Italia 150. Le radici del futuro

E’ nato il  Registro storico delle imprese. A Roma, nella sede di Unioncamere, in occasione della 133ª Assemblea degli amministratori delle Camere di commercio, è stato presentato il primo archivio nazionale delle imprese longeve accessibile dal portale www.unioncamere.gov.it.

Il Registro delle Imprese Storiche Italiane (RISI) è una mappatura di oltre 1.300 aziende ultracentenarie (quasi 130 quelle emiliano-romagnole) che coniugando innovazione e tradizione, ma anche apertura al mondo e appartenenza alla comunità, hanno accompagnato la crescita del nostro sistema produttivo ed  hanno contribuito significativamente al processo di costruzione dell’identità unitaria del Paese e al suo progresso sociale ed economico. L’iniziativa è nata sulla convinzione che la dimensione etica, alla base della lunga storia di queste imprese, costituisca un patrimonio da capitalizzare e tramandare alle nuove generazioni.

A 150 imprese fra le più longeve d’Italia, estratte dal RISI perché con oltre 150 anni di vita, e selezionate su tutto il territorio nazionale dalle Camere di commercio, è stato conferito un riconoscimento simbolico per aver contribuito con i loro meriti imprenditoriali alla costruzione del sistema economico italiano in questi ultimi 150 anni della storia tricolore.

Tra le imprese premiate, 18 sono emiliano-romagnole e caratterizzano, per longevità e tradizione, la storia dell’economia locale.
Promossa da Unioncamere con la collaborazione di Symbola e il contributo scientifico del Centro cultura d’impresa e dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne, si inserisce nell’ambito della manifestazione  “Italia 150, le radici del futuro”, il progetto itinerante ideato, in occasione delle celebrazioni dell’Unità d’Italia, per stimolare una riflessione sui caratteri originali e connotativi dell’economia italiana. Con la volontà di sviluppare un confronto che partendo da una rigorosa analisi storica sia in grado di proporre una visione prospettica capace di cogliere nei caratteri del sistema imprenditoriale italiano le radici di una scommessa sul futuro.

La premiazione è un omaggio a quegli imprenditori che hanno saputo fare della tradizione e della continuità, ma anche della capacità di adattamento alla costante mutevolezza delle condizioni del mercato, il volano della loro lunga storia di successo.