Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui e consulta la versione online dallarchivio

[IN EUROPA]

Consultazione Europea sui Pesticidi

Unioncamere Emilia-Romagna, nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network promuove la partecipazione delle imprese regionali alla consultazione della Commissione europea sul riesame della legislazione europea in materia di pesticidi e residui antiparassitari. Il fine è raccogliere i pareri delle imprese in merito all'impatto delle norme in vigore al fine di valutare l'impatto della normativa e prevedere eventuali modifiche. Per partecipare alla consultazione è sufficiente compilare un breve questionario da restituire a Unioncamere Emilia-Romagna entro venerdì 12 gennaio 2018 via e-mail all' indirizzo simpler@rer.camcom.it. Per informazioni: Valentina Patano tel. 051 6377034 e-mail: valentina.patano@rer.camcom.it sito internet

[IN ITALIA]

Il nuovo servizio fatturazione elettronica verso PA e verso imprese e privati

Dal 15 novembre, a seguito di accordi Unioncamere italiana e AGID, il servizio di fatturazione elettronica destinato in forma gratuita a tutte le Pmi - Piccole e medie imprese può essere utilizzato non solo per l'invio di fatture verso la PA-Pubblica Amministrazione, ma anche verso imprese e privati. Viene tolto il tetto delle 24 fatture annue, sia per la fatturazione PA che per quella BtoB, pertanto le Pmi possono gestire un numero illimitato di fatture elettroniche. Il nuovo sito prevede una nuova sezione informativa sulla fatturazione elettronica (riferimenti normativi, funzionamento del servizio, soggetti coinvolti, ecc.). Tutte le fatture transitano per il Sistema di Interscambio SDI, quindi vengono inviate automaticamente all'Agenzia delle Entrate. Utilizzando il servizio, le imprese sono sgravate dall'obbligo di comunicazione periodica dei dati delle proprie fatture all'Agenzia delle Entrate. Per l'invio a imprese e privati si dovrà indicare la PEC o l'email dell'impresa destinataria. L'impresa può richiedere all'Agenzia delle Entrate il rilascio di un codice univoco identificativo (l'equivalente del codice ufficio censito in IPA per le PA) che dovrà comunicare ai propri fornitori. Il sistema di conservazione rimane invariato. A fronte del primo accesso, dopo il 15 novembre, sia gli utenti nuovi che i vecchi devono sottoscrivere le nuove condizioni di erogazione del servizio. L'applicazione è raggiungibile dal nuovo url: https://fatturaelettronica.infocamere.it

[IN REGIONE]

Rapporto 2017 sull'economia regionale dell'Emilia-Romagna

📷Il 2017 è stato un anno positivo per l'economia dell'Emilia-Romagna.  Il Rapporto sull'economia del 2017 realizzato in collaborazione tra Unioncamere e Regione Emilia-Romagna, in questa occasione con il contributo di Nomisma e Ervet, conferma la crescente attrattività del sistema economico e produttivo e l'impegno del sistema regionale nella costruzione del futuro. La presentazione del Rapporto 2017 che fornisce un quadro dettagliato sull'andamento congiunturale dell'anno e previsioni per il 2018, è in programma venerdì 22 dicembre, dalle ore 9.30 nella nuova location di FICO -Fabbrica Italiana Contadina in via Paolo Canali 8, Bologna. L'appuntamento di illustrazione dello stato dell'economia regionale, si aprirà con l'introduzione del presidente di Unioncamere Emilia-Romagna, Alberto Zambianchi e dell'assessore regionale a scuola formazione professionale, università, ricerca e lavoro Patrizio Bianchi. A seguire la presentazione del rapporto a cura di Guido Caselli (Unioncamere Emilia-Romagna) e Giulio Santagata (Nomisma). Quindi, il focus "Attrattività e capitale territoriale" con Palma Costi, assessore regionale alle Attività produttive, Regione Emilia-Romagna, Eugenio Sidoli, a.d. di Philip Morris Italia e Remo Ricci, a.d. di Teko Telecom. I numeri dell'economia e alcuni risultati, emersi dall'indagine effettuata su imprese multinazionali presenti nella nostra regione, saranno approfonditi nell'intervista di Ettore Tazzioli, direttore TRC al professor Romano Prodi e al presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini sul tema "Attrattività e futuro". La partecipazione è libera. Per iscrizioni on line. Il rapporto sarà disponibile on-line dal pomeriggio del 22 dicembre sui siti di Unioncamere e Regione Emilia-Romagna.

