Marchiatura Ce: nuove politiche dell’Unione Europea

Unioncamere Emilia-Romagna, membro della rete Enterprise Europe Network, nell’ambito del progetto  “IES – Italian Enterprises Speaking”, organizza un seminario di aggiornamento e  una consultazione delle imprese, per conto della Commissione europea, per misurare l’impatto sul settore degli strumenti di misurazione dell’applicazione della Decisione 768/2008, che modifica le direttive “Strumenti di Misura” (2004/22/CE) e “Strumenti di pesatura non automatici” (90/384/CEE).

Tale Decisione ha lo scopo di migliorare il funzionamento del mercato europeo e introduce:

• nuovi obblighi per produttori, importatori e distributori
  • nuovi requisiti per la tracciabilità dei prodotti
  • consolida i requisiti degli organismi notificati e delle autorità che devono monitorare questi enti
  • riorganizza le clausole di salvaguardia
  • modifica le procedure di notifica da parte degli Stati Membri

Il dr. Pasquale Cristiano, responsabile dell’ufficio metrico della Camera di commercio di Ferrara, illustrerà le direttive comunitarie che regolamentano il settore, analizzando le problematiche individuate e le soluzioni ipotizzate dalla Commissione europea.

A tutti i partecipanti verrà distribuito un breve questionario che la Commissione Europea utilizzerà per valutare le opinioni delle aziende e ad effettuare appropriate azioni di adeguamento.

La partecipazione è gratuita.

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di partecipazione ed inviarla entro il 14 giugno all’indirizzo mail simpler@rer.camcom.it o via fax al n. 051-63777050.