Nona settimana della conciliazione

E’ in corso fino al 14 ottobre la nona edizione della Settimana della Conciliazione il tradizionale appuntamento promosso da Unioncamere su tutto il territorio nazionale.

Durante questo periodo, il  Sistema camerale ha programmato un complesso di iniziative che prevedono incontri e dialoghi con i soggetti istituzionali, associativi, economici e appartenenti al mondo delle professioni, per diffondere le informazioni sulle novità legislative e sui vantaggi di questo tipo di giustizia alternativa conveniente sia in termini di costi sia in termini di tempo.

E’ un momento importante alla luce dell’applicazione della condizione di procedibilità, entrata del tutto in vigore a marzo 2012. Condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, RC auto, responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa, contratti assicurativi bancari e finanziari: sono queste le materie diventate oggetto dell’obbligatorietà. Investite della competenza conciliativa per la soluzione delle controversie tra imprese e tra imprese e consumatori con la Legge di riforma n. 580 del ’93, le Camere di commercio hanno visto confermato il loro ruolo in materia nel recente quadro di riordino degli enti camerali. Un riconoscimento dell’impegno profuso negli anni dal Sistema camerale per diffondere questa forma di risoluzione extragiudiziale delle controversie.