[OPPORTUNITA']

A.A.A. cercasi addetti per servizi digitali-innovativi

IC OUTSOURCING Scarl,  società senza scopo di lucro che fornisce servizi alle Camere di Commercio per il perseguimento delle loro finalità istituzionali,  ha pubblicato una offerta di lavoro per la selezione di 2 addetti per attività inerenti servizi digitali/innovativi. La sede di lavoro prevista è Ravenna. Profilo richiesto: addetto per attività informative e promozionali su: Supporti-applicazioni per l'Impresa Digitale¸Tecnologie dell'Industria-Impresa 4.0, Tecnologie digitali propedeutiche o complementari all'Impresa Digitale. Inquadramento: IV livello – Contratto Commercio e servizi. Periodo: dal 1 febbraio fino al 31 dicembre 2018, eventualmente prorogabile per periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2019. Requisiti: laurea triennale in informatica, ingegneria, economia o equivalenti; età massima: 35 anni. Le candidature dovranno essere inserite nel sito di IC Outsourcing ( www.icoutsourcing.it ==> Sezione Lavora con noi==> Offerte di lavoro==> Ricerche di lavoro in corso). I curricula dovranno essere inseriti nel sito entro e non oltre domenica 31 dicembre 2017 ore 24.

[SETTORI]

A Ferrara convegno su Industria 4.0

La Camera di Commercio di Ferrara nell'ambito delle attività del PID Punto Impresa Digitale mirate a informare, incentivare e supportare le imprese nel processo di trasformazione verso il digitale, organizza lunedì 18 dicembre (dalle ore 14.30 alle 17.30) nella sede di Largo Castello 10 (Sala Conferenze) il convegno "Impresa 4.0: finanziamenti e opportunità". Si tratta di un importante momento pubblico di confronto sulle opportunità del Piano Nazionale Impresa 4.0 occasione per cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale, e sui servizi offerti dal Punto Impresa Digitale (PID) camerale per consentire a tutte le imprese di dotarsi degli strumenti in grado di supportare la digital transformation. L'evento, a cui parteciperanno importanti rappresentanti istituzionali e di governo, si rivolge alle imprese di tutti i settori economici (manifatturiero e servizi) e a un ampio pubblico di interlocutori che non vogliono perdersi la sfida digitale.  La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le imprese, previa iscrizione on line.  Per informazioni: promozione@fe.camcom.it, tel. 0532/783.813-821-820 L'iniziativa rientra tra le azioni del "Network Impresa 4.0" promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con Unioncamere ed il sistema di rappresentanza delle imprese.

[STRUMENTI]

Tre nuovi bandi per startup e imprese innovative

La Regione Emilia-Romagna rafforza le attività in Silicon Valley. Opportunità non solo per le startup ma, dal 2017, sono state gettate le basi per offrire importanti occasioni anche per le piccole e medie imprese innovative. Per dare continuità all'azione della Regione, sono stati pubblicati tre nuovi bandi. Mindset Program è un programmaprogettato per accelerare le idee innovative di 9 startup della regione. Sarà organizzato tra San Francisco e la Silicon Valley dal 5 a 16 marzo 2018, si articolerà in workshop (raccolta investimenti, gestione finanze, collaborazioni sul mercato americano),visite a incubatori, acceleratori, grandi aziende, università e centri di ricerca e, infine, partecipazione a incontri ed eventi. Grazie alla collaborazione tra Aster e la Regione Emilia-Romagna, avranno la possibilità di conoscere dall'interno il mercato americano, incontrare imprenditori e investitori, acquisire il vero mindset della Silicon Valley. Scadenza per la presentazione della candidatura: 18 gennaio 2018. E' progettato per accelerare la crescita di 4 imprese innovative della regione International Accelerator@ Plug and Play percorso di accelerazione di 3 mesi. Le imprese selezionate saranno ammesse, dal 3 aprile al 29 giugno 2018, negli spazi di Plug and Play a Sunnyvale, in Silicon Valley. Scadenza: 1 febbraio 2018. Il bando a sportelloDesk in Silicon Valley mette a disposizione delle imprese innovative dell'Emilia-Romagna un desk (Sunnyvale o San Francisco) per la durata di un mese. Scadenza: 31 maggio 2018. Maggiori informazioni sull'attività dell'Emilia-Romagna in Silicon Valley su: http://www.emiliaromagnainsiliconvalley.it/

[FORMAZIONE]

A Rimini, incontro su come gestire il credito commerciale

Curare in modo efficace il credito commerciale permette di ottimizzare la gestione finanziaria riducendo al minimo le situazioni di insolvenza e i ritardi di pagamento permettendo nel miglior modo lo sviluppo del business aziendale. Nei rapporti commerciali aziendali la conclusione di affari e la fornitura di beni o servizi è particolarmente soggetta al rischio del mancato pagamento. Particolare attenzione deve essere prestata alla scelta delle modalità di pagamento ed alla formulazione delle relative clausole che più delle altre possano garantire il buon fine delle transazioni. Saranno queste le tematiche al centro dell'incontro "La gestione del credito commerciale e la prevenzione del rischio di insolvenza" in programma martedì 19 dicembre (dalle ore 14.30 alle 18) nella sede di Rimini della Camera di Commercio della Romagna in via Sigismondo, 28. Saranno inquadrate e illustrate le principali regole giuridiche, e non, alla base della compravendita anche internazionale al fine di consentire all'azienda di predisporre gli strumenti contrattuali e non propedeutici al recupero del credito stesso. Verranno inoltre esaminate alcune clausole contrattuali utili per prevenire e ridurre il rischio di insoluto e facilitare il recupero del credito stesso. Sul tema Credit Policy - il contratto di fornitura: quali le clausole per mettersi al riparo dell'insolvenza contrattuale si soffermerà  l'esperta Alessandra Andrioli. Al termine, question time. Il seminario è gratuito. Per informazioni Silvia Bartali e-mail: esterorn@romagna.camcom.it tel. 0541/363733

