Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui e consulta la versione online dallarchivio

[IN EUROPA]

Progetto SET APP su apprendistato: evento conclusivo a Bologna

"Investire nella crescita attraverso l'apprendistato" è il titolo del convegno dedicato alle opportunità per le imprese collegate all'apprendistato nelle diverse tipologie e di approfondimento su alcune delle più significative esperienze a livello europeo, in programma venerdì 23 novembre 2018 (dalle ore 9,15 alle 13,30) nella sede dell'Unione regionale delle Camere di commercio, in viale Aldo Moro 62 a Bologna. L'evento realizzato da Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con IFOA, si inquadra nell'ambito del progetto  SET APP  Supporting Enterprises Towards APPrenticeship, finanziato dal programma Erasmus plus dell'Unione europea, rappresenta una occasione di conoscenza e confronto delle migliori prassi sull'apprendistato. Parteciperanno al convegno i partner provenienti da Italia, Francia, Austria e Germania, aziende del territorio, scuole, Ufficio Scolastico Regionale, Regione Emilia-Romagna, Agenzia Regionale per il Lavoro Emilia-Romagna- Saranno sviluppati questi temi: il valore dell'apprendistato e dei percorsi di inserimento dei giovani; il Sistema Duale in Emilia-Romagna; testimonianze dalla scuola al lavoro, come trovare le risorse giuste; confronto con i modelli di apprendistato nei Paesi partner: l'esperienza del progetto SET APP. La partecipazione è gratuita. E' richiesta la registrazione. Il programma della manifestazione e le modalità per iscriversi sono indicati nel sito web http://net.ifoa.it/S/S/crz

[IN ITALIA]

Startup, nuovo appuntamento con il webinar Smart&Start Italia

Si terrà  venerdì 23 novembre, a partire dalle ore 12, il webinar Let's Start: introduzione a Smart&Start Italia e modalità di accesso alle agevolazioni. Organizzato da Invitalia, il webinar sarà l'occasione per conoscere meglio il funzionamento degli incentivi rivolti alle startup innovative di tutta Italia. Esperti di Invitalia presenteranno in diretta video le caratteristiche degli incentivi e aiuteranno a prendere confidenza con la piattaforma online su cui caricare il business plan e inviare la domanda. Sarà possibile seguire l'evento dal pc personale e interagire in diretta ponendo domande. Per consentire un'interazione adeguata con gli esperti la partecipazione è limitata ed è richiesta la  registrazione. Iscrizione al link Per approfondire Smart&Start Italia http://www.smartstart.invitalia.it/site/smart/home.html

[IN REGIONE]

Laboratori di ricerca in Emilia-Romagna: porte aperte alle scuole

Nell'ambito della quinta edizione del Festival della cultura tecnica Festival della Cultura Tecnica, i laboratori di ricerca della Rete alta tecnologia Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna dove nascono le innovazioni per le imprese grazie al contributo dei Fondi europei, stanno organizzando una serie di Open Day nel mese di novembre. I laboratori aprono le porte alle scuole secondarie di secondo grado. E' un'occasione per conoscere da vicino l'ecosistema regionale dell'innovazione, di cui la Rete alta tecnologia è elemento portante con i suoi 82 laboratori di ricerca industriale e i 14 centri per l'innovazione, luoghi di eccellenza votati al trasferimento tecnologico e realizzati con il contributo dei Fondi europei Por Fesr e Fse. Il calendario degli open day ha preso il via il 14 novembre. I prossimi eventi sono in calendario il 23 novembre (ore 10-16) al Tecnopolo M. Veronesi di Mirandola, via 29 Maggio 6 dove verranno presentati i laboratori: TOP, Tossicologia e Proteomica; MAB, Microscopia Applicata e Biologia Cellulare; MS2, Materiali, Sistemi e Sensori; PoS, Polymer Science Lab; il 24 novembre (8.30-12.30), TEC EuroLab, Campogalliano via Grieco 91 per un tour guidato dei laboratori di prove non distruttive sui materiali per scoprire le più avanzate strumentazione e le tipologie di controllo che vengono effettuate in azienda; il 26 novembre (ore 8.30-12.30 e 13.30-17.30), a REI Lab Srl, Reggio Emilia via Sicilia 31, per conoscere servizi legati alla certificazione di prodotto, ricerca industriale, sviluppo prodotto in regime di accreditamento. Infine il 28 novembre (ore 15-17.30), Biogest-Siteia centro di ricerca interdipartimentale per il miglioramento e la valorizzazione delle risorse biologiche agro-alimentari dell'Università di Modena e Reggio Emilia e CRPA laboratorio di ricerca industriale nei settori dell'agroalimentare e dell'ambiente ed energia presso Tecnopolo di Reggio Emilia, piazzale Europa 1 sul tema della agricoltura di precisione 4.0: Per conoscere i programmi dettagliati e le modalità di iscrizione, consultare il link

