Salta al contenuto
L’Italia unita dal mare con la Staffetta nautica

Celebrare l’Unità d‘Italia ricordando il ruolo storico, culturale e sociale del mare che la circonda, promuovere l’economia del mare sollevando l’attenzione sui problemi causati dalla crisi e segnalando le grandi opportunità di rilancio legate allo sviluppo delle attività economiche che al mare fanno riferimento.

Questo l’obiettivo della Staffetta Nautica "L’Italia Unita dal Mare" promossa da Assonautica nazionale, espressione del sistema camerale, partecipa alle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, in collaborazione con tutte le Assonautiche provinciali, l’Unioncamere e il Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto. La manifestazione si fermerà a Ravenna e Rimini, in due tappe patrocinate da Unioncamere Emilia-Romagna.

“L’Italia unita dal mare. Staffetta nautica per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia” si articola in modo semplice: le realtà portuali fanno da palcoscenico.
La Staffetta Nautica è partita il 14 maggio quando da Trieste ha levato l’ancora la prima imbarcazione per muovere lungo l’Adriatico, mentre la seconda salperà il 22 maggio da Imperia per costeggiare il Tirreno, toccando oltre 70 tra le più belle località italiane, in ognuna delle quali viene organizzato un evento celebrativo per esprimere la tipicità del territorio. In ogni tappa vi sarà il passaggio del testimone, rappresentato dalla bandiera italiana - lungo tutta la costa – isole comprese - da imbarcazione a imbarcazione fino all’arrivo a Roma dove sarà consegnato il 26 giugno nell’ambito di una celebrazione al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha onorato la manifestazione con il suo patrocinio.

Allegati: Programma Rimini - Programma Ravenna - Comunicato stampa - Staffetta

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08