Unioncamere Informa n. 32/18 Anno 17

Seguici sui social
📷📷📷📷

#UnioncamereInforma

📷

Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui e consulta la versione online dallarchivio

[IN EUROPA]

Dossier Est Europa: disponibile nuovo numero

Nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Eurosportello, azienda speciale della Camera di commercio di Ravenna, fornisce un supporto alle aziende regionali interessate a realizzare percorsi di internazionalizzazione nei paesi dell'Est Europa attraverso l'accesso ai Fondi Strutturali UE. All'interno di questo servizio viene pubblicato mensilmente il Dossier Est Europa contenente le principali opportunità di finanziamento in queste aree. Si può consultare l'ultimo dossier n. 8 del 2018 che illustra le opportunità paese relative bandi in scadenza, requisiti di ammissibilità, ed entità dei contributi di Fondi strutturali nei Paesi dell'Europa Orientale sul sito di Unioncamere ER Per ricevere assistenza: simpler@rer.camcom.it Per informazioni sul servizio: Andrea Giunchi tel. 0544/481440 e-mail: andrea.giunchi@ra.camcom.it

[IN ITALIA]

Editoria locale: bando della Regione Emilia-Romagna per assunzione personale giornalistico

📷La Regione Emilia-Romagna a sostegno dell'editoria locale. Attraverso la delibera di Giunta n. 1293 del 2 agosto 2018 l'Emilia-Romagna stanzia contributi a fondo perduto con l'obiettivo di favorire le condizioni che garantiscano una informazione libera e plurale e scongiurare l'impoverimento del panorama dell'informazione locale salvaguardando i livelli occupazionali e contrastando la precarizzazione del lavoro giornalistico e dell'intera filiera tecnica di produzione dell'informazione. I contributi sono riconosciuti a fronte di nuove assunzioni di personale giornalistico iscritto all'albo di cui all'articolo 26 della legge n. 69 del 1963 presso le unità locali delle imprese localizzate nel territorio dell'Emilia Romagna. Possono presentare la domanda le imprese dell'informazione con unità operativa in Emilia-Romagna, aventi qualsiasi forma giuridica che svolgono la propria attività in uno dei seguenti ambiti: emittenza televisiva digitale terrestre (DTT); emittenza radiofonica con trasmissione di segnale con tecnologia analogica e digitale ovvero con tecnologie DAB/DAB+ o DRM/DRM+; emittenza radio ed emittenza radio-televisiva via web, streaming/applicazione on demand su diverse piattaforme o con trasmissione di segnale con tecnologie satellitari; stampa quotidiana cartacea; testate giornalistiche online; agenzie di stampa quotidiana; stampa periodica regionale e locale. Le domande di contributo dovranno essere trasmesse entro le ore 13 del giorno 14 settembre 2018 tramite posta elettronica certificata (Pec) a questo indirizzoindustriapmi@postacert.regione.emilia-romagna.it

[IN REGIONE]

Al via il nuovo bando Start Up Innovative

📷Il bando Start up innovative 2018 mette a disposizione oltre 2,3 milioni di euro per sostenere l'avvio, l'insediamento e lo sviluppo di nuove iniziative in grado di promuovere ricambio e diversificazione nel sistema produttivo, operanti prioritariamente nel campo dei settori dell'alta tecnologia e ad alto contenuto innovativo. La finalità è quella di sostenere piccole e micro imprese dell'Emilia-Romagna regolarmente costituite nella realizzazione di progetti ad alto contenuto tecnologico e innovativo, generando nuove nicchie di mercato attraverso prodotti, servizi e sistemi di produzione innovativi, creando al contempo opportunità occupazionali. Sono due le tipologie di intervento previste dal bando Por Fesr 2014-2020. Per i progetti di avvio dell'attività possono presentare domanda le imprese costituite dopo il 1° gennaio 2015. Sono ammesse spese per macchinari, attrezzature, brevetti, licenze, promozione e consulenza. Per l'espansione di start up già avviate possono fare richiesta di contributo le imprese costituite dopo il 2 luglio 2013. In questo caso sono ammesse spese per acquisizione di sedi operative, macchinari, attrezzature, noleggio di laboratori e attrezzature scientifiche, brevetti e licenze, promozione, consulenze. Le domande di contributo sono aperte dal 2 luglio 2018 al 15 novembre 2018 e devono essere inoltrate esclusivamente online tramite l'applicativo Sfinge 2020. Per approfondire Bando Start up innovative 2018 - dal sito Por Fesr