[STRUMENTI]

Rimini incubator summit 2018

A Rimini, venerdì 23 novembre (dalle ore 9.30 alle 17.30), nella sede di Rimini Innovation Square in corso d'Augusto, 62, si svolgerà il primo evento nazionale dedicato al mondo degli incubatori e acceleratori di startup. Il Rimini incubator summit sarà un momento di confronto sui differenti modelli di business degli incubatori per delineare gli scenari futuri di sviluppo, sia in rapporto al mondo delle startup, sia in relazione con finanziatori e imprese. Le start up innovative in Italia, ad oggi, sono 9646 concentrate principalmente in Lombardia, Lazio e Emilia-Romagna. Al trend positivo del numero delle start up corrisponde un aumento del numero degli incubatori e acceleratori presenti sul territorio nazionale che ammonta oggi a 162, di cui 102 privati, 35 pubblici-privati e 25 pubblici. Ogni incubatore presenta caratteristiche e competenze specifiche che ne differenziano servizi e percorsi di accompagnamento dall'idea al mercato di una nuova impresa. Come funzionano gli incubatori di startup in Italia? Qual è il loro modello di business? Quante e quali tipologie di startup supportano? A queste ed altre domande vuole rispondere il Summit attraverso il confronto di 14 tra i più importanti incubatori italiani, con la finalità di individuare i punti di forza e di debolezze e gli scenari di sviluppo futuri, in rapporto al mondo delle start up in relazione con finanziatori e imprese. Gli incubatori invitati rappresentano uno spaccato completo di un mondo che coinvolge sia enti pubblici che privati, impegnati in un'intensa attività di supporto all'innovazione del territorio nazionale. A incontrarsi nella "Piazza dell'Innovazione della città" saranno: incubatori corporate (Jcube, GellifyEnel Innovation Hubs, G-Factor); incubatori acceleratori (Primo Miglio, Luiss Enlabs, Social Fare); incubatori universitari (Almacube, I3P, Start Cube, Polihub); incubatori pubblici (Cesena LabRomagna TechREI Parco Innovazione). Per informazioni consultare il sito L'evento è gratuito, iscriviti E' consultabile il Programma

[FORMAZIONE]

Presentazione progetto Ultranet: seminari in regione

Le Camere di commercio giocano un ruolo importante nel processo di digitalizzazione delle imprese e di modernizzazione del Paese. Il progetto "ULTRANET. Banda ultra larga (BUL), Italia ultra moderna" si pone l'obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione della BUL come strumento di sviluppo territoriale, attraverso iniziative rivolte alle imprese, agli operatori economici e ai cittadini. Per sensibilizzare, informare, formare sulle opportunità offerte dalla banda ultralarga, ma anche stimolare la domanda e l'offerta, pubblica e privata, di nuovi servizi 4.0, Unioncamere EmiliaRomagna, in collaborazione con il Sistema Camerale e Unioncamere italiana organizza un ciclo di seminari gratuiti di formazione. L'obiettivo è di fare il punto sugli investimenti per l'infrastrutturazione in banda ultralarga e stimolare il desiderio di innovazione delle imprese al fine di identificare con il supporto del PID, le tecnologie digitali più efficienti e le opportunità di business collegate. Dopo il primo appuntamento a Bologna, i successivi sono in programma mercoledì 28 novembre alla Camera di Commercio Reggio Emilia in piazza della Vittoria 3  "BUL, una leva competitiva per il business: focus sulla cyber security"; giovedì 29 novembre "La Banda Ultra Larga e le opportunità per le imprese. Approfondimento sulla Cyber security e la tutela della Privacy" alla Camera di commercio di Ravenna in viale Farini 14. Saranno realizzati altri due seminari nel mese di dicembre: martedì 4 (ore 9.30-12.30) nella sede di Forlì di corso della Repubblica, 5, alla Camera di commercio della Romagnagiovedì 20 alla Camera di Commercio di Ferrara. Informazioni: Valentina Patano,Unioncamere Emilia-Romagna Ulteriori notizie sul sito web http://ultranet.camcom.it

