[IN EUROPA]

Privacy, GDPR: General Data Protection Regulation: seminario a Bologna

Il Il 25 maggio 2018 entra in vigore il GDPR (General Data Protection Regulation) con cui l'Unione Europea rafforza la protezione dei dati di tutti i cittadini europei. Nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Emilia - Romagna e Studio Andrioli - Mayerson & Partners in collaborazione con il Gruppo Profili & Carriere organizzano un incontro gratuito, al fine di fornire informazioni sul Regolamento e sulla sua applicazione soprattutto nell'ambito della gestione delle risorse umane. L'iniziativa è in calendario giovedì 17 maggio (dalle ore 14.30 al 17.30) nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna in viale Aldo Moro, 62 a Bologna. Il GDPR si occupa di tutelare i dati personali di tutti i cittadini UE e coinvolge quindi chiunque abbia a che fare con questo genere di dati, indipendentemente dal settore di business e dalla tipologia di organizzazione. Questo regolamento è stato definito dai più come il più stringente insieme di normative sulla privacy al mondo prevedendo, in caso di violazioni, sanzioni fino a 20 milioni di euro o al 4% del fatturato annuo di un'impresa. Il GDPR rappresenta la sfida principale per le aziende per ottenere il controllo dei dati non strutturati provenienti da molteplici fonti, con un approccio onnicomprensivo e il più lineare possibile. L'obbiettivo dell'incontro è di suggerire alcune azioni, che possono essere intraprese perché fondate su disposizioni precise del Regolamento che non lasciano spazio a interventi del legislatore nazionale. Verranno, inoltre, segnalate alcune delle principali novità introdotte dal Regolamento rispetto alle quali sono suggeriti possibili approcci. Il programma è consultabile sul sito La partecipazione è gratuita. Per effettuare l'iscrizione è necessario compilare il modulo di iscrizione entro il 16 maggio Informazioni: Unioncamere Emilia-Romagna SIMPLER  Enterprise Europe Network tel. 051 6377034 e-mail: simpler@rer.camcom.it

[IN ITALIA]

Innovat&Match 2018: aperte iscrizioni

In occasione della fiera R2B - Research to Business, che si svolgerà a Bologna il 7 e l'8 giugno, Unioncamere e le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network organizzano  con Aster, CNA Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna, ENEA ed Eurosportello, Camera di commercio di Ravenna, Innovat&Match2018 due giorni di incontri gratuiti per trovare partner tecnologici e di ricerca a livello europeo. Nelle 11 edizioni precedenti, Innovat&Match ha visto la partecipazione di più di 1200 soggetti italiani e internazionali, impegnati in 3.200 incontri. Innovat&Match è dedicato a imprese, start-up, laboratori di ricerca, università e cluster; l'iniziativa prevede una serie di incontri one-to-one di 30 minuti per: incontrare potenziali partner tecnologici e commerciali; presentare, discutere e sviluppare nuove idee di progetto a livello internazionale; trovare il partner giusto per lo sviluppo tecnologico; costruire partnership di alta qualità per presentare progetti su bandi EU; avviare  collaborazioni e contatti transfrontalieri; espandere la propria rete professionale. La partecipazione è gratuita. E' possibile effettuare online la registrazione agli incontri bilaterali inserendo un proprio profilo aziendale, in lingua inglese, entro il 18 maggio nel sito ufficiale dell'evento indicando Unioncamere Emilia-Romagna come support office. Informazioni:, Valentina Patano e-mail: simpler@rer.camcom.it tel. 051 63 77 034

[IN REGIONE]

Incontri con aziende tedesche a SPS IPC Drives Italia a Parma

📷Nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere e le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna organizzano in collaborazione con IHK Offenbach am Main e Baden-Württemberg International, incontri d'affari con aziende tedesche dell'Assia e del Baden-Württemberg in occasione della fiera SPS IPC Drives Italia, la più importante fiera italiana interamente dedicata all'automazione industriale che si svolgerà a Parma dal 22-24 maggio 2018. I settori di riferimento sono: sistemi e componenti di azionamento, componenti elettromeccanici e dispositivi periferici, sensori, tecnologia di controllo, Ipc, software industriale, tecnologia di interfacciamento, dispositivi di commutazione in bassa tensione, dispositivi di interfaccia uomo macchina, comunicazione industriale, formazione e consulenza, system integrator. La partecipazione è gratuita. E' possibile effettuare online la registrazione agli incontri bilaterali inserendo un proprio profilo aziendale, in lingua inglese, entro il 18 maggio nel sito ufficiale dell'evento indicando Unioncamere Emilia-Romagna come support office Sul sito di Unioncamere ER la circolare Info: Valentina Patano, E-mail: simpler@rer.camcom.it tel.051 63 77 034

