; Industria 4.0 e smart factory: Emilia-Romagna verso la Germania rivolto ai settori della meccatronica/motoristica, salute/benessere ed innovazione nei servizi; la linea B attività di incoming e b2b per il progetto rivolto alla filiera produttiva del settore "fashion" (prodotto finito) e "home living", intende supportare le imprese nell'intraprendere rapporti commerciali con selezionati buyer dall'Europa (Scandinavia, Paesi Bassi, Germania); la linea C progetti delle imprese finanzia, con un contributo pubblico, proposte presentate direttamente dalle imprese.  Ogni impresa potrà presentare una sola candidatura a valere sull'intero bando. Ogni progetto andrà presentato esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello virtuale di Unioncamere Emilia-Romagna. Tutte le attività inserite nelle tre linee di intervento devono concludersi entro e non oltre il 30 giugno 2018. Il contributo concesso con il bando regionale costituisce un aiuto "de minimis" ai sensi del Regolamento comunitario 1407/2013 e non può essere accumulato con altri contributi pubblici (regionali e/o nazionali). Unioncamere Emilia-Romagna erogherà, per conto delle Camere di commercio emiliano-romagnole, i contributi alle imprese, secondo quanto previsto da ciascuna linea di intervento. Sul sito di Unioncamere ER è disponibile la comunicazione completa di progetto.

[STRUMENTI]

Professional Day 2 - La comunicazione social dei professionisti a Bologna

Il web marketing di uno studio professionale, come usare social media, blog e newsletter per attirare nuovi clienti, come scrivere e attivare un piano di marketing efficace, il rapporto con il cliente sui media. Sono alcuni dei temi che verranno approfonditi nel corso della seconda edizione del Professional Day in programma martedì 24 ottobre (dalle ore 14.30 alle 17,30 ) organizzato dalla Camera di commercio di Bologna nella sede dell'azienda speciale CTC in via Alfieri Maserati adiacente, 16. Lo scopo dell'evento è di promuovere una più stretta connessione tra imprese e mondo dei professionisti per supportare le aziende nei percorsi di crescita, innovazione e apertura internazionale rendendo sempre più efficace il rapporto tra le due realtà. L'obiettivo è di fornire degli strumenti concreti ai professionisti e alle imprese, in modo da implementare percorsi di crescita e innovazione. La partecipazione è gratuita. L'evento è accreditato per la formazione professionale continua dagli ordini professionali dei: commercialisti, avvocati, agronomi, geometri e periti industriali. Programma e iscrizioni on line Segreteria organizzativa: CTC Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna tel. 051 6093 200 e-mail:seminari@bo.camcom.it

[FORMAZIONE]

Strumenti di pagamento e di garanzia nelle vendite internazionali a Modena

📷Sono ancora aperte le iscrizioni al seminario "Strumenti di pagamento e di garanzia nelle vendite internazionali", organizzato da PROMEC Azienda Speciale per l'internazionalizzazione della Camera di Commercio di Modena, e in programma mercoledì 25 ottobre (dalle ore 9.30 alle 17) nella sede camerale di via Ganaceto 134. Scopo della giornata formativa è di fornire le conoscenze applicative circa gli strumenti di pagamento e di garanzia bancaria più efficaci al fine di mettere "in sicurezza" i propri crediti derivanti dai contratti internazionali di fornitura. Saranno affrontati gli aspetti di maggiore criticità di tali strumenti di pagamento e di garanzia con l'intento d' offrire un contributo all'affronto, gestione e soluzione dei numerosi problemi che, spesso, le imprese si trovano ad affrontare. Relatore sarà il dottor Antonio Di Meo (esperto in pagamenti internazionali, crediti documentari e garanzie, giornalista pubblicista, già professore a contratto in Economia e Tecnica degli Scambi internazionali). Il costo è di euro 130,00 + IVA a partecipante e include materiale didattico e buffet lunch. L'ammissione è subordinata all'invio del modulo di iscrizione, da inoltrare preferibilmente via e-mail all'indirizzo maria.romeo@mo.camcom.it oppure via fax allo 059 208520. Per eventuali chiarimenti Maria Romeo tel. 059 208349, e-mail:maria.romeo@mo.camcom.it Per scaricare programma e la scheda di adesione cliccare qui

[OPPORTUNITA']