[BANDI]

In scadenza bando per brevetto europeo

📷E' aperto fino a martedì 4 settembre il bando Ue per migliorare l' uso dei sistemi di protezione della proprietà intellettuale da parte delle Pmi innovative europee. Anche in vista dell' entrata in vigore alla fine di quest' anno del "brevetto unitario Ue". Con l' opportunità di rimborsare parte dei costi associati all' uso del brevetto stesso. A disposizione risorse pari a 4,3 mln di euro. Il contributo Ue ammonta al 95% delle spese ammissibili. La Commissione ha lanciato, nell' ambito del programma per competitività delle imprese e delle pmi un bando (Pre-diagnostica della proprietà intellettuale (IP) e miglioramento dell' accesso alla protezione dei brevetti per innovazioni Pmi dell' Ue Csome - 2017-2-03) finalizzato al miglioramento dell' accesso alla protezione brevettuale per le Pmi innovative dell' Ue. Al fine di massimizzare l' impatto, questa azione si concentrerà su Pmi altamente innovative, come ad esempio i titolari del Seal of Excellence di orizzonte 2020, che sono considerati come aziende con un potenziale particolarmente elevato di sfruttamento dei loro diritti di proprietà intellettuale. In alcuni Stati membri in cui le società Seal of Excellence non sono abbastanza numerose può essere utilizzato un altro metodo di selezione di società innovative. L' obiettivo specifico delll' invito a presentare proposte è garantire la fornitura di servizi amministrativi e di rimborso necessari in relazione all' attuazione delle azioni di sostegno da offrire alle società. Tipologia di soggetti richiedenti gli incentivi: le azioni di supporto forniranno un servizio di pre-diagnosi alle piccole e medie imprese innovative - che possiedono il Seal of Excellence, aiutandole successivamente a presentare domanda di brevetto. Le proposte possono essere presentate da singoli richiedenti o da consorzi. Tutti i candidati devono essere persone giuridiche o entità giuridiche che formano un consorzio di due o più parti. Alcuni esempi di enti giuridiche che possono accedere agli incentivi sono:  enti pubblici e privati responsabili o attivi nei settori dell' impresa, supporto aziendale o problemi connessi; Camere di commercio e industria, camere di artigianato o simili; organizzazioni di supporto alle imprese;  associazioni di imprese e reti di supporto aziendale;  enti pubblici e privati che offrono servizi di supporto alle imprese; entità che producono profitto; enti pubblici o privati che forniscono servizi di supporto all'innovazione. Le persone fisiche non possono candidarsi. I soggetti su-indicati dovranno effettuare una serie di attività, tra cui: l'istituzione di un centro di coordinamento, che dovrà individuare le Pmi che hanno ricevuto il seal of excellence negli ultimi tre anni. Preparare e pubblicare nove bandi rivolti alle Pmi che vogliono accedere ai servizi di pre-diagnosi o al sostegno per la domanda di brevetto; la realizzazione di un sito web che fungerà da piattaforma informativa ed operativa tra centro di coordinamento, Pmi ed esperti del servizio di pre-diagnosi. Il brevetto europeo con effetto unitario sarà rilasciato dall' ufficio Ue dei brevetti (Epo) e consentirà, attraverso il pagamento di una tassa unica di rinnovo direttamente all'Epo, di ottenere contemporaneamente la protezione brevettuale nei 26 paesi Ue aderenti all' iniziativa. Il brevetto unitario non si sostituisce ma semplicemente si affianca alla tutela brevettuale oggi esistente a livello nazionale (in Italia presso l'Uibm) e a livello europeo (presso l'Epo). L'entrata in vigore del brevetto unificato non potrà avvenire, prima della seconda metà del 2018 tenuto conto che la ratifica dell' accordo tribunale unificato brevetti e del suo protocollo per l'applicazione provvisoria sta registrando dei ritardi in alcuni paesi Ue aderenti (quali ad esempio la Germania).