[OPPORTUNITA']

Seminario Start Up: presentare l'idea di impresa a Reggio Emilia

La Camera di Commercio di Reggio Emilia organizza, in collaborazione con il Tecnopolo di Reggio Emilia, un ciclo di seminari sul tema delle Startup. Il primo sarà dedicato alla tecnica del Pitching al fine di presentare con successo nuovi progetti d'impresa. Il secondo sarà incentrato sulla corretta modalità di redazione Business Plan con l'obiettivo di validare e strutturare nuove idee d'impresa. I seminari si svolgeranno rispettivamente nei giorni 26 novembre e 13 dicembre a partire (dalle ore 15) nella Sala Convegni della Camera di commercio di Reggio Emilia in piazza della Vittoria, 3. Le attività sono rivolte a imprenditori, professionisti e a tutti coloro che desiderano affacciarsi al mondo delle startup e soprattutto alle tecniche di presentazione e strutturazione delle idee d'impresa innovative sopra indicate. Il relatore in entrambi gli eventi sarà Andrea Parmeggiani, direttore del Tecnopolo di Reggio Emilia. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online. Per informazioni contattare l'Ufficio Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Reggio Emilia  tel. 0522 796523/233  e-mail: pid@re.camcom.it.

[SETTORI]

Il ritorno di Eccellenze in digitale: primi eventi  a Bologna e Ferrara

Torna Eccellenze in Digitale il progetto promosso da Unioncamere e Google, in collaborazione con le associazioni di categoria con lo scopo di guidare le imprese nel loro percorso di digitalizzazione.. Martedì 27 novembre due sono gli eventi programmati. A Bologna, nella sede del CTC, l'Azienda Speciale della Camera di commercio in via Alfieri Maserati, 16 (dalle ore 9.30), il primo appuntamento è il seminario gratuito dal titolo L'80% del successo è apparire sulla prima pagina di Google. Tra i relatori Michela Gottardi e Matteo Vispo, Digitalizzatori Camera di commercio di Bologna su obiettivi e strategie di un'impresa che vuole posizionarsi online (SEO, SEM, sito web e Google My Business). Al termine gli imprenditori avranno l'opportunità di partecipare ai follow-up (iscrizione riservata ad un massimo di 10 imprese della provincia di Bologna) per approfondire l'utilizzo degli strumenti Google. Per le ulteriori imprese che si iscriveranno ai follow-up verrà proposto un successivo incontro individuale. Segreteria organizzativa: CTC tel. 051 6093.200 e-mail: seminari@bo.camcom.it Per iscrizioni, cliccare qui Sempre martedì 27 novembre (dalle ore 9.30) alla Camera di commercio di Ferrara, il seminario Crescere in digitale per essere competitivi sui mercati nazionali e internazionali nella sala Conferenze dell'ente camerale in Largo Castello 10. Al termine del seminario Daniele Spadoni e Sara Bari, tutor specializzati in Social Media Marketing saranno a disposizione degli imprenditori per ulteriori approfondimenti e per avviare un percorso digitale personalizzato individuando i Digital Innovation Hub e Competence center più indicati per pianificare al meglio le proprie strategie e i propri investimenti. La partecipazione è gratuita previa registrazione online dove è possibile prenotare anche gli appuntamenti individuali per i percorsi digitali personalizzati. Per partecipare, compilare la scheda di iscrizione e inviarla all'indirizzo e-mail: urp@fe.camcom.it

