Porte aperte all'internazionalizzazione

Torna mercoledì 2 dicembre (dalle 10 alle 18) a Ferrara Fiere la nuova edizione di Porte Aperte all'internazionalizzazione. Si tratta di un evento grazie al quale la Camera di Commercio di Ferrara mette a disposizione delle imprese la competenza e la professionalità dei principali attori che operano a supporto dell’internazionalizzazione. A rendere unica la manifestazione nel panorama regionale, il ricco programma di focus Paese che si susseguiranno per fornire alle imprese una panoramica delle opportunità sui mercati più interessanti al mondo, e la  possibilità di incontrare per colloqui individuali esperti, consulenti, responsabili dei desk esteri camerali e di Ice, Sace e Simest. Sarà quindi disponibile un servizio di informazione e di assistenza diretta nell’analisi e nella soluzione di casi concreti derivanti dall’esperienza quotidiana delle stesse imprese con gli operatori internazionali. In più la giornata offrirà l’opportunità di essere aggiornati sulle ultime novità riguardanti i certificati d’origine, che interessano tutte le aziende esportatrici. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Unioncamere Emilia-Romagna sarà presente con un desk Simpler, per presentare alle imprese i servizi della rete Enterprise Europe Network a supporto delle PMI per l’accesso ai finanziamenti comunitari, nei percorsi di internazionalizzazione, nel trasferimento tecnologico e l’introduzione di innovazione, e infine per fornire informazioni sulla partecipazione delle aziende al Settimo Programma Quadro della Ricerca.

Le imprese interessate dovranno inviare possibilmente entro l’1 dicembre la scheda di adesione all’Ufficio Marketing internazionale della Camera di Commercio (tel. 0532-783.806/812/817, mailto:estero@fe.camcom.it) o iscriversi on-line sul sito http://www.fe.camcom.it