Il kit per fare impresa

Punta a favorire la creazione e la gestione dell’impresa punta il nuovo “Kit di autoapprendimento per imprenditori” promosso da Unioncamere Emilia-Romagna.

Il Kit, frutto dell’esperienza del sistema delle Camere di commercio, nasce con l’obiettivo di favorire la creazione, l’avvio (start-up) e la gestione ottimale di nuove imprese, in particolare femminili, visto che le donne sono impegnate spesso su due ambiti difficilmente conciliabili, lavorativo e familiare.
Si rivolge però in generale a tutti coloro che entrano o rientrano nel mercato del lavoro, e soprattutto, a donne che stanno pensando ad un’attività indipendente e vogliono fare impresa. E’ strutturato con un formato innovativo, agevole, di immediata consultazione e grande leggibilità, completamente online. Facili le modalità di accesso e fruizione, gestibili in totale autonomia. Propone due percorsi guidati - uno di accompagnamento alla creazione di impresa (in dieci fasi, dall’ideazione alla progettazione: cosa significa mettersi in proprio, analisi di idea, scenario, punti di forza e debolezza, scelte di marketing e di mercato, di produzione, organizzazione e business plan) e l’altro successivo di supporto allo start-up (scegliere la forma giuridica, adempimenti e costi, accesso al credito, comunicazione di impresa, servizi a cui rivolgersi, pari opportunità) - per comunicare la corretta metodologia di pianificazione e avvio operativo di una nuova attività. I contenuti sintetici, ma al tempo stesso completi, sono fruibili soprattutto ad un target, quello dell’aspirante imprenditore, poco avvezzo ai moduli didattici più impegnativi.

Grazie ad un test di autovalutazione, il Kit permette di verificare in ogni momento il proprio livello di apprendimento.  Il documento, le frecce laterali offrono la possibilità di sfogliare la guida esattamente come un libro tradizionale. Tuttavia, il menù di navigazione con i temi principali è presente in ogni pagina, e consente al lettore di spostarsi nella sezione che più gli interessa approfondire.

Il Kit è scaricabile e consultabile dal sito di Unioncamere  regionale: KIT