Salta al contenuto
Accordo anticrisi tra Regione, Unioncamere, UPI, ANCI, Associazioni Imprenditoriali e Sindacati per 520 mln di Euro

Regione, Unioncamere, UPI, ANCI, Associazioni Imprenditoriali e Organizzazioni Sindacali regionali che l' 8 maggio hanno sottoscritto il documento ritengono che, di fronte e a questa grave recessione, occorre ancor di più condividere un progetto per attraversare la crisi mantenendo il livello competitivo dell'economia regionale e la coesione sociale: una nuova prova di concertazione per la coesione economica e sociale della nostra società regionale, un vero e proprio impegno di responsabilità comune.

L´accordo fissa obiettivi, indirizzi e criteri  e dà vita ad un sistema di gestione degli strumenti a sostegno di lavoratori e aziende per affrontare la crisi. L’accordo gestirà il finanziamento per gli ammortizzatori sociali in deroga previsti dall’intesa Stato-Regione, con l'utilizzo di risorse statali e regionali.

Con il presente documento quindi i firmatari sottoscrivono l’impegno ad un patto per attraversare la crisi, salvaguardando insieme capacità produttive e lavoro, occupazione e capacità professionali, sicurezza sociale, anche per le condizioni dell’occupazione femminile, giovanile e dei migranti;  per partecipare all’obiettivo, fondamentale per tutti, di individuare e promuovere concretamente scelte per rilanciare una nuova fase di sviluppo, ancora più equa e solidale.

Per la Regione tale impegno, condiviso dalle altre istituzioni, riguarda l’attuazione delle politiche pubbliche già individuate: nel Documento Unico di Programmazione per il programma di investimenti in infrastrutture sul territorio da svilupparsi assieme agli Enti Locali; nei programmi per il sostegno al credito e per il sostegno alle attività produttive industriali e agroindustriali, del commercio, del turismo, dei servizi; per la ricerca e l’innovazione, per la formazione e l’istruzione, e per l’occupabilità; per la mobilità e la qualità ambientale; per la sicurezza sociale.

Per le imprese tale impegno riguarda l’ulteriore attenzione agli investimenti per l’innovazione, la crescita e il consolidamento delle imprese, il radicamento territoriale, la salvaguardia dell’occupazione e della qualità del lavoro.

Le parti sociali sottoscrittrici si impegnano a divulgare i contenuti del presente accordo, al fine di produrre la massima condivisione nella società regionale degli obiettivi in esso contenuti, e per la sua efficacia operativa.

 

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08