[MERCATI]

Brexit: scenari e opportunità per le imprese. L'ambasciatore britannico a Parma

La sfida della Gran Bretagna in Europa è oggi rappresentata dalla gestione delle relazioni internazionali alla luce dei risultati del referendum su Brexit. Jill Morris, Ambasciatore britannico per l'Italia e San Marino, sarà in visita a Parma giovedì 17 maggio alle ore 11 nella sede della Camera di commercio in via Verdi, 2 proprio con l'obiettivo di diffondere tra le imprese e le istituzioni locali la massima consapevolezza sullo scenario post Brexit. Come verrà garantita la continuità delle relazioni commerciali tra Italia, Europa e Regno Unito, e quali sono le opportunità che potrebbero aprirsi per le imprese italiane una volta completato l'intero processo, questi i temi sui quali verterà l'intervista all'Ambasciatore di Aldo Tagliaferro giornalista della pagina economica de La Gazzetta di Parma. L'incontro sono invitati a partecipare i rappresentanti del mondo imprenditoriale e delle istituzioni. Invito e iscrizioni online. Segreteria organizzativa: Camera di commercio di Parma, tel. 0521 210203-280e-mail: estero@pr.camcom.it.

[STRUMENTI]

Presentazione ricerca sulla filiera di fornitura a Modena

📷Lunedì 14 maggio (dalle ore 10 alle 12.30) è in programma alla Camera di Commercio di Modena in via Ganaceto 134 un incontro pubblico dal titolo "La filiera di fornitura: elemento essenziale per la crescita delle imprese" per presentare gli esiti di uno studio realizzato da Fondazione Democenter per conto dell'ente camerale. Il progetto di ricerca è stato realizzato con l'obiettivo di analizzare i rapporti tra le imprese all'interno delle filiere, evidenziando criticità e best practice, con lo scopo favorire la crescita delle PMI attraverso i rapporti con le altre imprese e la crescita della filiera stessa. Il programma prevede l'apertura dei lavori affidata a Gian Carlo Cerchiari, vice presidente della Camera di Commercio di Modena e Marco Ardoino, Fondazione Democenter, a cui seguirà l'intervento di Giovanni Solinas, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia "Il progetto filiera: indicazioni per gli stakeholder", quindi la tavola rotonda "Best practice per la crescita della filiera"  moderata da Marco Padovani della Fondazione Democenter con Stefano Capacci (Intesa Sanpaolo), Ivano Corsini (Rete d'impresa AU.TE.BO), Luigi Mai (PTL Srl/rete d'impresa Operatech), Simone Mausoli (Bureau Veritas), Marco Tozzi (HPE COXA). Alle ore 12.15 le conclusioni di Palma Costi, assessore Attività Produttive Regione Emilia-Romagna. Ingresso gratuito. Iscrizione sul sito www.mo.camcom.it. Info: tel. 059 208800, e-mail: segreteria@mo.camcom.it

[SERVIZI]

Fatturazione elettronica b2b: quali obblighi e quali benefici? Seminari a Rimini e Forlì

