Speakers' Corner: “Made in, obblighi e strumenti di difesa”

Quando e come apporre l’etichetta “Made in…” sui prodotti?
Quali le regole per la corretta indicazione di provenienza dei prodotti da commercializzare in Italia e nell’Unione europea?
Quando un prodotto può dirsi interamente italiano?
Quali i controlli e le sanzioni previste?

Per rispondere a queste e molte altre domande e per aiutare le imprese ad affrontare le numerose problematiche connesse all’etichettatura e all’indicazione d'origine dei prodotti commercializzati nell’UE, la Camera di commercio di Parma, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e Innovhub - Azienda speciale per l’innovazione della Camera di commercio di Milano- organizza, nell’ambito delle iniziative del Consorzio SIMPLER – Enterprise Europe Network, uno Speakers’ Corner su "Made in, obblighi e strumenti di difesa".

La tematica è di grande attualità ed interesse soprattutto alla luce della recenti novità normative. Infatti è stata da poco approvata la cosiddetta Legge Reguzzoni - Versace - Colearo (2624 bis) sull'etichettatura dei prodotti made in Italy, che verrà introdotta dal 1° ottobre 2010 (dopo il via libera dell'UE). La legge istituisce un sistema di etichettatura obbligatoria evidenziando il luogo di origine di ciascuna fase di lavorazione ed assicurando la tracciabilità dei prodotti.
Verranno pertanto presi in esame quesiti articolati e domande puntuali in modo da aiutare le imprese ad orientarsi nelle problematiche riguardanti l'operatività quotidiana, i processi produttivi e gli scambi commerciali.

Maria Cristina Boeri di Innovhub, illustrerà l’iniziativa “Speakers’ Corner”, che nasce dal bisogno di stabilire un dialogo costante tra imprese, rete Enterprise Europe Network e Commissione Europea.

Paolo Ghetti dello Studio Toscano sarà a disposizione delle imprese per fare chiarezza, fornire risposte concrete ed orientamenti.

L’evento si terrà mercoledì pomeriggio 9 giugno, dalle 15 alle 18 alla Camera di commercio di Parma, Via Verdi 2

Modalità di partecipazione:

L'iniziativa è gratuita.

Gli interessati sono pregati di iscriversi entro lunedì 7 giugno 2010, sottoponendo anticipatamente all’esperto le loro domande inviando alla segreteria organizzativa, debitamente compilato, l'apposito modulo.

Segreteria organizzativa:

Camera di commercio di Parma

tel: 0521-210203/280

e-mail:  innovazione@pr.camcom.it

File
Speakers' Corner: “Made in, obblighi e strumenti di difesa” - invito
Speakers' Corner: “Made in, obblighi e strumenti di difesa”- invito
File
Speakers’ Corner: “Made in, obblighi e strumenti di difesa” - scheda di partecipazione, quesiti