Più sostegno all’ export delle Pmi

Rappresenta un importante strumento operativo messo a disposizione delle aziende che potranno così avvalersi di specifici prodotti e servizi di assistenza e consulenza volti a incentivare le loro attività commerciali e i loro programmi di investimento internazionali.

E’ l’accordo quadro che è stato firmato nella sede della Camera di Commercio di Firenze tra alcune strutture del sistema camerale italiano, tra cui Unioncamere Emilia-Romagna, e il Gruppo Montepaschi.
Tra i firmatari dell’accordo: accanto a Unioncamere Emilia-Romagna e PromoFirenze, vi sono Padova Promex, Promos Milano, Aries Trieste, Vicenza Qualità, Camera di Commercio di Latina, Aspin Frosinone, Concentro Pordenone, Cesp Matera, Intertrade Salerno.
L’obiettivo è Agevolare e supportare con i migliori strumenti finanziari e le professionalità adeguate i percorsi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane.
L’ accordo quadro di collaborazione tra il Gruppo Montepaschi e le strutture camerali, che sarà concretizzato nelle prossime settimane nei diversi contesti territoriali, prevede un programma di prima consulenza personalizzata per le imprese e servizi di supporto finanziario e commerciale per l’estero su attività di prima assistenza (scouting, partecipazione missioni, fiere) e di consolidamento commerciale (studi di mercato e di fattibilità).