In partenza il progetto Irecoop COOP-KEYS

E’ partito ufficialmente il primo Ottobre 2012 il progetto promosso da Irecoop Emilia Romagna COOP-KEYS - Cooperation promotes Key-competences for Employability of Young people”, implementato nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci co-finanziato dalla Commissione Europea.

Il progetto è realizzato con il cofinanziamento  di Confcooperative Emilia Romagna, e con la collaborazione di Coop. Sociale Kara Bobowski, 18 partner locali tra cui Unioncamere ER, e 19 stranieri, dislocati negli 8 Paesi Europei destinazione dei tirocini, ovvero: Belgio, Francia, Germania, Malta, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia.

COOPKEYS offre la possibilità a 49 giovani, residenti in Emilia Romagna e Puglia, di svolgere un tirocinio di 15 settimane in cooperative, aziende, camere di commercio, enti di formazione o associazioni di rappresentanza della cooperazione di altri paesi europei, favorendo in particolare quattro settori strategici: agroalimentare; socio-sanitario; ambiente; logistica.

Il tirocinio avrà una durata di 15 settimane, ad eccezione dei 3 posti riservati a giovani con disabilità, la cui durata sarà di 2 settimane, con la presenza di un accompagnatore. Sei (6) i requisiti fondamentali per poter accedere al bando: avere tra i 19 e i 35 anni, essere in possesso di qualifica professionale o diploma o laurea, non essere più studenti, essere residenti in Emilia Romagna o Puglia, conoscere la lingua del paese ospitante o l’inglese, non avere partecipato ad altri progetti Leonardo Mobilità.

L’obiettivo è duplice, da una parte offrire ai giovani del territorio l’opportunità di acquisire e sviluppare competenze specifiche nei settori sopra segnalati, particolarmente ricercate dalle imprese cooperative, e che costituiscono pertanto un asset strategico nel mercato del lavoro. A tal proposito, è stata prevista una formazione specifica, prima della partenza dei tirocini, sul modello di impresa cooperativa con testimonianze di giovani imprenditori e visita a realtà cooperative che operano nei quattro settori di riferimento del progetto.

Dall’altra parte, il progetto mira a favorire collegamenti efficaci tra il mondo dell’educazione e il mondo del lavoro, in settori in crescente sviluppo. A tal fine, è stato dato ampio spazio alla partnership con enti di formazione, Università, Camere di commercio.

Il progetto si inserisce nel contesto delle celebrazioni per l’Anno Internazionale delle Cooperative proclamato dalle Nazioni Unite per il 2012 e vuole per questo rappresentare il contributo concreto dei partner coinvolti nella creazione di nuove opportunità di lavoro per i giovani.

Il bando di ammissione è disponibile sui siti di Irecoop Emilia Romagna e Coop. Sociale Kara Bobowski e scade il 7 gennaio 2013.

I primi flussi di partenza sono previsti per Aprile 2013.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito di Irecoop Emilia Romagna alla sezione Progetti europei o prendere contatti con:

Margherita Dalla Casa, IRECOOP ER dallacasam@irecoop.it

Chiara Liverani, Cooperativa Sociale Kara Bobowski progettieuropei@karabobowski.org

Allegati: Locandina - Volantino - Comunicato stampa