E’ in arrivo ComUnica

Tra pochi giorni, da giovedì 1 aprile, la Comunicazione Unica diventerà l’unico strumento per gestire le procedure di inizio, modificazione e cessazione delle attività imprenditoriali.
Attraverso ComUnica sarà possibile trasmettere un’unica pratica diretta contemporaneamente al Registro Imprese, all’Agenzia delle Entrate, all’Inps, all’Inail e al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Tutti gli adempimenti dovranno essere effettuati solo per via telematica con firma digitale, tale modalità riguarda anche  gli imprenditori individuali che, pertanto, dovranno abbandonare l’invio cartaceo. Tutti i contatti con l'impresa saranno gestiti dalla Camera di Commercio attraverso la posta elettronica certificata. Dopo la ricezione, sarà cura del registro delle imprese trasmettere, sempre con modalità telematica, le istanze alle varie pubbliche amministrazioni interessate.
Collegandosi al sito di InfoCamere, Società consortile di informatica delle Camere di Commercio -   www.registroimprese.it -  è possibile scaricare tutti i programmi e le procedure per la spedizione delle pratiche.

Allegato