Salta al contenuto
Focus sui consumi europei

“Consumi Europei prospettive e sbocchi di mercato” è il titolo dell’incontro pubblico in programma mercoledì 13 aprile dalle 11 alle 13 a Bologna nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna.

L’iniziativa è organizzata da Europass l’ufficio che si occupa dei rapporti fra l’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e le Istituzioni, le associazioni di categoria, i soggetti imprenditoriali e le organizzazioni economiche-sociali del territorio emiliano romagnolo per cogliere le opportunità offerte dall’insediamento dell’EFSA a Parma.

Europass è membro accreditato della Liaison Committee, organo di collegamento tra EFSA e gli interlocutori territoriali. Saranno presentati i dati di una ricerca specifica sui consumi europei in ambito alimentare. I lavori saranno aperti da Andrea Zanlari, presidente Unioncamere regionale, che è professore a contratto di storia dell’alimentazione all’Università di Parma. Proseguiranno con gli interventi della dottoressa Marina Fridel dell’Assessorato politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna e della professoressa Aida Turrini - INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) che presenterà una ricerca sui consumi europei. Modera i lavori Davide Barchi funzionario dell’assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna. Informazioni: Europass 0521 931866 – email: info@europass.parma.it Istituito nel 2005, Europass è l’ufficio che si occupa dei rapporti fra l’Autorità  Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) con sede a Parma e le Istituzioni, le associazioni di categoria, i soggetti imprenditoriali e le organizzazioni economiche-sociali del territorio emiliano romagnolo per cogliere le opportunità offerte dall’insediamento dell’EFSA a Parma. Oltre alla Regione Emilia-Romagna (Assessorati all’agricoltura e alle politiche per la salute) e alla Provincia di Parma fanno parte di Europass, le Province di Bologna, Ferrara, Modena, Piacenza, Reggio Emilia, l’Università degli Studi di Parma, la Camera di Commercio di Parma, Unioncamere Emilia-Romagna e il Comune di Parma.

Europass è guidato da Vincenzo Bernazzoli, presidente della Provincia di Parma e dell’Upi (Unione delle Province dell’Emilia-Romagna) che presiede anche il Comitato istituzionale, l’organo decisionale di Europass stesso. Interlocutore privilegiato di EFSA per l’insieme del territorio regionale, Europass  promuove in particolare la ricerca, l’innovazione e la specializzazione in ambito internazionale del settore agro-alimentare regionale. Tra i principali settori di intervento quello della sicurezza alimentare, rispetto alla quale viene svolta, in collaborazione con le Province  e con la stessa Autorità, attività di informazione e divulgazione; di ricerca e sviluppo e approfondimento scientifico
Linee di lavoro di Europass nell’ambito della Sicurezza Alimentare:
•    Comunicazione, divulgazione;
•    Progettazione e supporto ad azioni di ricerca e sviluppo;          
•    Messa in rete di progettualità condivise fra i soci aderenti.
Programma

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08