[SERVIZI]

Gli strumenti digitali della Camera di Commercio: evento a Forlì e Rimini

Il Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio della Romagna organizza un doppio seminario a partecipazione gratuita, a Forlì e Rimini, sulla vasta gamma dei servizi digitali a supporto dell'impresa e del cittadino. L'iniziativa si focalizzerà sui servizi innovativi telematici e i prodotti digitali per le imprese per il dialogo con la Pubblica Amministrazione, i rapporti tra privati, l'accesso alle piattaforme e i mercati digitali (Identità digitale, firma digitale, SPID, fatturazione elettronica, i libri e i registri digitali dell'impresa).  L'appuntamento è in programma martedì 27 novembre (dalle ore 14.30 alle 18.30) nella sede di Forlì in corso della Repubblica, 5 (Sala Zambelli) e mercoledì 28 novembre (dalle ore 9.30 alle 13.30) nella sede di Rimini in via Sigismondo, 28 (Sala Convegni). Verranno inoltre presentati i nuovi portali e le banche dati pubbliche completamente digitali: il Registro nazionale dell'Alternanza scuola lavoro aperto al pubblico, che offre una visione organica di tutti i soggetti coinvolti in percorsi di Alternanza Scuola Lavoro; portale Start UP innovative, servizio dedicato alle imprese che fanno innovazione, una vetrina digitale che può essere consultata liberamente, senza autenticazione, per le aziende innovative dove sono presenti oltre 5.000 profili di start up innovative e PMI innovative; impresa.Italia.it: il cassetto digitale dell'imprenditore, una bacheca alla quale si accede con SPID o CNS che consente all'imprenditore di avere sempre con sé tutti i dati ufficiali della propria impresa iscritti nel RI (visure, atti e bilanci) ed inseriti nel proprio fascicolo personale e sapere lo stato di una pratica presentata al SUAP. Sul sito www.romagna.camcom.it sono disponibili i programmi del doppio seminario. Per informazioni Punto Impresa Digitale e-mail: pid@romagna.camcom.it tel. 0543/713503 0541/363732

[MERCATI]

Presentazione progetto "Colombia Atracción": seminari in Emilia-Romagna

Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con il Sistema camerale emiliano-romagnolo e con il co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna nell'ambito del Bando per la concessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati europei ed extra europei 2018-2019 -V annualità, organizza il progetto "Colombia Atracción" supporto alla promozione commerciale delle PMI emiliano-romagnole della filiera della meccanica agricola e post raccolta. L'iniziativa, che prevede la partecipazione da 8 a 12 aziende e che si svilupperà nel 2019, da febbraio a novembre, attraverso la realizzazione di distinte fasi operative coordinate ed organiche, sarà illustrato alle imprese in un ciclo di incontri che si svolgeranno nelle sedi camerali dal 21 al 26 novembre, dedicati alle aziende appartenenti a settori merceologici della filiera della meccanica agricola e post raccolta, per favorire, attraverso un percorso di accompagnamento rivolto alle PMI emiliano-romagnole, l'approfondimento delle opportunità nel Paese Sudamericano. La Colombia, con una crescita del Pil dell'1,84% registrata nel 2017 e con previsioni per il 2018 tra il 2% e il 3%, è al quarto posto tra le economie latino-americane.  Il settore trainante è l'agricoltura e le prospettive risultano ancora più interessanti a seguito del processo di pacificazione che sta rendendo possibile il recupero di ampie aree di terreno disponibili per la produzione agricola. Questo il calendario delle prossime presentazioni alle imprese: venerdì 23 novembre (ore 11-13) Camera di commercio di Ferrara Largo Castello, 6; lunedì 26 novembre (ore 11-13) Camera di commercio della Romagna a Forlì corso della Repubblica, 5. La partecipazione agli incontri di presentazione è gratuita e aperta alle imprese, previa compilazione del form di iscrizione on line o redazione e invio del Company Profile entro il giorno precedente la data di presentazione prescelta. Per informazioni: Mary Gentili Unioncamere Emilia-Romagna e-mail:mary.gentili@rer.camcom.it tel. 051 6377023

