Il progetto Deliziando fa rotta verso Svezia ed Inghilterra

Riparte dal Nord Europa il progetto Deliziando che ha come obiettivo la promozione delle eccellenze enogastronomiche emiliano-romagnole. E’ stato infatti raggiunto un accordo con due catene alberghiere di medio alto livello, Scandic in Svezia e Melia White House nel Regno Unito, per realizzare una serie di iniziative di promozione e valorizzazione dei prodotti e vini emiliano-romagnoli nel corso del 2012.
Il programma prevede la realizzazione di tre attività integrate tra loro e che si svolgeranno con il medesimo format sia in Svezia (Stoccolma e Goteborg) che nel Regno Unito (Londra): una prima iniziativa formativa in Italia per chef e sommelier scandinavi e britannici che si svolgerà a Serramazzoni (Mo) dal 22 al 26 gennaio 2012, quindi una promozione all’estero (due settimane) presso diversi punti di ristorazione delle due catene indicativamente nel mese di aprile a Londra e in maggio in Svezia, infine un ulteriore periodo promozionale, entro il 2012.
Le prime due azioni sono a carico del Progetto, mentre la terza a carico delle due catene.
Le opportunità per le imprese interessate sono quelle di far testare e degustare i propri prodotti e vini all’interno delle catene individuate e di entrare in contatto con i responsabili, i food & beverage manager e gli importatori delle catene alberghiere selezionate.
Alle aziende interessate viene richiesto di partecipare a tutte e tre le fasi del progetto. In occasione del corso formativo in Italia i responsabili delle due catene faranno una valutazione ed una prima selezione del numero di imprese da coinvolgere nella prima attività di promozione all’estero (quella di lancio), mentre la scelta delle imprese dalle quali le catene acquisteranno i prodotti direttamente (con possibilità di essere listate nel loro album fornitori) verrà da loro effettuata al termine di questa prima attività all’estero.
Alle diverse iniziative possono partecipare le aziende emiliano romagnole con prodotti a qualità regolamentata dalla legge regionale 16/95 (D.O.P, I.G.P, Q.C, biologici ) ed in possesso delle certificazioni richieste.
Per ottenere gli elenchi dei prodotti e dei vini ammessi al progetto, e delle catene alberghiere coinvolte nelle promozioni, occorre contattare l’ufficio estero della Camera di commercio di riferimento, a cui poi inviare la scheda di adesione entro lunedì 19 dicembre.
Per maggiori informazioni, leggere la circolare informativa allegata.