Salta al contenuto
Evoluzione del mercato del vino

“Il vino oltre la crisi. Approfondimento e dibattito tra i produttori” : è l’evento che si è svolto nella sede forlivese della Camera di commercio di Forlì-Cesena. L’ incontro organizzato dalle Camere di Commercio di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna in collaborazione con l’Azienda Speciale SIDI – Eurosportello dell’ente camerale ravennate è stato dedicato all’evoluzione del mercato mondiale del vino alla luce della crisi economica.

Nel panorama degli scambi agroalimentari il vino rappresenta uno dei prodotti più globalizzati, venduto ormai ai quattro angoli del mondo. Per la prima volta, in più di venti anni e a fronte di una crisi economica senza precedenti, nel 2009 il commercio internazionale di vino ha subito una battuta di arresto, facendo arretrare i volumi scambiati di quasi il 4%. Le reazioni degli esportatori a tale recessione sono state differenti: il vino italiano ha resistito meglio degli altri player alla crisi sui mercati internazionali. Non solo ha sostanzialmente tenuto nel 2009, ma nel 2010 ha conquistato quote di mercato ai danni dei principali competitor.

L’elevata segmentazione tipologica – e di prezzo – che contraddistingue il vino italiano ha permesso di assecondare le fluttuazioni di mercato imposte dalla crisi, rendendo così meno pesanti i colpi di una recessione. Alle diverse tipologie di approccio sui mercati ha fatto riferimento Denis Pantini di Nomisma Spa che ha fornito alcuni approfondimenti sulla base del volume “Il vino oltre la crisi” di cui è autore con Fabio Piccoli (Agra Editrice) .

Il libro, che è stato presentato al Vinitaly in aprile, ha già ottenuto diversi riconoscimenti tra cui il premio Cesare Pavese per la letteratura.
Pantini ha approfondito le sfide per conquistare nuove quote di mercato, cercando di individuare le criticità e le opportunità che si aprono ai produttori di vino italiani che intendono aumentare le esportazioni.

Il dibattito con il pubblico è stato indirizzato a raccogliere le proposte delle aziende produttrici di vino in merito alle future iniziative promozionali nei mercati esteri. Allegato.



Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08