Unioncamere Emilia-Romagna con il supporto del Desk di Abu Dhabi del sistema camerale sta avviando uno specifico progetto di promozione della filiera del settore abitare-costruire (materiali da costruzione, design per interni, arredamento e materiali per strutture alberghiere) nei mercati Emirati Arabi Uniti e Qatar, area che presenta potenziali opportunità di business per il tessuto imprenditoriale regionale. Prima di una serie di attività promo-commerciali in programma è l’incoming di 8 operatori (buyer/importatori) del settore edilizia, provenienti appunto da Emirati Arabi Uniti e Qatar. In occasione della rassegna specializzata Saie al quartiere fieristico di Bologna, nelle giornate di mercoledì 27 e giovedì 28 ottobre 2010, saranno organizzati incontri “business to business” mirati con gli operatori stranieri.
La Fiera di Bologna metterà a disposizione la sala attrezzata con le singole postazioni per gli incontri ed ogni altra agevolazione logistica.

Gli incontri saranno riservati ad un massimo di 30 aziende selezionate in base all’ordine di arrivo della scheda di adesione da trasmettere alla Camera di commercio di pertinenza, entro e non oltre il 6 settembre 2010.
L’iniziativa sarà rivolta prioritariamente alle imprese presenti in fiera come espositori, unitamente ad una ulteriore partecipazione di aziende non espositrici (circa il 20%). Tutti i costi dell’evento sono a carico dell’organizzazione e la partecipazione delle aziende agli incontri sarà gratuita.
La conferma della partecipazione agli incontri, unitamente all’orario dell’appuntamento fissato e ulteriori dettagli organizzativi, sarà inviata alle aziende selezionate entro il 15 ottobre 2010.
Il progetto proseguirà poi con la partecipazione in Qatar alla fiera di Project Qatar (a Doha, 2-5 maggio 2011), dove già da alcuni anni la presenza italiana riscuote crescente successo.

I settori produttivi specifici interessati sono: rivestimenti (marmi, pietre, ceramica, metalli e legno); rubinetteria e sanitari, termica e condizionamento;serramenti, infissi, porte, finestre, persiane, bulloneria e maniglie;sistemi di automazione; contract, arredamento e forniture alberghiere (arredo, tecnologie e materiali, forniture e hotellerie, ristorazione professionale, edilizia turistica, impiantistica, investimenti, trasferimento di know know)

Una preliminare fase di conoscenza approfondita, sulle opportunità di business, sulle modalità d’ingresso nei mercati di riferimento con l’individuazione dei canali distributivi e/o commerciali più appropriati verrà elaborata allo scopo di supportare gli incontri.
Per informazioni, settore internazionalizzazione Unioncamere ER Tel. 051 6377023
e-mail: maria.gentili@rer.camcom.it http://www.uc-rer.camcom.gov.it