Si parla d’affari su vino e prodotti tipici ad Enologica

Ad Enologica, il salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia-Romagna, è tempo di incontri d’affari per 45 imprese dei settori agroalimentare e vinicolo delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini che potranno colloquiare ed intavolare trattative con una delegazione di sedici operatori economici buyer provenienti da Stati Uniti e Svizzera in visita alla kermesse in corso nei padiglioni di Faenza Fiere.
Incontri d’affari, degustazioni e visite aziendali sono infatti al centro di una iniziativa internazionale che coinvolge le principali cantine e aziende alimentari romagnole e un gruppo di  importatori americani e svizzeri che potranno conoscerne i prodotti e valutarne l’inserimento commerciale nei propri mercati.
L’iniziativa è promossa dall’ Azienda Speciale Sidi Eurosportello della Camera di commercio di Ravenna (capofila), assieme alle Camere di Commercio di Forlì-Cesena e Rimini ed Unioncamere Emilia-Romagna per la rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con la Italy America Chamber of Commerce di New York e con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.
Il programma prevede per domenica 21 novembre la visita delle delegazioni alla rassegna Enologica, quindi gli incontri d’affari tra le aziende e i buyer ed una visita del centro di cultura enogastronomica Casa Artusi a Forlimpopoli. Gli incontri tra imprese ed operatori proseguiranno per tutta la giornata di lunedì 22 novembre. Infine, martedì 23 novembre, su richiesta, i buyer potranno visitare le aziende e le cantine.
L’iniziativa promozionale ad Enologica, rientra nel più ampio progetto “L’agroalimentare negli Stati Uniti e in Svizzera” rivolto all’internazionalizzazione delle imprese agroalimentari romagnole che potranno avviare o consolidare il proprio business in due dei mercati internazionali maggiormente ricettivi. Il progetto è stato avviato in maggio da un seminario tecnico con l’intervento di operatori esperti dei principali canali distributivi alimentari in Svizzera e Stati Uniti.