Salta al contenuto
 Riflettori su appalti e contratti: al via ciclo di seminari

Riprende l’attività formativa promossa da UPI, Unioncamere e Confservizi Emilia-Romagna. Importante novità è un ciclo dedicato al tema degli appalti e  contratti, all'attività amministrativa e ai procedimenti, ai servizi pubblici locali e agli affari istituzionali,  scomposti in una serie di moduli formativi fino a metà febbraio secondo una didattica che tiene conto delle più recenti novità normative, interpretative e giurisprudenziali.

Il primo tema che sarà affrontato dal docente, il dottor Alberto Barbiero, consulente amministrativo gestionale di Enti locali, sarà “La gestione degli appalti di forniture e di servizi, alla luce delle novità normative e giurisprudenziali”  il 7 e il 19 ottobre. Altre giornate formative, il 3 novembre (“L’affidamento di incarichi professionali: problematiche di inquadramento e profili operativi” ), il 10 novembre (“Le concessioni di servizi e di beni dell'ente locale”) e il 17 novembre (“Le Province e le Camere di Commercio come possibili centrali di committenza per l’acquisto di beni e servizi in area vasta”). Ultime date sul tema “La gestione degli appalti pubblici di lavori: quadro di riferimento e profili operativi” il 23 e 30 novembre. 
Quattro giorni prima, il 26 novembre, sarà dedicata una giornata al tema “Le novità in materia di attività e di procedimento amministrativo prodotte dalla legge n.69 del 2009” nell’area attività amministrativa e procedimenti. In seguito, si passerà all’area servizi pubblici locali con due appuntamenti: 1 e 11 dicembre, rispettivamente su “L’affidamento dei servizi pubblici locali a rilevanza economica: le implicazioni dell’art. 23-bis della legge n. 133/2008” e “La gestione delle partecipazioni della Provincia e della Camera di Commercio”.
Infine, si parlerà di affari istituzionali: 19 gennaio 2010 (“Percorso per l’ottimizzazione delle tecniche di redazione degli atti amministrativi”); 26 gennaio 2010 (“Percorso per l’ottimizzazione dell’impostazione degli atti normativi - statuti e regolamenti - dell’ente locale”); 2 febbraio 2010 (“L’erogazione di contributi e altre tipologie di benefici”), 16 febbraio 2010 (“Gli Accordi di Programma”).
Sede dei corsi (con orario 9.30-13.30; 14.30-16.30) sarà la Sala 5, ex Consiglio Regionale, in Viale Silvani 6 a Bologna. E’ previsto un coffee break nel corso della mattinata. Al termine di ciascun modulo verrà rilasciato un attestato di partecipazione e materiale normativo e giurisprudenziale di approfondimento. Coordinamento a cura di UPI Emilia-Romagna via Malvasia 6, Bologna a cui rivolgersi per programmi e informazioni, quota di partecipazione e iscrizioni, tel. 051 525529; email mailto:luana.plessi@upi.emilia-romagna.it

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08