Nuove prospettive per l’economia sociale

Un primo importante traguardo di un percorso comune volto a favorire i processi di imprenditorialità sociale sul territorio, è stato raggiunto con la firma del Protocollo di intesa da parte di Andrea Zanlari, presidente di Unioncamere Emilia-Romagna e Giovanni Melli, portavoce del Forum Terzo Settore regionale.
L’accordo è significativo in quanto è il primo siglato come proiezione a livello regionale del Protocollo nazionale sottoscritto da Unioncamere e dal Forum del Terzo Settore a fine 2007. Inoltre, potrà essere un valido strumento di attuazione della recente risoluzione del Parlamento europeo (19 febbraio 2009) che riconosce l’importanza delle condizioni politiche e legislative per la piena affermazione dell’ economia sociale. Questo modello di sviluppo può rivestire sempre più un ruolo fondamentale nella creazione di posti di lavoro in un’ottica di inclusione sociale e valorizzazione del capitale umano.
Il protocollo d’intesa firmato in Emilia-Romagna, prevede poi la costituzione, con il supporto scientifico di AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non-profit), di un Osservatorio Regionale sull’economia sociale con l’obiettivo di migliorare la conoscenza del sistema no profit attraverso l’elaborazione di rapporti congiunti sulla situazione del Terzo Settore in Emilia-Romagna e sulle prospettive di sviluppo.
L’accordo prevede inoltre il rafforzamento della collaborazione sul versante degli adempimenti amministrativi previsti dalla normativa sull’impresa sociale, in particolare delle norme riguardanti la creazione dei Registri delle imprese sociali presso le Camere di Commercio.

Protocollo