Il Registro Imprese contro la criminalità economica

Nell’ambito delle iniziative condotte con il sistema camerale italiano per contrastare la diffusa e crescente illegalità del sistema economico, InfoCamere ha realizzato nuove modalità di navigazione nel Registro Imprese che verrà presentata giovedì 25 novembre alle ore 10 all’Hotel Mercure Astoria – Via Nobili, 2 – Reggio Emilia. L’incontro sarà  la prima presentazione a livello nazionale di ri.visual e ri.build, nuovi strumenti di consultazione del Registro Imprese a supporto della Pubblica Amministrazione.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività del sistema camerale a favore della legalità, iniziate con la sottoscrizione del “Protocollo di legalità”, che coinvolgono il sistema camerale stesso, le istituzioni del territorio reggiano e modenese e quelle di altri territori sensibili al tema.
L’incontro rappresenta un momento per la messa a conoscenza sul territorio regionale di un insieme di strumenti evoluti che saranno fondamentali nella lotta alla criminalità in ambito economico.
Si tratta, infatti, di un sistema di navigazione visuale che permette di effettuare indagini ed approfondimenti su relazioni complesse fra diverse imprese, o fra imprese e persone titolari di cariche o partecipazioni, e di un servizio che consente di conoscere tempestivamente le variazioni che intervengono nella vita di una impresa.
Questo il programma della giornata:
- ore 10 Saluto di Enrico Bini – Presidente della Camera di commercio di Reggio Emilia e di Andrea Zanlari – Presidente dell’Unioncamere Emilia-Romagna
- ore 10.15 “Il Registro delle Imprese per la trasparenza economica e la legalità: nuove modalità di
consultazione” – Valerio Zappalà - Direttore Generale InfoCamere
- ore 10.30 Dimostrazione pratica dei nuovi sistemi di navigazione nel Registro delle Imprese
- ore 12 Chiusura dei lavori