Salta al contenuto
Strumenti per l’occupazione

La crisi economica che a partire dal 2008 ha colpito tutti i Paesi a economia sviluppata, ha prodotto i suoi effetti negativi anche nel mercato del lavoro di un territorio forte e sviluppato come quello dell’Emilia-Romagna (aumento dei tassi di disoccupazione, del numero di ore di cassa integrazione e riduzione del numero di aziende attive).

Una delle reazioni avute dalle aziende per rispondere a questo momento di crisi generalizzata è stata quella di ridurre il numero di personale portando così molte persone, anche con professionalità elevate, a vivere esperienze di transizione lavorativa. Nell’ottica di promuovere sul territorio soluzioni più efficaci ed efficienti di “Sostegno alla continuità professionale in un periodo di crisi”, DBM Italia e OD&M Consulting hanno voluto analizzare, in visione attuale e prospettica, le condizioni del mercato del lavoro in Emilia Romagna e rilevare le percezioni di aziende sul territorio (80) e di lavoratori/trici a livello nazionale (200) rispetto ai servizi diretti a favorire la riqualificazione e la ricollocazione delle persone uscite dal mercato del lavoro.

I principali dati di questa ricerca saranno presentati giovedì 9 giugno dalle ore 16.30 nel corso di un convegno nella sede di Unioncamere Emilia Romagna in Viale Aldo Moro a Bologna. Di seguito, vari attori territoriali presenteranno le soluzioni realizzate per sostenere la continuità professionale delle persone. PROGRAMMA

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08