Ingegneri, dal passato per il futuro

Oggi alla Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Bologna in viale Risorgimento 2 con inizio alle ore 10, si svolge l'evento “Ricordo del professor Ernesto Stagni” con il patrocinio della Camera di Commercio di Bologna, dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bologna e del Collegio ingegneri ferroviari italiani.

A poco più di un anno dalla sua scomparsa,  una manifestazione, organizzata dall'Università di Bologna, Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e dei Materiali, ricorda la sua figura.

Ernesto Stagni, ha operato, nel corso delle sue attività, rivestendo molti ruoli - il tecnico, il progettista, il ricercatore, il docente, l’amministratore pubblico - sempre mantenendo la sua peculiarità di ingegnere; alla luce dell’esperienza che Ernesto Stagni ci ha lasciato e delle sfide che ci aspettano, è possibile trarre indicazioni su come dovranno essere gli ingegneri del futuro ?

Ne parleranno rappresentanti dei principali Enti e Società nei quali Ernesto Stagni ha svolto la sua attività: Università, Ministero dei Trasporti, Camera di commercio, Metropolitana Milanese.

Ernesto Stagni è stato presidente della Camera di commercio di Bologna dal 1964 al 1976. Sotto la sua presidenza la Camera di commercio contribuì alla realizzazione di infrastrutture fondamentali che rilanciarono e trasformarono l’economia bolognese: l’Aeroporto,  la Fiera, il Centergross, il Centro Agro Alimentare, la Finanziaria Bologna Metropolitana, il Palazzo degli Affari.

Stagni è stato anche il primo presidente di Unioncamere Emilia-.Romagna, dalla fondazione nel 1965, e fu poi anche al vertice di Unioncamere Italiana.

In allegato, programma della manifestazione e curriculum ingegner Stagni.