Regione Emilia-Romagna, www.regione.emilia-romagna.it

Anno 2013

Regione Emilia-Romagna, "Interventi destinati alle imprese delle aree colpite dal sisma" (16.9.13)

Regione Emilia-Romagna,"Terremoto, dalla Regione 4 milioni per ricerca e innovazione" (17.7.13)

Regione Emilia-Romagna, "Sisma, lo sport per la ricostruzione. Dal 24 maggio al 2 giugno arriva in Emilia-Romagna il "Meeting della rinascita": circa 3 mila atleti di 18 discipline in 5 comuni colpiti dal terremoto" (23.5.13)

Regione Emilia-Romagna, "Terremoto - A un anno dalle prime scosse il presidente Vasco Errani traccia un bilancio della ricostruzione. Risorse, prospettive, progressione degli interventi: "Molto resta da fare ma abbiamo scritto una pagina per molti versi inedita, grazie a un grande lavoro di comunità". Tutte le cifre, i programmi e le immagini di questi dodici mesi in un video e un aggiornato dossier scaricabile da uno speciale sito web regionale" (20.5.13) - Dossier allegato

Regione Emilia-Romagna, "Terremoto, al via l'erogazione di oltre 18 milioni di euro per l'acquisto o il ripristino di attrezzature danneggiate a 246 aziende agricole e agroalimentari. Il secondo avviso del bando per la misura 126 si chiuderà il 5 aprile. A disposizione ancora risorse per oltre 80 milioni di euro" (27.3.13) - scheda allegata

Regione Emilia-Romagna, "Terremoto - E' on line la piattaforma web "openricostruzione", operazione trasparenza senza precedenti. Possibile seguire la destinazione di ogni euro donato e l'avanzamento dei progetti. Oggi la presentazione a Roma. Il presidente Errani: "Manteniamo fede ai nostri impegni e proponiamo un'esperienza unica in Italia". Per il capo della Protezione civile Gabrielli "questo dovrà diventare per tutti il modo di procedere" (24.1.13)

Regione Emilia-Romagna, "Terremoto, dalla Regione 15 milioni di euro per favorire l'espansione della capacità e la riqualificazione produttiva delle imprese dell'area colpita. Al via un bando: le domande di contributo tra il 18 febbraio e il 17 maggio. L'assessore regionale Muzzarelli: "Vogliamo sostenere gli investimenti per le imprese che puntano a elevati livelli di competitività e innovazione" (15.1.13)

Regione Emilia-Romagna, "Terremoto, ordinanza del Commissario Errani che stanzia 31,7 milioni per realizzare interventi provvisionali indifferibili ed urgenti di messa in sicurezza" (15.1.13)

Regione Emilia-Romagna, "Terremoto, avviate oltre 900 procedure di contributo che riguardano circa 3 mila appartamenti: una settantina di richieste sono già depositate presso le banche" (9.1.13)

Regione Emilia-Romagna, "Sisma, riapre il bando per le imprese" (9.1.13)

_______________________________________________________________

Anno 2012

Regione Emilia-Romagna Terremoto. Napolitano incontra gli amministratori locali: "Non vi lasciamo soli." I sindaci: "pronti a ricominciare" (07.06.12)

Regione Emilia-Romagna Terremoto, ulteriori 50 milioni dall'Ue per la ricostruzione: le risorse arrivano dai programmi operativi FESR... (12.07.12)

Regione Emilia-Romagna, "Patto di stabilità regionale, la Giunta approva i criteri per accedere al riparto. Saliera: "Priorità a ricostruzione e scuole" (25.07.12)

Regione Emilia-Romagna, "Sisma - Oltre 39.000 sopralluoghi di agibilità effettuati sugli edifici." (25.08.12)  (allegato Report)

Regione Emilia-Romagna, "Sisma - Dopo la messa in sicurezza, parte la fase che riguarda i cittadini i cui immobili abbiano subìto danni "leggeri". (27.08.12)

Regione Emilia-Romagna, "Terremoto, da metà settembre le assunzioni di personale" (31.08.12)

Regione Emilia-Romagna, "Sisma - Scuole, opere provvisionali, contributi per l'autonoma sistemazione ai cittadini, avvio della ricostruzione di municipi, beni monumentali ed edifici pubblici o di fruizione pubblica, interventi sugli impianti di bonifica: arrivate le prime risorse statali, quasi 322 milioni di euro, prima tranche di quelle previste dal decreto 74. Errani: "Rispettati gli impegni come previsto, procediamo nel nostro lavoro" (26.09.12)

Regione Emilia-Romagna, "Sisma, da Mediamarket 20 mila euro per la ricostruzione" (28.09.12)

Regione Emilia-Romagna, "Terremoto, dal 1° ottobre numero verde regionale dedicato e apertura più ampia per l'Urp. Bortolazzi: Un servizio per cittadini e imprese per aiutare la ricostruzione" (28.09.10)

Regione Emilia-Romagna, "Terremoto, il Governo approva con decreto legge ulteriori disposizioni per il sisma del maggio 2012. Firmato un protocollo con i Commissari per la ricostruzione delle zona terremotate. Errani: "Grazie a questi provvedimenti, abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti per la ricostruzione". Tasse rateizzate con oneri a carico dello Stato" (05.10.12)

Regione Emilia-Romagna, "Piano Scuola Digitale. Accordo sottoscritto con il Ministero dell'Istruzione: alla Regione Emilia-Romagna oltre 2 milioni e 500 mila euro. Gli interventi saranno destinati prioritariamente alle scuole colpite dal terremoto e della montagna" (29.10.12)

Regione Emilia-Romagna, "Terremoto in Emilia. In arrivo Sfinge, il sistema elettronico di richiesta contributi per le imprese " (21.11.12)

Regione Emilia-Romagna, "(12.12.12)

Regione Emilia-Romagna, "Terremoto - La Regione vara una legge sulla ricostruzione nei centri urbani, nelle zone produttive e rurali: procedure semplificate, miglioramento delle prestazioni sismiche ed energetiche degli edifici tutelando il patrimonio storico-culturale. Per il presidente Vasco Errani "si tratta di un altro significativo passo avanti, sostanziale e qualitativo, frutto di un intenso lavoro comune". L'assessore Alfredo Peri: "Uno strumento utile che ha l'ambizione di guardare alla ricostruzione delle comunità" (18.12.12)

Regione Emilia-Romagna, "Terremoto. Approvata la Legge sulla ricostruzione (nessun voto contrario). Dalla tempistica alle 'UMI': "riqualificare  preservando identità tessuto urbano" (18.12.12)