La Settimana della Conciliazione nelle Camere di commercio

Torna dal 18 al 24 ottobre la Settimana della Conciliazione, il tradizionale appuntamento promosso da Unioncamere, che vedrà coinvolte le Camere di commercio di tutta Italia per diffondere ulteriormente la conoscenza di questo strumento di giustizia alternativa semplice, rapido ed economico per risolvere le controversie.

Con il Servizio di Conciliazione delle Camere di commercio è possibile dare soluzione ad una lite tra imprese o tra impresa e consumatore: attraverso l’aiuto del conciliatore, una figura super partes che ha il compito di facilitare il dialogo, il contenzioso tra le parti trova una soluzione amichevole, soddisfacente e condivisa.

Negli ultimi anni le Camere di commercio hanno risolto molte nei settori dell’artigianato, commercio, industria edile e manifatturiera, subforniture, telecomunicazioni, turismo, diritto societario.

La Settimana della Conciliazione si inserisce quest’anno in un momento particolare legato alle nuove disposizioni introdotte dal Decreto Legislativo 4 marzo 2010 n. 28

Il provvedimento – che ha l’obiettivo di deflazionare i processi e diffondere la cultura del ricorso a soluzioni alternative – adegua la legislazione ad alcune norme comunitarie che disciplinano la mediazione. Il decreto prevede l’istituzione di un Registro per gli organismi di conciliazione in materia civile e commerciale, tenuto dal Ministero della Giustizia.

Il trend di crescita del ricorso alla conciliazione è destinato ad aumentare visto che da marzo 2011 il tentativo di mediazione presso gli organismi accreditati dovrebbe costituire condizione di procedibilità, per poter agire in giudizio in una serie di materie espressamente indicate: affitto di aziende, comodato, contratti assicurativi, bancari e finanziari, diritti reali, divisioni, liti condominiali, locazione,• patti di famiglia, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti,• risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa o con altro mezzo idoneo di pubblicità. successioni ereditarie.

La campagna di informazione delle Camere di commercio articolata su varie iniziative (seminari, convegni, incontri con esperti, simulazioni di conciliazione, agevolazioni), sarà puntata quest’anno anche sulle prossime novità in materia.

Il portale web dedicato di Unioncamere italiana, all’indirizzo http://www.conciliazione.camcom.it è costantemente aggiornato su questo strumento stragiudiziale.

Sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna www.uc-rer.camcom.gov.it, è disponibile l’elenco delle principali iniziative in regione.

Eventi Conciliazione