La Fatturazione Elettronica B2B rappresenta un ulteriore ramo di sviluppo della fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni, obbligatoria ormai dal 2014. Dal 1° gennaio 2019, infatti, scatterà l'obbligo per tutte le transazioni tra privati di emissione di fattura elettronica, mentre per le cessioni di benzina o gasolio per motori e per le prestazioni di opere in subappaltato nell'ambito degli appalti pubblici tale obbligo parte già dal 1° luglio 2018. Su questo tema la Camera di commercio della Romagna organizza martedì 15 maggio un doppio workshop dal  titolo "Fatturazione elettronica B2B: quali obblighi e quali benefici?" che si svolgerà al mattino nella sede camerale di Rimini (via Sigismondo 28), dalle 9 alle 12, quindi nel pomeriggio nella sede di Forlì (corso della Repubblica 5), dalle 14.30 alle 18. I workshop sono dedicati all'analisi dell'impatto che la fatturazione elettronica B2B e i relativi nuovi processi gestionali porteranno con sé, sviluppandone le basi normative e i risvolti operativi. Saranno affrontati nello stesso modo e con gli stessi relatori l'argomento; la suddivisione nelle due sedi è stata scelta nell'ottica di agevolare la partecipazione agli imprenditori interessati. La partecipazione è gratuita. Per consultare il programma e iscriversi: Workshop di Rimini - 8.50-12.00 e Workshop di Forlì - 14.30-18.00

[FORMAZIONE]

Digital Matching Day di IFOA a Reggio Emilia

Mercoledì 16 maggio a Reggio Emilia, organizzato da IFOA al Centro Internazionale Loris Malaguzzi con inizio alle ore 14.30 si svolgerà il "DIGITAL MATCHING DAY",  momento di incontro e confronto al quale sono invitate tutte le aziende e le persone interessate alla trasformazione digitale. Apertura di Umberto Lonardoni, direttore IFOA, con la presentazione del Campus Digitale, un progetto ideato per colmare, con una formazione mirata, il disallineamento tra la domanda delle imprese di figure specializzate nel campo dell'information technology e la scarsa offerta nel mercato del lavoro di competenze qualificate in questo settore. A seguire 70 allievi IFOA del Campus Digitale, oggi professionisti pronti per essere inseriti in azienda, illustreranno i progetti che hanno realizzato con il supporto di esperti e formatori digitali a conclusione del loro percorso formativo. Le aziende che parteciperanno all'evento riceveranno una password con cui potranno consultare in un'area web dedicata i profili dei 70 ragazzi e selezionare le loro preferenze. A chiudere l'evento Federica Visigalli, referente Accademia Zucchetti SpA, che insieme ad Elisa Braghiroli, responsabile della formazione giovani IFOA, racconterà l'esperienza di partnership formativa realizzata tra le due realtà e Francesco Buzzoni, responsabile area digitale IFOA, con un focus sulle nuove professionalità richieste e progettate per le aziende PROGRAMMA

[SETTORI]

Premio Ambiente a Ravenna nella rassegna "Rifiuti, Acqua, Energia"

Anche quest'anno il Premio Ambiente&Futuro è stato confermato quale progetto strategico dalla Camera di commercio di Ravenna. Il percorso tracciato dal bando per la partecipazione delle scuole al Premio Ambiente&Futuro prevede due fasi, indirizzate agli studenti con la realizzazione finale di un elaborato valutato da una commissione che propone l'assegnazione dei riconoscimenti, deliberata dalla Giunta camerale. La consegna dei riconoscimenti avverrà nella sede della Camera di commercio venerdì 18 maggio, alla sala Cavalcoli della sede camerale (viale Farini, 14) a partire dalle ore 10. Il programma dell'evento, prevede, oltre ai saluti istituzionali del presidente della Camera di commercio Natalino Gigante, della dirigente dell'ufficio scolastico per l'Emilia-Romagna Agostina Melucci e di Riccardo Gulli, delegato per la sostenibilità ambientale dell'Università degli Studi di Bologna, una tavola rotonda moderata da Umberto Torelli, giornalista del Corriere della Sera con la partecipazione di Marco Abbiati, docente dell'Alma Mater di Bologna campus di Ravenna e di Marco Castellazzi biologo marino e divulgatore scientifico. Alla tavola rotonda seguirà la consegna dei riconoscimenti agli studenti e agli Istituti scolastici selezionati. La partecipazione all'iniziativa è gratuita. Per informazioni: tel. 0544 481438, 425, 489 e-mail: promozione@ra.camcom.it. L'evento pubblico è inserito nell'ambito della rassegna "Fare i conti con l'Ambiente. Ravenna 2018"- Rifiuti Acqua Energia, giunta alla undicesima edizione e che si svolgerà a Ravenna dal 16 al 18 maggio. La tre giorni organizzata da Lab&Lab anima la città grazie a un ampio programma di conferenze, eventi, workshop e grandi opportunità di formazione certificata, con oltre 60 momenti di incontro gratuiti, 7 Conferenze, 21 Workshop, 4 Labmeeting, 4 Scuole di Alta Formazione. Scarica la guida all'evento Sono aperte le iscrizioni, direttamente nelle pagine web contenenti i programmi delle singole iniziative http://www.labelab.it/ravenna2018/ la e-mail di riferimento è ravenna2018@labelab.it.

