Il progetto “America Latina” fa tappa in Messico

“Il Progetto “America Latina”, strumento di informazione e supporto alle PMI italiane interessate ai mercati centro sudamericani, inizia il suo quinto  anno. Nato dalla collaborazione tra Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Toscana, Promofirenze e Interamerican Investment Corporation,  si presenta sempre più concreto e propositivo per il crescente numero di imprese del territorio italiano e latino americano che si iscrivono, favorendone l’ incontro e lo sviluppo di rapporti industriali e commerciali. Missioni imprenditoriali, incoming, momenti di informazione e la III° Conferenza Nazionale offriranno nel corso dell’anno la possibilità alle aziende italiane di avvicinarsi alle realtà centro-sudamericane e di utilizzarne i finanziamenti proposti dalla Interamerican Investment Corporation (IIC - Gruppo BID) e le 36 strutture a disposizione, divise fra Italia ed America Latina, per rafforzare la propria posizione su quei mercati.

La prima iniziativa in programma per il 2010  è una missione imprenditoriale, in calendario dal 12 al 20 giugno  in Messico, paese  ricco di possibilità di collaborazioni e partnership con imprese italiane.  L'iniziativa, promossa da Unioncamere Emilia-Romagna assieme al sistema camerale regionale, Unioncamere Toscana e  Promofirenze (azienda speciale della Camera di commercio di Firenze) che cura l’organizzazione tecnica, è riservata alle imprese dei settori, meccanica agricola, food processing e buyer dell'agroalimentare.

La missione  prevede due tappe, a Città del Messico/Aguascalientes e Culiacàn (nello Stato di Sinaloa), dove saranno organizzati seminari informativi, incontri di affari, visite aziendali e presso i principali distretti produttivi, con agende personalizzate definite per ogni impresa sulla base del settore di interesse e delle indicazioni fornite attraverso il company profile. Le aziende del settore food processing potranno trattenersi la settimana successiva per visitare la fiera Expopack (a Città del Messico dal 22 al 25 giugno). Maggiori informazioni sul programma della missione nella scheda informativa sul sito (http://www.progettoamericalatina.it). E' necessario inviare la manifestazione di interesse entro lunedì 10 maggio 2010. Per informazioni, contattare Francesco Pannocchia, Promofirenze, tel. 055 2671