Commercio Estero e Internazionalizzazione: incontro a Bologna

La variabile "internazionalizzazione" riveste un ruolo primario nelle politiche di sviluppo per le imprese e per la competitività dei sistemi produttivi locali. Internazionalizzarsi oggi rappresenta un passo necessario: le caratteristiche del nostro tessuto industriale e la potenziale crescente richiesta di prodotti "made in Italy" in tutto il mondo rappresentano i principali driver che dovrebbero indurre le nostre imprese a guardare all'estero. Su questi temi si concentra il seminario "Pensare Globale per rendere l'azienda internazionale con efficienza ed efficacia" in programma giovedì 26 ottobre (dalle ore 14) a Bologna nella sede IFOA di viale Aldo Moro, 62.  Relatore sarà il dottor Marco Besi - Temporary Manager, Consulente e docente per l'Internazionalizzazione e Web Marketing che si soffermerà su alcuni aspetti: presentazione del sistema-territorio regionale in ambito di contesto sociale, istruzione/formazione, economia: come scegliere i mercati più profittevoli; gli strumenti e le competenze necessarie per un processo moda di successo. Il seminario, gratuito, è cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo dalla Regione Emilia Romagna - FSE Asse I Occupazione. L'Operazione "Strategie di internazionalizzazione: seminari di informazione e sensibilizzazione" (Rif. PA 2016-5524/RER) è stata approvata dalla Regione Emilia-Romagna con D.G.R. 1450 del 2016 e le nostre imprese a guardare all'estero. Il momento formativo è finanziato dal Fondo sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna. Per informazioni, Annalisa Evelin Calì Telefono 051 368652 E-mail cali@ifoa.it

[MERCATI]

A Forlì, seminario su stabile organizzazione societaria all'estero

L'impresa italiana, che pone in essere operazioni societarie all'estero o instaura rapporti commerciali con controparti estere, spesso non tiene in considerazione il rischio di configurazione di una stabile organizzazione all'estero e, quindi, il rischio di subire un'ingente tassazione nel Paese della controparte estera. Nel seminario dal titolo "La stabile organizzazione nelle operazioni societarie e commerciali internazionali", in programma martedì 24 ottobre (dalle ore 9.30 alle 13.30) nella sede forlivese della Camera di Commercio della Romagna in corso della Repubblica, 5 i relatori, gli avvocati Lorenzo Bacciardi e Tommaso Fonti, illustreranno le casistiche nelle quali sono stati coinvolti da imprese clienti che, in assenza di un'adeguata pianificazione delle operazioni e dei rapporti commerciali, hanno subìto ingenti tassazioni nel Paese estero di configurazione della stabile organizzazione. Illustreranno altresì le modalità per determinare il carico fiscale attribuibile alla stabile organizzazione estera e le formalità da porre in essere, in Italia, per recuperare l'imposta subita all'estero. Il seminario è gratuito previa iscrizione on line Il programma dell'evento sul sito camerale Per informazioni Federica Cardelli tel. 0543-713475 e-mail: esterofc@romagna.camcom.it

[ESTERO]

A Reggio Emilia, incontri con operatori turchi settore meccanica agricola

La Camera di commercio di Reggio Emilia ospiterà il 5 e 6 dicembre un gruppo di operatori commerciali turchi appartenenti al settore meccanica agricola, interessati a incontrare potenziali fornitori. La Turchia è la 17° economia al mondo con un PIL che dal 2002 al 2016 è triplicato passando da 231 a 857 miliardi di USD. La crescita economica è stabile con un tasso medio annuo di sviluppo del PIL reale del 5,6% e 145 miliardi di dollari di investimenti diretti esteri (IDE) negli ultimi 10 anni. Ponte naturale tra Europa ed Asia, il Paese dispone di sbocchi efficienti verso i mercati più importanti di queste aeree, con un accesso agevolato a circa 1,6 miliardi di clienti in Europa, Eurasia, Medio Oriente e Nord Africa. Per ogni impresa partecipante verrà organizzata nella sede camerale di Palazzo Scaruffi in via Crispi, 3 un'agenda di incontri individuali b2b sulla base del match-making tra l'offerta delle imprese del territorio e le richieste degli operatori esteri. La partecipazione all'iniziativa è gratuita. A ogni singola impresa partecipante vengono offerti questi servizi: selezione degli operatori; preparazione delle agende per gli incontri individuali di ogni impresa (30 minuti); interprete ove necessario. Agli incontri potranno fare seguito, su richiesta degli operatori esteri e sulla base degli interessi emersi in sede di incontri individuali, visite aziendali. Termine ultimo per l'adesione: 27 ottobre. Per maggiori informazioni è a disposizione il Servizio Promozione tel. 0522 796523-505 e-mail: promozione@re.camcom.it.