[EVENTI]

Seminario sul coworking: evento nazionale a Parma

Il coworking è morto. Lunga vita al Coworking? Parte da questo dissacrante interrogativo sul fenomeno del lavoro condiviso e collaborativo, il claim della settima edizione di "Espresso Coworking (Non) Conferenza Nazionale sul Coworking e sulle pratiche collaborative", che verrà ospitato e co-organizzato venerdì 23 e sabato 24 novembre da Officine On/Off, 4/1 - Strada Naviglio Alto - Parma spazio collaborativo e servizio innovativo promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili Comune di Parma, ideato e gestito dalla Cooperativa Sociale Gruppo Scuola e dall'Associazione di Promozione Sociale On/Off. Promosso dalla rete nazionale degli spazi di coworking, Espresso Coworking nasce per sostenere la diffusione del fenomeno in Italia e per offrire un momento di ispirazione e condivisione di idee, progetti ed esperienze. Da momento di disseminazione e per molti versi di identità, Espresso Coworking si è trasformato nel corso delle edizioni, in un living lab permanente finalizzato a facilitare momenti di scambio tra gli appartenenti alla community dei coworking italiani L'obiettivo di questa edizione parmigiana sarà la co-progettazione congiunta, insieme ai partecipanti, di nuove modalità di valorizzazione delle community e nuovi strumenti di sostenibilità degli spazi di coworking, in connessione e risposta ai bisogni del tessuto socio-imprenditoriale dei territori in cui sorgono. Oltre agli ideatori originari del format (Lab121 di Alessandria, Multiverso di Firenze e Warehouse Coworking Factory di Marotta), partner territoriale di Officine On/Off nell'organizzazione di questo evento sono ASTER, che presenterà anche le opportunità della Sharing Economy in Europa con il progetto SHAREEN, le Università e del Territorio, e Impact Hub Reggio Emilia, spazio di coworking e community collaborativa. Tra gli sponsor tecnici, Lacerba.io, scuola online sulle competenze digitali made in Parma. Info e Programma Iscrizioni https://www.eventbrite.it/e/biglietti-7-a-edizione-di-espresso-coworking-a-parma-50956108091

[APPUNTAMENTI]

Data

Evento

23 novembre

convegno Strumenti per le imprese per sviluppare business in America Latina focus Argentina MIC Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza viale Baccarini 19

24 novembre

ore 15 consegna Premio Artusi 2018 a José Graziano da Silva, direttore Generale della Fao Casa Artusi Forlimpopoli

28 novembre

seminario La redazione di un piano di marketing e di comunicazione per agire all'estero. Suggerimenti operativi relatore Giovanni Carlini. Camera di commercio di Parma via Verdi, 229 novembreseminario Voce efficace per le imprenditrici docente Anna Chiara Farneti ciclo Nel segno del talento Campus Gruppo Bancario Credit Agricole Italia via San Bartolomeo 4030 novembreseminario gratuito Internet of things (IoT) e tutela della Proprietà Camera di Commercio di Modena, via Ganaceto 134 (sala Panini24-25 novembre

Ruotando 18° edizione Cesena Fiera

23-25 novembreIl Mondo Creativo Bologna Fiere24-25 novembrePet Expo & Show salone degli animali da compagnia  Bologna Fiere23-25 novembreSalone Nazionale Marroni e Castagne d'Italia Fico Eatalyworld Bologna24-25 novembreII° Master Romagna Albana Docg 2018 Bertinoro

Unioncamere Informa 2018

Consulta l'archivio delle Newsletter anno 2017 »

Consulta l'archivio della rivista Econerre »

>> Per ricevere gratuitamente inviti a convegni, eventi, al proprio indirizzo di posta elettronica basta iscriversi, registrandosi alla pagina di Ciao Impresa, la piattaforma di gestione utenti delle Camere di commercio, selezionando la tematica di interesse. Per essere rimossi dalla  mailing list  CIAO IMPRESA è sufficiente darne comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: benedetta.cavezzali@rer.camcom.it

Grazie alla sua sottoscrizione lei ha ricevuto questa newsletter.
Può cambiare le proprie preferenze al seguente link