[ESTERO]

Seminario "Agroalimentare, gli ingredienti per la crescita" a Sassuolo

📷L'export è senza dubbio uno dei fattori di crescita più importanti anche per l'agroalimentare, uno dei biglietti da visita più conosciuti del Made in Italy. Ma quali sono le strategie giuste per entrare nei mercati esteri? Quali sono le difficoltà normative? E come funzionano e in cosa consistono i finanziamenti non bancari? Questi i temi che saranno al centro di un seminario venerdì 18 maggio (dalle ore 9 alle 18.30) al Palazzo Ducale di Sassuolo (piazzale della Rosa 19) organizzato da CNA Area Sassuolo e CNA Alimentare Modena, con la collaborazione di Promec, azienda speciale della Camera di Commercio e di CNA Alimentare Nazionale. Oltre ai contributi di esperti ed addetti ai lavori, la giornata avrà uno spazio dedicato al matching per favorire la nascita di sinergie e partnership. Saranno infatti allestite diverse postazioni per permettere confronti diretti tra imprenditori, professionisti, operatori dei fondi. Protagonisti con ruoli diversi, ma con un unico obiettivo: fare economia competitiva, generare sviluppo, creare opportunità di lavoro. Ad aprire i lavori della giornata con esperti del settore, volta a evidenziare gli strumenti utili alla crescita commerciale delle imprese, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Quindi approfondimento su: "La finanza straordinaria e il capitale privato per un nuovo modello d'impresa" e "Il valore dell'export per le aziende agroalimentari"; dalle ore 14, tavola rotonda su "L'azienda di domani: il ruolo della banca nell'accesso al private equity" e dalle ore 16 "I mercati internazionali, aspetti legali e fiscali" ed "Export, problematiche e opportunità". La partecipazione è gratuita e, per motivi organizzatici, si prega di confermare la propria presenza prenotando online al link: modulo di iscrizione online Per maggiori informazioni: Giovanni Flori, CNA Alimentare  tel. 059 418563 e-mail flori@mo.cna.it Saverio Marmo, CNA Area Sassuolo  tel. 0536 875711 e-mail smarmo@mo.cna.it Franco Lauro Di Marzio, PROMEC  tel 059 208888 e-mail: franco.dimarzio@mo.camcom.it

[EVENTI]

Premio Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico alla Camera di Modena

📷Domenica 13 maggio dalle ore 15,45 alla Sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena (via Ganaceto, 134) si svolgerà la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti per la Fedeltà al lavoro e Progresso economico, alla presenza di autorità locali e di esponenti di associazioni di categoria imprenditoriali. Attraverso l'iniziativa, giunta alla quarta edizione, si intende celebrare e dare risalto a imprese e imprenditori della provincia di Modena con un'anzianità di almeno 40 anni di lavoro svolto nel medesimo settore di attività. Nell'edizione attuale saranno 137 i premiati tra imprenditori e imprese, espressione dei settori  industriale, commerciale, artigiano, agricolo e dei servizi, quindi della totalità del tessuto economico modenese. Riceveranno una targa e una pergamena e potranno fregiarsi del logo sui materiali aziendali, anche online. La partecipazione è libera. Per informazioni, tel. 059 208800 Sul sito della Camera di commercio di Modena è disponibile l'elenco dei premiati.

[APPUNTAMENTI]

Data

Evento

16 maggio ore 10convegno Excelsior Roma, Unioncamere piazza Sallustio 2111-13 maggioGiardini e Terrazzi Parco dei Giardini Margherita  Bologna11-13 maggioUn mare in fiore, mercato fioristico Lido degli Estensi12-13 maggioHobby e model show fiera di Forlì

17-19 maggio

Expodental meeting Rimini fiera

Unioncamere Informa 2018

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