[MERCATI]

Giornata Paese Costa d'Avorio, quali opportunità a Parma

Mercoledì 20 dicembre (dalle ore 15.30 alle 18), la Camera di commercio di Parma, in collaborazione con l' Associazione Colori d'Africa, organizza un incontro sulla Costa d'Avorio con la partecipazione dell' ambasciatore Cissé Seydou, rappresentante permanente del Paese presso le Agenzie Fao, Ifad, Pam. Verranno illustrate le opportunità di business e cooperazione economica con le imprese, con particolare attenzione ai settori della trasformazione agroindustriale, edilizia, energie rinnovabili, trasporti e infrastrutture, trattamento rifiuti e acque. Dopo i saluti delle autorità, tra cui il presidente camerale Andrea Zanlari, interverrà l'ambasciatore Cissé Seydou. Al termine vi sarà la possibilità per le imprese di effettuare colloqui individuali. Il programma è consultabile sul sito della Camera di commercio di Parma.  Per informazioni e iscrizioni: estero@pr.camcom.it

[SERVIZI]

Attivo servizio InfoCamere per notifiche

E' attivo il servizio di InfoCamere per consentire, ai contribuenti non raggiungibili alla casella di posta elettronica certificata, la consultazione delle notifiche. La disciplina è dettata dall'articolo 7- quater del Dl 193/2016: qualora la casella di posta elettronica del contribuente risulti satura oppure l'indirizzo di posta elettronica del destinatario non risulti valido o attivo, la notifica dopo due tentativi andati a vuoto deve essere eseguita mediante deposito telematico dell'atto nell'area riservata del sito internet di InfoCamere. Proprio su questo tema, una recente sentenza della Ctp di Milano su uno dei primi casi di applicazione della previsione normativa. In questo caso, i giudici tributari hanno ritenuto tardiva l'impugnazione del ricorrente che non era stato possibile raggiungere attraverso la posta elettronica certificata.

[EVENTI]

Indagine sulla Responsabilità sociale d'Impresa

Giovedì 21 dicembre, a Reggio Emilia, presso "La Polveriera" in via Terrachini 18 (dalle ore 14.30), il "Laboratorio Imprese Emilia Ovest per la Responsabilità sociale d'Impresa" presenterà i risultati dell'indagine condotta nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza sulle azioni di responsabilità sociale messe in pratica dalle imprese dei tre territori. L' indagine si è concentrata sui progetti e sulle azioni di diversity management, agricoltura sociale, welfare aziendale, sostenibilità ambientale e internazionalizzazione. Il workshop offrirà l' occasione per approfondire le esperienze di nuovi percorsi di Csr, presentando, in particolare, dimensioni trasversali quali la diversità all'interno delle aziende, le relazioni e i partenariati con altri territori, le connessioni tra agricoltura e società, la dimensione del benessere organizzativo e ambientale dell'azienda. L'obiettivo è di lanciare spunti e riflessioni per lo sviluppo nel 2018 di laboratori tematici rivolti alle imprese e finalizzati a definire nuovi progetti e iniziative di valore per le aziende. Il workshop rientra nel progetto Le imprese del territorio verso l' Agenda Onu 2030, promosso dai Comuni di Reggio Emilia, Piacenza e Parma, dalle Camere di commercio di Reggio Emilia, Piacenza e Parma e dalla Provincia di Parma. E' realizzato in collaborazione con Università di Modena e Reggio -Emilia, Easy -Care, Opera - Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, FocusLab e con la Fondazione E35 per la progettazione internazionale. Informazioni e conferma all'indirizzo e-mailaromozione@pr.camcom.it tel. 0521 210280.246. Sito

[APPUNTAMENTI]

Data

Evento

16-17 dicembre

Winter Wonderland Ferrara fiera

16-17 dicembre

C'era una volta antiquariato Cesena fiera

Unioncamere Informa 2017

Consulta l'archivio delle Newsletter anno 2016 »

Consulta l'archivio della rivista Econerre »

>> Per ricevere gratuitamente inviti a convegni, eventi, al proprio indirizzo di posta elettronica basta iscriversi, registrandosi alla pagina di Ciao Impresa, la piattaforma di gestione utenti delle Camere di commercio, selezionando la tematica di interesse. Per essere rimossi dalla  mailing list  CIAO IMPRESA è sufficiente darne comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: benedetta.cavezzali@rer.camcom.it

Grazie alla sua sottoscrizione lei ha ricevuto questa newsletter.
Può cambiare le proprie preferenze al seguente link