[STRUMENTI]

Obbligo modalità di rilascio telematico dei Certificati di Origine per l'estero

📷Dal 3 settembre 2018 diventerà obbligatorio per le imprese richiedere telematicamente il rilascio dei Certificati di origine tramite la piattaforma CERT'O. Una novità che si inserisce nel processo di digitalizzazione intrapreso ormai da tempo dalla Pubblica Amministrazione.  Il rilascio dei certificati di origine in 24 ore dalla richiesta sarà garantito solo alle imprese che utilizzeranno la modalità telematica.Tra i vantaggi principali offerti dalla procedura telematica spiccano la possibilità di evitare code agli sportelli, la verifica preventiva della correttezza delle informazioni inserite, il pagamento elettronico e la riduzione del tempo di compilazione per le pratiche ricorrenti. Attraverso la piattaforma telematica CERT'O è possibile richiedere il rilascio delle seguenti tipologie di documenti per l'estero: Certificati di origine, Visti di deposito, Legalizzazione di firme per l'estero (ex Upica). Il costo per il rilascio telematico dei documenti rimarrà inalterato senza subire alcuna variazione rispetto al passato. La Camera di commercio di Reggio Emilia precisa che fino al 31 dicembre 2018 sarà comunque consentita, in casi eccezionali e non come prassi ordinaria, la presentazione dei documenti cartacei allo sportello esclusivamente previo appuntamento prenotabile on line. L'appuntamento, da prenotare con almeno 48 ore di anticipo, avrà una durata massima di 20 minuti e si potrà richiedere il rilascio di massimo 4 documenti per l'estero.Per saperne di più sulle modalità di richiesta dei Certificati di origine, clicca qui Per informazioni contattare l'Ufficio Commercio Estero - tel. 0522 796260/205/206/349/505 e-mail: commercio.estero@re.camcom.it

[OPPORTUNITA']

Camera di commercio di Modena: in scadenza Bando voucher digitali I4.0 2018

📷Ultimi giorni per aderire al Bando voucher digitali I4.0 2018 con il quale la Camera di Commercio di Modena ha stanziato un plafond di 500 mila euro a disposizione delle micro, piccole e medie imprese della provincia di Modena per finanziare le spese di consulenza e formazione sull'innovazione digitale. Le domande dovranno pervenire entro il 15 settembre 2018. Il bando rientra nel progetto "Punto Impresa Digitale" (PID) finalizzato a promuovere la diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI), di tutti i settori economici che prevede, tra le altre cose, il sostegno economico agli investimenti di digitalizzazione implementati dalle aziende del territorio in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0. Il contributo per ogni singola impresa potrà essere al massimo pari a 10 mila euro, e coprirà il 60% delle spese per le medie imprese o il 70% nel caso in cui il beneficiario sia una micro o piccola impresa, oltre alla premialità prevista per le imprese dotate di rating di legalità. Tutte le spese dovranno essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda fino al 120° giorno successivo alla data di approvazione della graduatoria degli ammessi. Le richieste di voucher potranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso il sistema Telemaco entro le ore 21 del 15 settembre 2018. Informazioni: sito internet www.mo.camcom.it e Segreteria Direzionale tel. 059 208800.

[APPUNTAMENTI]

Data

Evento

30 agosto - 1 settembre

"P-assaggi di mare: impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa" Cesenatico

31 agosto - 2 settembre

Festival della Ceramica Argillà Italia Faenza

2 settembreValtidone wine fest la più grande rassegna del vino piacentino Borgonovo5-6 settembre

Farete le filiere fiera di  Bologna

Unioncamere Informa 2018

Consulta l'archivio delle Newsletter anno 2017 »

Consulta l'archivio della rivista Econerre »

>> Per ricevere gratuitamente inviti a convegni, eventi, al proprio indirizzo di posta elettronica basta iscriversi, registrandosi alla pagina di Ciao Impresa, la piattaforma di gestione utenti delle Camere di commercio, selezionando la tematica di interesse. Per essere rimossi dalla  mailing list  CIAO IMPRESA è sufficiente darne comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: benedetta.cavezzali@rer.camcom.it

Grazie alla sua sottoscrizione lei ha ricevuto questa newsletter.
Può cambiare le proprie preferenze al seguente link