[SETTORI]

Accise e benefici fiscali per le imprese: seminario a Ravenna

Martedì 24 ottobre (dalle ore 9.30 alle 17) è in programma alla Camera di commercio di Ravenna, un seminario "Accise e benefici fiscali per le imprese" di approfondimento su agevolazioni e problematiche relative la fiscalità delle accise nei settori dei prodotti energetici (oli minerali), dell'energia elettrica, del gas naturale, degli oli lubrificanti, nonché dell'alcol e prodotti alcolici anche in usi esenti, del vino. La relatrice, l'avvocato Rosanna Perna (Studio Legale Perna, Brescia) esperta nella gestione del contenzioso e delle problematiche relative la fiscalità delle accise, sarà disponibile il giorno successivo per incontri con imprenditori iscritti al seminario (quota di partecipazione è di Euro 100,00 + Iva a persona (sconto per il terzo partecipante; Euro 90,00 + Iva a persona per gli abbonati a International Trade 2017) senza costi aggiuntivi. L'incontro ha lo scopo di verificare quali sono i prodotti energetici e in quale misura risultano agevolati nei diversi impieghi industriali, considerato che alcuni processi produttivi sono "esclusi" completamente dalla tassazione ai fini delle accise e tantissimi altri processi godono di esenzioni o di significative riduzioni di accise che possono esse fruite, a seconda dei casi, sotto forma di risparmio al momento dell'acquisto del prodotto ovvero sotto forma di rimborso in danaro. Il programma prevede l'esame dei processi industriali nei quali l'energia elettrica e il gas naturale sono ritenuti "non sottoposti" ad accise e quelli nei quali sono agevolati in forma e in diversa misura e le diverse modalità previste per ottenere il risparmio. Saranno esaminati anche gli impieghi nei quali i carburanti e combustibili e gli oli lubrificanti risultano "esenti" o "agevolati" e le specifiche modalità di fruizione dei relativi benefici. A titolo esemplificativo, sul gasolio utilizzato in macchine operatrici si può risparmiare fino ad Euro 0,43 per litro. Infine, verrà esaminato come proprio il meccanismo applicativo delle accise possa dare luogo a un rimborso anche al di fuori degli impieghi agevolati. Iscrizioni online Info: Cinzia Bolognesi, tel. 0544 481415, cinzia.bolognesi@ra.camcom.it

[SERVIZI]

Seminario sul "piano operativo e il business plan" a Reggio Emilia

Per supportare la crescita delle imprese, la Camera di Commercio di Reggio Emilia, in collaborazione con Unicredit, organizza giovedì 26 ottobre (dalle ore 9.30) nella sala convegni della sede di Piazza della Vittoria, 3 un seminario sul Piano Operativo e il Business Plan. Il seminario, condotto da Aristide Gasparotto e Paolo Giuliani di Unicredit, avrà un taglio pratico e operativo per fornire alle aziende le conoscenze essenziali per potere redigere il Business Plan e conoscere il contesto regolamentare in cui si muove la banca per la gestione dei rischi di credito. Saranno anche analizzati gli elementi per la valutazione del merito creditizio. La partecipazione è gratuita ed è obbligatoria l'iscrizione online Per maggiori informazioni è a disposizione il Servizio Promozione - tel. 0522 796505 e 523 email: promozione@re.camcom.it

[APPUNTAMENTI]

Data

Evento

24 ottobre

ore 17

evento Fattore umano e tecnologia promosso da 4industry.tv Museo del Patrimonio Industriale via della Beverara 123 Bologna 

26 ottobre

ore 18

Lasciamoci ispirare: incontro con Camilla Perondi conservation scientist Colabora via Magazzini Posteriori 62 Ravenna

20-22  ottobre24° edizione Vintage e la moda vive due volte Romagna Fiere Forlì21-22 ottobre

Expo Elettronica, rassegna elettronica di consumo Fiera di Faenza

21-22 ottobre

Pets Festival quinta edizione Piacenza Expo

27-29 ottobre

Skipass salone degli sport invernali 24 esima edizione quartiere fieristico di Modena

Unioncamere Informa 2017

Consulta l'archivio delle Newsletter anno 2016 »

Consulta l'archivio della rivista Econerre »

>> Per ricevere gratuitamente inviti a convegni, eventi, al proprio indirizzo di posta elettronica basta iscriversi, registrandosi alla pagina di Ciao Impresa, la piattaforma di gestione utenti delle Camere di commercio, selezionando la tematica di interesse. Per essere rimossi dalla  mailing list  CIAO IMPRESA è sufficiente darne comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: benedetta.cavezzali@rer.camcom.it

Grazie alla sua sottoscrizione lei ha ricevuto questa newsletter.
Può cambiare le proprie preferenze al seguente link