Una spinta all’innovazione

Qualificare la produzione industriale italiana, rafforzandone la capacità innovativa e la competitività sul mercato nazionale e internazionale. E’ con questa  finalità che il Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione (DGLC) – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), ha varato due  strumenti di agevolazioni (già attivi) per facilitare le imprese che intendono tutelare i propri prodotti utilizzando brevetti, disegni e modelli industriali.

ASTER Emilia Romagna in collaborazione con il consorzio SIMPLER-Enterprise Europe Network organizza un evento informativo specifico mercoledì 26 ottobre dalle 10 alle 13, nella sede del C.N.R. Area della Ricerca di Bologna in via Gobetti 101. L’obiettivo è di presentare le finalità e i contenuti di due interventi di finanziamento a fondo perduto in vista dell’apertura dei termini (dal 2 novembre), per la presentazione delle domande di contributo previste dalle due misure – attuate con il supporto tecnico di Invitalia e Fondazione Valore Italia – che dispongono di un finanziamento complessivo di 40 milioni di euro disponibili per micro, piccole e medie imprese operanti su tutto il territorio nazionale erogati secondo la procedura a sportello fino ad esaurimento dei fondi. La prima stanzia premi a favore delle imprese per aumentare il numero dei depositi nazionali ed internazionali di brevetti e disegni, la seconda eroga agevolazioni per portare sul mercato prodotti nuovi basati su brevetti e design.
Allegato: comunicato stampa con programma della giornata.