Salta al contenuto
Cresce il mercato regionale del PPP

L’Osservatorio regionale del Project Financing e del Partenariato Pubblico – Privato, promosso dalle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e dall’Unione regionale, ha diffuso i dati del primo quadrimestre del 2010.
In base ai dati dell’Osservatorio, tra gennaio ed aprile 2010, sono state bandite 97 gare per la realizzazione di opere pubbliche attraverso forme contrattuali che rientrano nell’ambito del partenariato pubblico-privato. L’investimento totale è stato di 147,2 milioni di euro. Rispetto al primo semestre 2009 si osserva una forte espansione del mercato sia per numero di gare , passate da 30 a 97, sia per l’ammontare dell’investimento che è salito da 46,4 milioni di euro ad oltre 147 registrando un incremento pari a quasi 100 milioni di euro. A livello nazionale, l’Emilia-Romagna si attesta al secondo posto per numero di gare e al quinto per il volume di affari. La provincia di Parma risulta la più attiva sia per il numero di opportunità (35 gare) che per le risorse investite paria a 70,4 milioni di euro.
L’Osservatorio, che produce rapporti a cadenza periodica, si pone l’obiettivo di favorire la conoscenza del mercato e delle esperienze più innovative in materia, con particolare attenzione alle dinamiche territoriali e alle tipologie di opere realizzate.
Il rapporto sul primo quadrimestre 2010 è consultabile sul sito SIOP.

Rapporto



Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08