Settimana Nazionale della Conciliazione: al via l’Ottava Edizione

Ai nastri di partenza l’Ottava Edizione della Settimana Nazionale della Conciliazione che, quest’anno, si svolgerà da lunedì 24 a domenica 30 ottobre. L’appuntamento, lanciato per la prima volta nel 2003 da Unioncamere, coinvolge a livello nazionale e locale l’intero Sistema delle Camere di commercio per promuovere la cultura della Mediazione.
Sette giorni di incontri e dialoghi con i soggetti istituzionali, associativi, economici e appartenenti al mondo delle professioni, per diffondere le informazioni sulle potenzialità di questo tipo di giustizia alternativa. Ma anche un’importante occasione per chiarire le novità introdotte dalle ultime normative, che hanno introdotto l’obbligatorietà della Mediazione in diverse materie.
Investite della competenza conciliativa per la soluzione delle controversie tra imprese e tra imprese e consumatori fin dal 1993 con la Legge di Riforma n. 580, le Camere di commercio sono in prima fila nel campo della risoluzione extragiudiziale delle controversie.
Anche quest’anno il Sistema camerale metterà in atto diverse iniziative promozionali, tra cui soprattutto incontri informativi di carattere generale e workshop di approfondimento, volti a chiarire alcune perplessità emerse sia tra gli addetti ai lavori che tra gli utenti a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 4 marzo 2010 n. 28 e dei successivi decreti ministeriali. Per ulteriori informazioni visita il sito www.conciliazione.camcom.it

Contatti

*****************************************************************************************************

SERVIZIO DI CONCILIAZIONE DELLE CAMERE DI COMMERCIO

La conciliazione è la soluzione più facile, veloce ed economica per risolvere una lite civile o commerciale, perché consente di trovare un accordo amichevole in tempi brevi e con costi contenuti e predeterminati.

Negli ultimi anni le Camere di commercio, con il servizio di Conciliazione, hanno risolto moltissime controversie tra imprese e tra imprese e consumatori nei seguenti settori:

• artigianato
  • commercio
  • industria edile e manifatturiera
  • subforniture
  • telecomunicazioni
  • turismo
  • diritto societario

Con il Decreto Legislativo 4 Marzo 2010 n. 28, a partire dal 2011, la mediazione è diventata obbligatoria nei seguenti settori:

• affitto di aziende
  • comodato
  • contratti assicurativi,